back to top

Gli Anelli del Potere Peter Mullan si appoggia alla verità emotiva nei panni di Durin III

Con un film monumentale come Il Signore degli Anelli, ha rivisto i libri per capire il mondo e il tono?

No, perché non mi hanno mai inviato le sceneggiature complete e sapevo che questo era un problema per molte persone. Non ero un tipo da Signore degli Anelli quando ero bambino, non ho letto Il Signore degli Anelli. Credo di essere stato più un tipo da Shakespeare, e Il Signore degli Anelli mi è passato di mano. Conosco meglio Harry Potter perché lo leggevo a mia figlia. Per quanto riguarda la ricerca di quel mondo, quando ti alzi alle 3:30 del mattino e ti siedi su una sedia [mettendoti] un grosso naso e [una] grossa corona in testa, esci dalla tua piccola roulotte alle sette del mattino e incroci due tizi vestiti da orchi, trovi il mondo abbastanza velocemente.

C’è stato un momento specifico del processo di trucco in cui ha iniziato a calarsi nel personaggio?

Per quanto mi riguarda, ero così grato quando ho finito e mi sono seduto a fare colazione. È stato allora che mi sono sentita come il personaggio. [Ho avuto modo di respirare. Quando ti metti tutta quella roba addosso e ti rendi conto che hai roba in faccia per le prossime 12 ore. I ragazzi che fanno Guardiani della Galassia e tutto il resto, tanto di cappello. Non conosco Karen Gillan, ma è un’attrice scozzese. È meravigliosa in quel film, la guardo e mia figlia mi ha mostrato come si trucca la mattina. Davvero, rispetto!

La resistenza che [richiede] – siamo ben pagati per questo, e non mi lamento – è un gioco completamente diverso per me e non mi piace particolarmente. Sono stata fortunata perché in Nuova Zelanda e ora a Londra i ragazzi sono davvero adorabili. Ti mettono addosso tutta questa roba alle 3:30 del mattino, quindi hai bisogno di un bel rapporto. Non riesco ad addormentarmi durante tutte queste cose, sono troppo nervosa e iperattiva. È bello avere qualcuno, un po’ di musica e tutto il resto. Non c’è dubbio che una volta che ti sei messo comodo e ti sei guardato allo specchio, una volta che hai smesso di ridere, ti ci ritrovi. È difficile quando si usa FaceTime. Una volta ho fatto FaceTime con i miei figli e loro hanno urlato, di solito con il mio stesso disprezzo, perché sembravo un tale idiota. [Ride]

La prima stagione è stata girata durante il COVID. Com’è stato trascorrere tutto quel tempo in Nuova Zelanda con il cast e la troupe durante la produzione?

Ho degli amici molto cari in Nuova Zelanda, quindi per me è stato molto facile. Nelle due settimane di quarantena eravamo io, le mie cuffie, Carpark e Harry Styles. Ho ascoltato Harry Styles perché avevo bisogno di qualcosa di leggero e pop per andare avanti, ed è quello che ho fatto. Questo e imparare qualche battuta. È stato abbastanza facile e la Nuova Zelanda mi piace. La Nuova Zelanda è un posto bellissimo e ho alcuni amici molto cari lì, quindi è stato fantastico.

Ho parlato con il produttore Ron Ames e con la costumista Kate Hawley: il livello di dettaglio delle scenografie e dei costumi non è paragonabile a quello che ho visto prima. Com’è stato recarsi sul set per lavorare?

È incredibile! Bisogna dare atto a questi ragazzi. Creano questi mondi, l’altro giorno ero in questa grande sala in cui vive Celebrimbor o qualcosa del genere e non avevo mai visto nulla di simile. Era un set grande come uno qualsiasi degli Harry Potter. È impressionante la lavorazione, l’abilità, il tempo che ci dedicano e l’attenzione ai dettagli. Le cose che Kate ha fatto con i costumi sono straordinarie.

Io indosso cose pazzesche con dei denti speciali che nessuno vedrà, ma lei era molto convinta che dovessi sentirti speciale come potrebbe sentirsi un re, e questo è un modo molto bello di vedere la cosa. Potrebbe essere una spina nel fianco quando si spende un’ora per ottenere un costume, ma il lavoro di Kate e la sua attenzione ai dettagli erano squisiti, ed è davvero notevole.

Sviluppato per la televisione da J.D. Payne e Patrick McKay, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è disponibile in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI