back to top

Gran Turismo: il film supera i 100 milioni e gli incassi Rush

Gran Turismo, diretto da Neill Blomkamp, regista di District 9, il film automobilistico ha superato la soglia cruciale dei 100 milioni di dollari al box office mondiale, raggiungendo il traguardo, dopo un mese di permanenza nelle sale. Questa è una buona notizia per il cast di Gran Turismo, che comprende Archie Madekwe, Orlando Bloom, David Harbour, Djimon Hounsou, Gerri Halliwell e Darren Barnet.

Gli incassi globali del film, con 39 milioni di dollari dai mercati nazionali e ben 63 milioni di dollari da quelli esteri, si attestano sulla lodevole cifra di 102 milioni. Oltre a proiettare il film su schermi molto limitati per alcune settimane, al fine di diffondere un passaparola positivo, prima di distribuirlo su larga scala, la strategia di marketing del film ha anche intelligentemente empatizzato con la sua ispirazione reale, piuttosto che con le sue origini dall’omonima serie di videogiochi per Play Station.

Gran Turismo
The Nissan career of new NISMO GT500 driver Jann Mardenborough. Winner of the 2011 Nissan PlayStation GT Academy competition.

Il film mostra il viaggio del pilota Jann Mardenborough, realmente esistito, e la sua trasformazione da giocatore a pilota professionista di auto da corsa attraverso un concorso della Nissan. Nonostante abbia ricevuto recensioni piuttosto contrastanti da parte della critica, il film ha avuto una buona risonanza presso il pubblico, con un sorprendente 98% di gradimento su Rotten Tomatoes. La riduzione degli incassi del film potrebbe essere imputata anche all’effetto “Barbenheimer” e allo sciopero SAG-AFTRA in corso.

Gran Turismo supera in velocità Rush

In particolare, Gran Turismo è riuscito a superare anche un altro dramma biografico sulle corse, Rush del 2013. Diretto da Ron Howard, Rush aveva come protagonisti Chris Hemsworth nel ruolo del pilota di Formula Uno James Hunt e Daniel Brühl in quello del suo acerrimo rivale Niki Lauda. Il film ha ricevuto il plauso della critica ed è stato anche un discreto successo al botteghino, incassando quasi 98 milioni di dollari in tutto il mondo.

Gran Turismo

Ford V Ferrari, uscito nel 2019 e interpretato da Christian Bale e Matt Damon, rimane il film di maggior incasso del genere. Inoltre, un altro film biografico sulle corse, Ferrari, diretto da Michael Mann e interpretato da Adam Driver nei panni di Enzo Ferrari, è previsto per la fine dell’anno.

Dal momento che la performance commerciale di Gran Turismo è stata inferiore ai suoi precedenti successi in District 9, Elysium e Humandroid, il ritorno di Blomkamp alla regia in studio rimane appeso a un filo. Realizzato con un budget di 60 milioni di dollari, il tiepido andamento del film al botteghino potrebbe essere considerato una delusione rispetto ad altri recenti adattamenti di videogiochi, soprattutto se si considerano i successi al botteghino di Super Mario Bros. Movie, Sonic the Hedgehog 1 e 2, Warcraft e Detective Pikachu.

Voi che ne pensate di Gran Turismo? Vi è piaciuto il film? Fatecelo sapere con un commento.

CORRELATI