back to top

Google Stadia necessiterà di una connessione di 25Mbps

Google Stadia è la piattaforma annunciata pochi giorni fa da Big G che porta una ventata di fresco ed introduce al meglio il game streaming.

Gli interessi ed i dubbi relativi alla banda su questa questa nuova tecnologia sono stati finalmente risolti dagli amici di Kotaku che in un’intervista al vice presidente di Google, Phil harrison, hanno chiesto alcune delucidazioni sul funzionamento di Stadia.

Quale tipo di connessione è necessaria per giocare con Stadia?

Abbiamo avuto modo di eseguire molti test con il nostro progetto di streaming a fine dello scorso anno.
Per ottenere i 60fps in 1080p è necessaria una connessione approssimativa di 25Mbps, in realtà la console ne sfruta un po’ di meno ma questo è il valore minimo consigliato. Con le innovazioni che abbiamo introdotto, al lancio sarà possibile sfruttare il nostro servizio anche in 4K e sarà necessaria una connessione di 30Mbps.
Meno banda significherà una risoluzione minore.

Praticamente il servizio offerto da Google sarà simile a quello di Netflix, in automatico verrà cambiata la risoluzione in base alla nostra connessione.

Google Stadia Piattaforme

Quale hardware sarà necessario per far si che Stadia funzioni sulla TV?

Chromecast sarà il metodo utilizzato per utilizzare Stadia sulla televisione. E per sfruttare il Chromecast sarà necessario il controller Stadia.

È solamente un altro ambizioso progetto di Google che scomparirà nel giro di qualche anno come Google Plus?

Capisco cosa volete intendere. Ma dovreste guardare al grande investimento che abbiamo fatto e che continueremo a fare su Stadia.
Non è per niente un progetto banale. Questo è un grandissimo sforzo che passa da YouTube alla nostra infrastruttura ed arriva fino al nostro team di rete. Ci sono migliaia di persone che ci lavorano sopra.

Qual è l’investimento sul progetto?

Non ve lo dirò oggi… ma ne parleremo dettagliatamente alla nostra presentazione che ci sarà questa estate.

L’annuncio di cui parli sarà all’E3?

Sarà questa estate.

Non ci resterà che aspettare ancora qualche mese per avere tutte le informazioni su Google Stadia.

Continua a seguirci su NerdPool per non perderti le migliori notizie.

FONTEKotaku

CORRELATI