back to top

Harry Potter e la Maledizione dell’Erede: tutto quello che sappiamo su un possibile adattamento cinematografico

spot_img

Il regista Chris Columbus si è dichiarato interessato a continuare il franchise di Harry Potter realizzando un film su Harry Potter and the Cursed Child, ma la notizia del nuovo reboot televisivo di Harry Potter significa che qualsiasi adattamento sullo schermo dell’opera teatrale di Harry Potter probabilmente non seguirà i film. Sin dall’epilogo della saga cinematografica di Harry Potter nel 2011, i fan hanno chiesto altre storie ambientate nel Mondo Magico. I loro desideri sono stati esauditi con il sequel in due parti dei libri, Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, e con l’uscita di Fantastic Beasts, Fantastic Beasts: I crimini di Grindelwald e Fantastic Beasts: I segreti di Silente.

Prima dell’annuncio della serie televisiva di Harry Potter alla HBO Max, il regista dei primi due film di Harry Potter, Chris Columbus, aveva apertamente dichiarato che l’unico modo per continuare la serie sarebbe stato un adattamento della rappresentazione teatrale. Dopotutto, è naturale che i fan vogliano dare uno sguardo alla vita del trio dopo la Seconda Guerra dei Maghi. Un adattamento attirerebbe probabilmente l’attenzione di molti fan che forse non hanno potuto vedere la produzione dal vivo e si sono dovuti accontentare di leggere solo la sceneggiatura. Ecco tutto quello che si sa su un eventuale film di Harry Potter e la Maledizione dell’Erede.

Le ultime notizie

Tra le recenti notizie sul film di Harry Potter and the Cursed Child, almeno un attore del franchise cinematografico originale potrebbe essere disposto a tornare. In passato, oltre alla questione se il film sarebbe stato realizzato o meno, ci si è chiesti se il film avrebbe avuto bisogno di un cast completamente nuovo o se i membri del cast precedente sarebbero stati disposti a riprendere i loro ruoli. Bonnie Wright ha già detto che sarebbe disposta a farlo a patto che anche altri membri del cast tornino, e ha approfondito la questione in una conversazione con Michael Rosenbaum.

Rosenbaum, attore noto soprattutto per il ruolo di Lex Luthor in Smallville, ha un podcast intitolato Inside Of You in cui parla con altri attori del settore dei loro percorsi e del lavoro che hanno svolto. Quando Bonnie Wright è apparsa nel podcast di Rosenbaum, lui le ha posto la questione di un film su Harry Potter e la Maledizione dell’Erede. Come molti, la Wright non è sicura che il film si farà, ma ha detto che sarebbe disposta a partecipare con l’idea che il suo ruolo sarebbe molto piccolo. La Wright ha spiegato a Rosenbaum:

Sarebbe molto divertente, si tratterebbe davvero di questi bambini e della nuova generazione. Sarebbe divertente, ma non ho idea se lo faranno.

Harry Potter and the Cursed Child, infatti, non è incentrato sui personaggi originali di Harry Potter, ma sui loro figli. La Wright, che ha interpretato Ginny Weasley nei film originali, ha recentemente parlato del fatto che nei film di Harry Potter non è stato possibile mostrare la vera portata del personaggio di Ginny. Interpretare di nuovo il personaggio potrebbe darle questa possibilità, ma non ha torto quando dice che l’attenzione si concentra sulla nuova generazione di studenti di Hogwarts. Se il film venisse realizzato, è probabile che Ginny appaia solo in una manciata di scene, non diversamente dalla sua presenza negli otto film originali.

La notizia più promettente del film Harry Potter and the Cursed Child è stato l’annuncio della Warner Bros. di voler espandere il franchise del mondo magico. Grazie al clamoroso successo del videogioco Hogwarts Legacy, la Warner Bros. ha prestato molta attenzione al mondo magico e al suo potenziale. Lo sviluppo di nuovi progetti su Harry Potter è stato tenuto strettamente nascosto fino all’annuncio della serie televisiva, ma con il rinnovato interesse per il mondo di HP, sembrava altamente probabile che la prossima aggiunta al franchise sarebbe stata un film sequel. Il direttore finanziario della Warner Bros. Discovery, Gunnar Wiedenfels, ha dichiarato quanto segue (via Variety):

Prendiamo ad esempio Harry Potter, il Mondo Magico, il fatto che stiamo riscuotendo questo enorme successo con il lancio di Hogwarts Legacy, 12 anni dopo l’uscita dell’ultimo film, dimostra che ci sono tantissime opportunità e che stiamo appena iniziando ad ampliarle. A metà anno è in programma il nuovo tour di Harry Potter a Tokyo. Per farla breve, credo che l’approccio0 la gestione coordinata dei franchise sia probabilmente una delle maggiori opportunità per l’azienda.

Il film su Harry Potter e la Maledizione dell’Erede non è stato confermato

Al momento, un film sequel su Harry Potter non è stato confermato. Mentre J. K. Rowling e la Warner Bros. hanno entrambi negato che un film su Harry Potter e la Maledizione dell’Erede si farà mai, le osservazioni di Kilar hanno riacceso vecchie voci. Tuttavia, l’annuncio del reboot della serie televisiva ha praticamente eliminato la prospettiva di un film sequel con il cast originale della serie cinematografica.

Al di fuori dell’interesse di Chris Columbus per la realizzazione del sequel, c’erano solo speculazioni riguardo all’assunzione del progetto da parte della Warner Bros. Il regista Chris Columbus ha menzionato per la prima volta il suo interesse a realizzare il film durante un’intervista del 2021 (via Variety). L’intervista era stata rilasciata per una speciale celebrazione del 20° anniversario di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Columbus ha dichiarato: “Mi piacerebbe molto dirigere “The Cursed Child”. È una grande opera e i ragazzi hanno l’età giusta per interpretare quei ruoli. È una mia piccola fantasia”.

Se è vero che il trio di Harry Potter composto da Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint poteva avere un’età adeguata per interpretare le loro controparti adulte, l’intero progetto di Chris Columbus si basa sulla volontà del cast di tornare, cosa che Daniel Radcliffe ed Emma Watson, secondo quanto riferito, non volevano fare con il coinvolgimento di J.K. Rowling (via The Direct).

Anche se il film di Harry Potter and the Cursed Child potrebbe non essere confermato, un reboot della serie lo è stato. La HBO Max ha confermato che si occuperà del reboot dell’universo di Harry Potter con un remake televisivo della serie di sette libri di J.K. Rowling, con un cast completamente nuovo e ogni stagione del prossimo show incentrata su un libro per volta. Questo fa inevitabilmente pensare che un film di Harry Potter and the Cursed Child non si farà, almeno per il momento. Un film non sarebbe lo stesso senza il cast originale, ma con un nuovo cast di Harry Potter per la serie televisiva reboot, è possibile che anni dopo venga chiesto loro di tornare per l’ottavo capitolo non ufficiale di Harry Potter.

Il possibile cast del film

Sebbene sembrasse impensabile un reinserimento dell’amato cast originale per il futuro del franchise di Harry Potter in un film di Harry Potter and the Cursed Child, lo studio sta facendo proprio questo per il reboot televisivo di Harry Potter. Per quanto riguarda il progetto del film originale, i personaggi sono più vecchi rispetto agli attori del trio d’oro originale: Harry, Ron ed Hermione hanno quasi trent’anni quando la storia si svolge. Gli attori sono tutti sulla trentina, ancora un po’ troppo giovani per essere convincenti a un passo dai 40 anni.

Tra tutti gli attori di Harry Potter, Tom Felton sembrava il più propenso a tornare senza alcun dubbio. In un’intervista (via People), Felton ha mostrato solo positività riguardo alla possibilità di tornare nella famiglia Malfoy dopo la fine di Harry Potter: “Qualsiasi possibilità di essere di nuovo un Malfoy sarebbe molto accettata”. Ha anche dichiarato che l’idea che qualcun altro possa ricoprire il ruolo di Draco Malfoy sarebbe difficile da digerire, poiché si sente un po’ padrone di come ha plasmato il personaggio nel corso di un decennio. Purtroppo per Felton, un nuovo attore si calerà nei panni di Draco Malfoy per il reboot di Harry Potter.

Gli altri membri del cast di Harry Potter non sono stati altrettanto disponibili a riprendere i loro rispettivi ruoli. Emma Watson ha dichiarato di non essere pronta a vestire nuovamente i panni di Hermione e ha rifiutato un sequel su Harry Potter con il coinvolgimento di J.K. Rowling, mentre Rupert Grint e Bonnie Wright si sono detti disposti a tornare solo se lo faranno tutti gli altri. Matthew Lewis sarebbe tornato, ma solo se la trama fosse stata degna di nota e non nostalgica per il gusto della nostalgia. La risposta più sorprendente di tutto il cast è stata quella di Daniel Radcliffe, Harry Potter in persona.

Daniel Radcliffe non farà un nuovo film di Harrt Potter

Daniel Radcliffe non vuole fare un film su Harry Potter e la Maledizione dell’Erede. Di tutto il cast, Radcliffe è stato il più categorico nel dire che non è ancora pronto a tornare nel suo ruolo principale. È comprensibile, dato che il Ragazzo che è sopravvissuto ha avuto un inizio lento in termini di carriera al di fuori di Harry Potter e ha appena iniziato a liberarsi del personaggio nel suo complesso. L’idea è stata proposta all’attore durante un’intervista (via New York Times).

Radcliffe ha risposto all’idea con: “Sto arrivando a un punto in cui sento di essere uscito bene da Potter e sono davvero felice di dove sono ora”. Ha poi paragonato il suo ruolo a quello di Mark Hamill nei panni di Luke Skywalker e di Harrison Ford in quelli di Han Solo, dicendo in sostanza che a loro sono stati concessi almeno 30 anni prima di tornare alle loro parti principali. In ogni caso, il famoso ruolo di Daniel Radcliffe verrà ripreso da un nuovo attore per la prossima serie televisiva di Harry Potter, introducendo nuove generazioni a un’iterazione completamente diversa dell’omonimo personaggio di Harry Potter.

La storia di Harry Potter e la Malefizione dell’Erede

Un film su Harry Potter e la Maledizione dell’Erede avrebbe avuto una trama a dir poco intrigante. Ambientato 19 anni dopo il finale di Harry Potter e i Doni della Morte, il film Harry Potter and the Cursed Child inizia con i genitori trentasettenni Harry, Ron e Hermione che accompagnano i loro figli a Hogwarts al binario 9 3/4. L’opera continua la storia di Harry Potter attraverso suo figlio, Albus, seguendo Albus Severus Potter mentre scopre i segreti del passato di suo padre in un’avventura di viaggi nel tempo.

Oltre ai personaggi originali del film, lo spettacolo presenta anche il figlio di Draco Malfoy, Scorpius, la figlia di Hermione e Ron, Rose, e la figlia a sorpresa di Voldemort e Bellatrix Lestrange, Delphi. L’aspetto del viaggio nel tempo dell’opera sarebbe stato un film o una serie televisiva molto coinvolgente, sia per i fan fedeli di Potter che per il nuovo pubblico, grazie all’esplorazione di gran parte della storia originale attraverso una nuova lente.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI