back to top

Guardiani della Galassia vol. 3: lo script prevedeva in origine un cameo di Stan Lee

La lunga serie di camei di Stan Lee nei film Marvel risale all’incredibile Hulk e arriva fino ad Avengers: Endgame, uscito dopo la morte di Lee. La leggenda dei fumetti Marvel è apparsa in film, animazione e videogiochi e ha interpretato decine di ruoli diversi nel corso dei decenni, alcuni dei quali erano solo versioni di Stan Lee. Secondo la traccia di commenti che saranno inclusi nel blu-ray di Guardiani della Galassia vol. 3, James Gunn ha scritto un personaggio che intendeva utilizzare come cameo di Stan Lee, ma il personaggio è stato poi tagliato.

Infatti, il personaggio Lambshank, un abominio mostruoso visto nei sotterranei dell’Alto Evoluzionario, è stato doppiato da James Gunn nel film finito. Si tratta del terzo ruolo di Gunn nel MCU, dopo aver dato la voce a un soldato Sakkaran in Guardiani della Galassia e allo smartwatch di Groot nell’episodio “L’inseguimento di Groot”.

“Originariamente ho scritto Lambshank, il personaggio che ho interpretato, per Stan Lee”, ha spiegato Gunn. “Poiché ho scritto il film prima che Stan venisse a mancare, e sapevo anche che stava invecchiando molto e che sarebbe stato difficile portarlo ad Atlanta per le riprese, ho fatto un personaggio che avrei potuto animare e poi fargli avere la voce e un piccolo volto simile a Stan Lee, ma sfortunatamente Stan è venuto a mancare”.


Ovviamente, Guardiani della Galassia vol. 3 è in lavorazione da molto tempo. Quando il Vol. 2 è uscito nelle sale nel 2017, Gunn aveva già promesso ai fan una terza uscita della squadra. Gunn è stato brevemente licenziato dal film e, quando la Disney lo ha riassunto, si era impegnato con Suicide Squad e Peacemaker, ritardando ulteriormente la produzione e la post-produzione di Guardiani. Lee è morto nel novembre 2018 all’età di 95 anni.

CORRELATI