back to top

Harry Potter: Come una scena di Draco cancellata dai Doni della Morte avrebbe rovinato finale

spot_img

Una scena eliminata di Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2 avrebbe riscattato Draco Malfoy, ma nel frattempo avrebbe potuto rovinare il colpo di scena di Harry. Lo studente Serpeverde è stato il rivale di Harry a Hogwarts per la maggior parte della serie di Harry Potter, ma dopo essersi unito a Lord Voldemort, Draco ha scoperto che le tenebre non gli piacevano così tanto come pensava. Tuttavia, il personaggio non ha mai avuto una vera redenzione, scegliendo invece di essere passivo nella Seconda Guerra dei Maghi. I film di Harry Potter hanno tentato di porre rimedio a questa situazione aggiungendo una scena eroica per Draco Malfoy, ma alla fine è stata rimossa dal montaggio finale della Parte 2 dei Doni della Morte.

Alla fine di Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2, quello che tutti pensavano fosse il corpo di Harry Potter è stato portato da Hagrid nel cortile di Hogwarts. Voldemort sperava che la morte del Ragazzo avrebbe stroncato la resistenza al Castello, ma si sbagliava. Naturalmente, Harry era ancora vivo. In una scena eliminata di questa sequenza, Draco Malfoy vede Harry alzarsi in piedi e si precipita nel cortile per lanciargli la bacchetta. Questa scena non è mai stata inserita nel film, un fatto che i fan di Draco lamentano da anni.

La scena cancellata di Draco Malfoy nei Doni della Morte Parte 2 avrebbe potuto risolvere il suo arco di redenzione

Draco Malfoy era ben lontano dall’essere un vero e proprio cattivo in Harry Potter, ma ha certamente avuto dei momenti difficili. Profondamente prevenuto nei confronti dei nati babbani, si è affermato come una persona non proprio piacevole nel momento in cui Harry Potter lo ha incontrato. Tuttavia, le cose cambiarono per il personaggio. Voldemort lo aveva reso un Mangiamorte per punire suo padre, Lucius Malfoy, e gli aveva affidato il compito apparentemente impossibile di uccidere Albus Silente. La pressione di tutto ciò iniziò a lacerare Draco.

Sebbene in Harry Potter non sia stato più così cattivo, e Harry abbia persino detto nei libri di aver provato una buona dose di pietà per il suo vecchio rivale, Draco non ha mai avuto un momento in cui ha preso una qualche posizione contro Voldemort. Invece, si è passivamente rintanato in un angolo e ha aspettato che l’orrore finisse. La scena eliminata nei Doni della Morte Parte 2 avrebbe risposto definitivamente da che parte stava Draco e avrebbe dimostrato che aveva la stoffa per diventare un eroe. Naturalmente, una cosa del genere non è mai accaduta nemmeno nei libri, e per un ottimo motivo.

Draco che dà a Harry Potter la sua bacchetta avrebbe rovinato la trama della bacchetta di sambuco

Quando entra nella Foresta Proibita nei Doni della Morte, Harry ha già la bacchetta di Draco. In effetti, questo è stato un dettaglio chiave di questo momento di grande impatto. Anche se Draco non lo sapeva, era il padrone della Bacchetta di Sambuco fin dalla Battaglia della torre di astronomia, quando disarmò Albus Silente prima che Piton lo uccidesse. Anche se non era la Bacchetta di Sambuco in sé, quella di Draco era diventata una sorta di simbolo del possesso della bacchetta. Pertanto, quando Harry la strappò dalle mani di Draco a Malfoy Manor, la Bacchetta di Sambuco passò a Harry.

Questo momento a Malfoy Manor è stato incluso in Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1, quindi non è chiaro come la scena eliminata nei Doni della Morte Parte 2 avrebbe spiegato perché Draco avesse improvvisamente di nuovo la bacchetta durante la Battaglia di Hogwarts. Anche con una qualche giustificazione, tuttavia, questo avrebbe presentato un problema significativo. La fedeltà alla bacchetta non si trasferisce quando una strega o un mago danno volontariamente la loro bacchetta a un altro individuo: in Harry Potter sono innumerevoli le volte in cui si nota che una bacchetta presa in prestito non funziona correttamente per chi la prende in prestito. Pertanto, se Draco avesse dato a Harry la sua bacchetta, Harry non sarebbe diventato padrone della Bacchetta di Sambuco e avrebbe perso la sua battaglia contro Voldemort.

La scena della bacchetta di Draco poteva essere spiegata (ma è comunque meglio se è stata omessa)

Come già accennato, la scena eliminata nei Doni della Morte avrebbe potuto fornire una giustificazione per il modo in cui Draco ha riavuto la sua bacchetta. Naturalmente, non avrebbe potuto prenderla con la forza da Harry, perché in tal caso la lealtà della Bacchetta di Sambuco si sarebbe spostata di nuovo su Draco. Tuttavia, se Harry avesse in qualche modo fatto cadere la bacchetta durante la Battaglia di Hogwarts e Draco l’avesse raccolta, restituirla a Harry in un grande momento di coraggio e di redenzione non avrebbe potuto compromettere la lealtà della Bacchetta di Sambuco. Tuttavia, per Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2 sarebbe stato un terreno piuttosto fangoso da guadare.

La fedeltà della bacchetta può essere stata la chiave del finale di Harry Potter, ma molte domande rimangono senza risposta su come funziona. Per esempio, anche la caduta di una bacchetta potrebbe essere motivo di perdita della fedeltà. Tuttavia, se Harry avesse fatto cadere la bacchetta di Draco, ciò avrebbe influito sulla Bacchetta di Sambuco o avrebbe dovuto far cadere la stessa Bacchetta? È tutto un po’ troppo complicato, ed è probabilmente il motivo per cui Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2 ha eliminato questa scena. In definitiva, per Draco era meglio una redenzione ambigua, per quanto sarebbe stato bello vederlo al fianco di Harry.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI