Harry Potter: I film hanno salvato un cattivo da un destino peggiore della morte

Per la maggior parte, i film di Harry Potter si attengono strettamente ai libri, ad eccezione di alcune trame minori che non hanno giovato alla trama principale della battaglia tra Harry (Daniel Radcliffe) e Voldemort (Ralph Fiennes). Per quanto riguarda i personaggi, molti fan hanno notato che c’è una differenza fondamentale tra l’Harry del libro e l’Harry del film, e lo stesso si potrebbe dire di Hermione (Emma Watson) e Ron (Rupert Grint). Ma a fronte di tutte queste differenze, non ce ne sono state molte… a parte il destino di un cattivo. Barry Crouch Jr. (David Tennant) doveva morire alla fine di Harry Potter e il calice di fuoco.

Nel corso dei libri e dei film di Harry Potter, molti eroi e cattivi sono morti. Alcuni sono stati più inaspettati di altri. Ma tra tutti, il personaggio di Barty Jr avrebbe dovuto morire, ma non è mai successo e, sfortunatamente, il suo personaggio non è mai stato utilizzato di nuovo. Perché i film hanno cambiato il suo destino?

- PUBBLICITÀ -

Chi era Barty Crouch Jr. nella serie di Harry Potter?

Seguace accanito di Lord Voldemort (Ralph Fiennes), Barty Crouch Jr. ha lavorato a fianco dei Mangiamorte, con grande disappunto del padre Barty Crouch Sr. (Roger Lloyd Pack). Suo padre proveniva da un passato di funzionario del Ministero della Magia, per cui la scoperta dei modi malvagi del figlio ebbe un impatto significativo sul mondo dei maghi. Il padre era anche a capo del Dipartimento delle Forze dell’Ordine Magiche e aveva una grande avversione per i Mangiamorte. Avendo solo l’amore di sua madre, Barty Jr. fu guidato verso un percorso di oscurità. Ma si potrebbe anche affermare che egli propendeva naturalmente per il lato oscuro.

Uno dei suoi atti più efferati fu quando lui, Bellatrix (Helena Bonham Carter), Rodolphus e Rabastan Lestrange torturarono i genitori di Neville Paciock (Matthew Lewis). Suo padre, sconvolto dall’allineamento del figlio con Voldemort, lo condannò all’ergastolo nella prigione magica di Azkaban. Tuttavia, quando la madre di Barty Jr si ammalò, implorò il marito di liberare Barty Jr. Così, mettendo in atto un piano, Barty Jr. e sua madre usarono la pozione Polisucco per far evadere il primo da Azkaban.

Una volta libero, si prefigge di aiutare Voldemort. Usò la pozione Polisucco per travestirsi da professore Alastor Moody (Brendan Gleeson) e truccare alcune parti del Torneo Tremaghi per garantire la vittoria di Harry, in modo che Voldemort potesse uccidere il ragazzo una volta per tutte, ma il piano non andò come previsto.

- PUBBLICITÀ -

Qual è stato il destino di Barty Crouch Jr. nei libri e nei film?

Nei libri, Barty Jr. una volta scoperto e catturato viene sottoposto al bacio di un Dissennatore che causa una fine peggiore della morte. Tuttavia, il suo destino è molto diverso da quello della sua controparte cinematografica. Nel film Il calice di fuoco, viene semplicemente portato ad Azkaban e non viene più visto. Questo non sarebbe un grosso problema. Tuttavia, considerando che i libri e i film non cambiano molto, questo ha aperto la porta alla possibilità di avere ancora Barty Crouch Jr.

Molti personaggi importanti della serie di Harry Potter tornano nei film per un’altra puntata. Per esempio, Dobby (Toby Jones) è apparso in due film: La Camera dei Segreti e I Doni della Morte Parte 1. C’è un salto enorme tra questi due film, ma la morte dell’elfo è riuscita comunque a far breccia nel cuore del pubblico. Quindi, se Barty Jr. fosse apparso nell’ultimo capitolo, non sarebbe stato così strano.

In effetti, sarebbe stato utile reintrodurlo in un sequel successivo, dato che la sua trama si esaurisce senza alcuna risoluzione per gli spettatori. Almeno nel libro, la sua fine è definitiva. Come personaggio, era una persona profondamente disturbata, con diverse ragioni per cui è diventato pazzo. È stata la negligenza ricevuta dal padre? È nato malvagio? Oppure è stato l’essere intrappolato in una casa sotto un mantello dell’invisibilità che gli ha precluso ogni possibilità di redenzione? Forse una sua ultima apparizione avrebbe risposto a queste domande. Il suo ruolo è stato l’inizio di contenuti più oscuri nei film di Harry Potter, dato che il film ha segnato il primo rating PG-13 per la serie. Sebbene la vera forma di Barty Jr. non sia stata mostrata fino alla fine del film o attraverso i flashback, l’interpretazione di David Tennant ha spaventato molti spettatori per la maniacalità con cui ha ritratto il personaggio.

La fama di David Tennant avrebbe portato ancora più fan a Harry Potter

Nello stesso anno in cui è uscito Il calice di fuoco, Tennant ha debuttato come Dottore nella serie Doctor Who. Finora è apparso nella maggior parte degli episodi e ha avuto molti crossover con i diversi dottori della serie. Si sostiene che sia il Dottore più popolare, poiché ha abbracciato pienamente il ruolo. Tennant ha interpretato numerosi ruoli, l’ultimo dei quali è stato in Ahsoka. Quindi, se Tennant fosse riapparso in un altro film di Harry Potter, avrebbe solo giovato alla serie.

Per la maggior parte, i fan amano il franchise, che ha portato in vita i loro personaggi preferiti. Tanto che è in corso un reboot di Harry Potter, ma è un dato di fatto che i lettori della serie sono i critici più severi nei confronti degli adattamenti. Di solito si aggrappano ai romanzi perché contengono fonti che arricchiscono maggiormente le motivazioni dei personaggi e la loro storia nascosta. Perché Barty Jr. è sopravvissuto? La sua morte non era giustificata a causa del già triste epilogo della morte di Cedric Diggory (Robert Pattinson), o era la possibilità di rivisitare un personaggio? Forse gli impegni di Tennant nelle riprese di Doctor Who hanno impedito la possibilità di tornare nel mondo di Harry Potter.

I più letti

Diablo III – Annunciato il bundle per la versione Nintendo Switch

Oggi Nintendo ha annunciato che produrrà un bundle di...

Chi è Xelia Mendes-Jones? 5 cose da sapere sull’attrice di Fallout

Tutti gli otto episodi della nuova serie basata sull'omonimo...

Lucifer: dove vedere le prime tre stagioni, in attesa della quarta su Netflix l’8 maggio [AGGIORNATO]

Come sappiamo, dopo l’incredibile rinuncia da parte della Fox...

Fear The Walking Dead 5: il punto sulla programmazione italiana, nuovo rinvio!

Negli USA, la quinta stagione di Fear The Walking...

Cosplay: TOP 10 negozi online dove acquistare!

Trovare il giusto negozio online dove acquistare i nostri...
spot_img
Correlati
spot_img