back to top

Guardiani della Galassia: James Gunn svela i piani per la morte di Gamora che sono stati scartati

I film di Guardiani della Galassia possono costituire una trilogia a sé stante, ma i personaggi presenti nei film sono apparsi in un paio di altri titoli al di fuori della saga principale dei Guardiani. Hanno avuto ruoli fondamentali in diversi film Marvel, in particolare Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, e ciò che è accaduto loro in quei film ha avuto un effetto importante sul modo in cui le loro storie si stanno concludendo in Guardiani della Galassia Vol. 3.

Uno dei problemi più grandi per i personaggi dei Guardiani è stata la morte di Gamora in Avengers: Infinity War e il ritorno di una versione diversa del personaggio in Avengers: Endgame. Questa Gamora non è innamorata di Peter Quill e non ricorda le prime avventure dei Guardiani. Parlando con ComicBook.com al junket di Guardiani della Galassia Vol. 3, il regista James Gunn ha confermato che la morte di Gamora è sempre stata parte del suo piano, ma i film degli Avengers hanno alterato un po’ la linea temporale.

“Quindi le cose cambiano sempre e non si sa mai. Ma Gamora è quasi morta nel Vol. 2”, ha spiegato Gunn. “Sapevo fin dall’inizio che Zoe voleva interpretare il personaggio solo per un certo numero di anni, e lei è stata molto onesta nel dire che ha finito dopo questo. E quindi l’avrei fatta morire. Pensavo che sarebbe stata lei a sacrificarsi e che Quill avrebbe imparato a conoscere se stesso, a differenza del secondo film, ma mi sono ricreduto. Kevin Feige e Lou D’Esposito mi hanno convinto a non farlo”.

Ha poi proseguito: “Quindi molte delle cose che avevo in mente di affrontare, le ho affrontate grazie a quello che hanno fatto i Russo, che mi hanno chiamato e mi hanno detto: ‘Stiamo pensando a questo, funziona? Puoi lavorare con questo?”. E io ho risposto: “Sì, certo. Posso davvero”. E penso che funzioni molto bene per il terzo film”.

Se non altro, sembra che la morte di Gamora in Avengers: Infinity War abbia effettivamente contribuito a far progredire le cose per Gunn e per i film dei Guardiani, considerando che voleva cancellare il personaggio dopo Guardiani 2.

Guardiani della Galassia Vol. 3 arriverà nelle sale il 5 maggio.

CORRELATI