back to top

Harry Potter: Che cosa è successo ai Dursley dopo la fine della saga?

spot_img

Cosa è successo alla famiglia Dursley dopo la fine di Harry Potter? I personaggi di zio Vernon, zia Petunia e Dudley Dursley sono apparsi in tutto il franchise cinematografico, interpretati rispettivamente da Richard Griffiths, Fiona Shaw e Harry Melling. Vernon e Petunia temevano il legame di Harry con la magia, così nascosero il fatto che fosse un mago. Inoltre, trascuravano molto Harry, costringendolo a dormire nel ripostiglio sotto le scale. Trattavano molto meglio il figlio Dudley, viziandolo e cedendo alle continue richieste del ragazzo.

Dopo che Harry andò a Hogwarts, la famiglia Dursley fu costretta ad accettare la sua vera identità. Cominciarono a fare piccoli miglioramenti nel trattamento di Harry, ma rimasero riluttanti nell’incontrare chiunque provenisse dal Mondo Magico. Dopo la fine della serie, l’autrice J.K. Rowling ha fornito alcune informazioni sul destino dei Dursley. Il rapporto di Harry con lo zio Vernon e la famiglia Dursley non è cambiato molto quando è cresciuto, ma ha iniziato a prendere una piega positiva in Harry Potter e i Doni della Morte.

Vernon, Petunia e Dudley Dursley furono costretti a lasciare la loro casa per essere messi sotto la protezione dell’Ordine della Fenice a causa della minaccia di Lord Voldemort e dei Mangiamorte. Dudley, il cugino di Harry, fu l’unico membro della famiglia Dursley a mostrare interesse a riconciliarsi con lui. Prima che la famiglia lasciasse la loro casa, Dudley Dursley lasciò una tazza di tè per Harry, anche se Harry inizialmente lo considerò uno scherzo. Dudley ha poi stretto la mano a Harry, salutandolo. Petunia Dursley ha quasi fatto gli auguri a Harry prima che la famiglia partisse, ma non è riuscita a trovare le parole. Petunia sembrava nutrire un senso di lealtà nei confronti di Harry, ma aveva chiuso quei sentimenti nel profondo.

Dopo la Seconda Guerra dei Maghi, la Rowling ha raccontato che Dudley si è sposato e ha avuto due figli. Harry era presumibilmente in rapporti amichevoli con la famiglia Dursley, tanto da affermare che erano sulla sua lista degli auguri di Natale. Zio Vernon e zia Petunia (che aveva segretamente desiderato la magia) non vedevano molto il nipote, per ovvie ragioni. Dudley, invece, si riunì con Harry alcune volte, in modo che i loro figli potessero giocare insieme. Il loro rapporto era imbarazzante, ma questo era un grande cambiamento rispetto a quando erano cresciuti.

Per tutta la serie di Harry Potter, la famiglia Dursley ha torturato Harry senza sosta. Per questo motivo, anche se si sarebbe potuta rendere un po’ più di giustizia, la Rowling si è accontentata di un finale perfetto. Harry lascia zia Petunia e zio Vernon con una nota di freddezza, come era prevedibile dopo tutti gli abusi subiti per mano loro. Se la famiglia si fosse riconciliata, sarebbe stato come costruire artificialmente un lieto fine che la famiglia Dursley non meritava.

È meglio che Vernon e Petunia siano stati scortati al sicuro con poche parole da Harry, perché era la fine più amichevole che la famiglia potesse raggiungere. Dudley Dursley ha avuto una crescita che è stata più ampiamente esplorata nei libri. Dopo l’attacco dei Dissennatori a Little Whinging, Dudley era un uomo cambiato, che ha accettato Harry un po’ di più. I suoi genitori non hanno vissuto lo stesso arco di crescita, ma Dudley ha dato a Harry un addio in qualche modo adeguato, almeno.

La famiglia Dursley non compare in Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, anche se viene menzionata. È stato rivelato che Petunia è morta qualche tempo prima del 2020, ma il motivo della sua morte non è mai stato condiviso. I fan di Harry Potter hanno sempre sperato che Petunia abbracciasse il suo legame con il Mondo Magico. Queste speranze sono state deluse, ma almeno Dudley alla fine ha trovato il coraggio di cambiare il suo comportamento, sintomo della bontà contagiosa di Harry.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI