back to top

Harry Potter: Il Ballo del Ceppo

spot_img

Il Ballo del Ceppo era una celebrazione formale del Natale che si teneva il 25 dicembre per gli studenti delle scuole per maghi che partecipavano al Torneo Tremaghi.

“Ho qualcosa da dire a tutti voi. Si avvicina il Ballo del Ceppo, una parte tradizionale del Torneo Tremaghi e un occasione per socializzare con i nostri ospiti stranieri. il ballo sarà aperto solo agli studenti del quarto anno e oltre, anche se, se lo desiderate, potete invitare uno studente più giovane!

Nel 1994 si tenne per la prima volta dopo secoli il Torneo Tremaghi e quindi il Ballo del Ceppo. Il ballo era aperto agli studenti del quarto anno e oltre, il che significa che Harry Potter, Ronald Weasley e Hermione Granger potevano partecipare. Anche gli studenti più giovani potevano partecipare, purché fossero invitati da uno studente più anziano. Ginny Weasley poté partecipare perché invitata da uno studente del quarto anno, Neville Paciock. Tutti i campioni del torneo erano tenuti a partecipare e dovevano avere un compagno di ballo, poiché la tradizione imponeva loro di aprire le danze.


L’annuncio del ballo causò una sorta di panico in Harry e Ron, preoccupati per la loro capacità di trovare appuntamenti. Ron, tuttavia, disse a Harry che aveva appena battuto uno Spinato ungherese nella prima prova del Torneo Tremaghi e che non avrebbe avuto problemi a trovare una compagna, il che era vero, perché il giorno dopo una ragazza del terzo anno di Tassorosso dai capelli ricci con cui Harry non aveva mai parlato in vita sua gli chiese di andare al ballo con lei. Lui fu così preso alla sprovvista che disse “no” prima ancora di essersi fermato a riflettere sulla questione. Il giorno seguente, altre due ragazze glielo chiesero, una del secondo anno e una del quinto anno. Molto probabilmente Harry rifiutò di andare al ballo con una di loro perché era interessato a Cho Chang. Un giorno, con l’avvicinarsi del Ballo, si misero d’accordo che entrambi avrebbero avuto un partner quando sarebbero tornati nella Sala Comune dei Grifondoro. Harry chiese a Cho Chang di andare con lui al ballo quando si incontrarono in un corridoio, ma lei aveva già accettato di andare con Cedric Diggory.

Ron ha chiesto a Fleur Delacour di andare con lui al ballo, sotto l’effetto della sua magia Veela, ma poi è scappato via. Poi propose di partecipare con Hermione e Harry di portare Ginny, ma Hermione aveva già accettato, di nascosto, l’invito di Viktor Krum e Ginny aveva accettato di andare con Neville. Harry, alla fine, riuscì a ottenere per sé e per Ron un appuntamento con Parvati e Padma Patil.

Il ballo

harry vide che in occasione del ballo del ceppo un’area di prato proprio di fronte al castello era stata trasformata in una sorta di grotta piena di luci fatate, il che significa che centinaia di vere fate viventi erano sedute nei roseti che erano stati creati lì e svolazzavano sopra le statue di quello che sembrava essere Babbo Natale e le sue renne.

Harry indossava un abito verde bottiglia che si intonava bene con i suoi occhi e Ron indossava un abito di seconda mano più “tradizionale”. Hermione indossava un bellissimo abito blu pervinca e sfoggiava un’acconciatura elegante. Si è anche divertita a ballare con Viktor mentre Harry e Ron non chiesero nemmeno alle gemelle di ballare, ma passarono la maggior parte del tempo a tenere il broncio e a guardare Cho e Hermione che ballavano con i loro partner, rispettivamente Cedric e Viktor.


La band di maghi Weird Sisters suonò all’evento, che per molti fu un grande successo. Nell’ambito del ballo si tenne un banchetto in cui vennero serviti gulasch e stufato. Furono allestiti anche diversi tavoli per gli spuntini, con decorazioni che rappresentavano sia Beauxbatons che Durmstrang.

Durante il ballo, Harry e Ron ascoltarono una conversazione tra Rubeus Hagrid e Madame Maxime in cui Hagrid ammise di essere un mezzogigante. Questa conversazione fu ascoltata da Rita Skeeter nella sua forma di animagus, che pubblicò l’informazione sulla Gazzetta del Profeta.

Quando il ballo finì, molti studenti espressero il desiderio che continuasse più a lungo, ma Harry si trovò perfettamente felice che il ballo finisse, poiché non riteneva la serata particolarmente divertente o piacevole.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI