Harry Potter 20° anniversario: Perché J.K. Rowling non c’era in “Ritorno a Hogwarts”?

Quando è uscito lo speciale sulla riunione per l’anniversario di Harry Potter, Harry Potter 20° Anniversario: Ritorno a Hogwarts, fu un evento epocale per i fan del franchise in tutto il mondo. Uscito il 1° gennaio 2022 su Max (allora chiamato HBO Max), lo speciale celebrava il 20° anniversario del primo capitolo della saga cinematografica, Harry Potter e la Pietra Filosofale. Si trattava anche del primo contenuto legato a Harry Potter rilasciato dopo i Doni della Morte Parte 2 che non fosse un film di Animali Fantastici.

Il 20° anniversario di Harry Potter ha visto i tre attori principali del franchise, Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, molti dei membri veterani del cast principale, il produttore David Heyman e i quattro registi dei film tornare per parlare delle loro esperienze e dei ricordi più cari che hanno avuto durante la lavorazione dell’epica serie. Dai filmati dietro le quinte alle conversazioni intime tra amici, lo speciale ha avuto molte rivelazioni interessanti ed è stato un evento incredibilmente emozionante per i fan della serie. Tuttavia, c’era una persona importante che era notevolmente assente dallo speciale: J.K. Rowling, l’autrice della serie di Harry Potter.

- PUBBLICITÀ -

J.K. Rowling non voleva partecipare allo speciale per l’anniversario di Harry Potter

J.K. Rowling non ha partecipato allo speciale per l’anniversario di Harry Potter: la sua unica apparizione in Ritorno a Hogwarts è costituita da 30 secondi di filmati d’archivio tratti da interviste rilasciate nel 2019. Si è ipotizzato che il motivo dell’assenza della Rowling fosse dovuto alle sue opinioni anti-trans condivise online, che hanno scatenato una massiccia reazione contro l’autrice.

Tuttavia, è stato rivelato che la Rowling era stata invitata a partecipare allo speciale per l’anniversario di Harry Potter, ma ha declinato l’invito e ha dichiarato che i filmati d’archivio che la ritraevano erano sufficienti. Secondo un’intervista rilasciata a Graham Norton su Virgin Radio UK, la Rowling ha dichiarato: “Pensavo che si parlasse più dei film che dei libri, giustamente, e che l’anniversario fosse incentrato su questo. Nessuno mi ha detto di non farlo… Mi è stato chiesto di farlo e ho deciso di non farlo”. (via Deadline).

Cosa ha detto il cast di Harry Potter sulle polemiche della Rowling?

Molti membri del cast di Harry Potter si sono espressi pubblicamente contro i commenti della Rowling sulla comunità trans. Per esempio, Bonnie Wright, che ha interpretato Ginny Weasley, ha scritto in un tweet del 2020: “Se Harry Potter è stato una fonte di amore e di appartenenza per voi, quell’amore è infinito ed è lì da prendere senza giudizio o domande. Le transessuali sono donne. Ti vedo e ti amo, Bonnie x”. Tuttavia, altri membri del cast di Harry Potter, come l’attrice di Luna Lovegood Evanna Lynch, hanno difeso la Rowling, chiedendo ai critici di mostrarle più grazia.

- PUBBLICITÀ -

Nonostante le polemiche sulle opinioni di J.K. Rowling, molti membri del cast di Harry Potter hanno continuato a sostenere pubblicamente i fan trans della serie, in particolare lo stesso Harry Potter, Daniel Radcliffe. In una dichiarazione rilasciata a The Trevor Project, Radcliffe ha scritto: “Se credete che un particolare personaggio sia trans, non binario, o gender fluid, o che sia gay o bisessuale; se avete trovato qualcosa in queste storie che vi ha colpito e aiutato in qualsiasi momento della vostra vita, allora è una cosa che riguarda voi e il libro che avete letto, ed è sacra”. (via The Trevor Project). Sono questi personaggi, e gli attori che danno loro vita, a rendere Harry Potter così speciale per i fan.

I più letti

Diablo III – Annunciato il bundle per la versione Nintendo Switch

Oggi Nintendo ha annunciato che produrrà un bundle di...

Chi è Xelia Mendes-Jones? 5 cose da sapere sull’attrice di Fallout

Tutti gli otto episodi della nuova serie basata sull'omonimo...

Lucifer: dove vedere le prime tre stagioni, in attesa della quarta su Netflix l’8 maggio [AGGIORNATO]

Come sappiamo, dopo l’incredibile rinuncia da parte della Fox...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Fear The Walking Dead 5: il punto sulla programmazione italiana, nuovo rinvio!

Negli USA, la quinta stagione di Fear The Walking...
spot_img
Correlati
spot_img