back to top

Harry Potter: La serie tv avrà la possibilità di risolvere un enorme problema con i Doni della Morte

spot_img

I film di Harry Potter hanno impresso saldamente i personaggi e il mondo della serie di libri nel canone della cultura pop, ma hanno deviato in un momento cruciale, e la prossima serie televisiva ha la possibilità di rifarsi. I film, con Daniel Radcliffe nei panni del mago adolescente, hanno avuto un enorme successo e hanno portato ai film di Animali fantastici, a un’area dedicata negli Universal Studios e al videogioco Hogwarts Legacy, per non parlare degli studios di Londra e l’infinito merchandising. Tuttavia, sono anche noti per aver cambiato le scene dei romanzi fantasy originali, in un caso facendo sì che la trama e i temi non avessero più senso.

I film di Harry Potter seguono l’orfano protagonista mentre frequenta la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e scopre di dover combattere il mago oscuro Lord Voldemort. Le torrette innevate del castello di Hogwarts, la colonna sonora di John Williams e l’accogliente e sgangherata casa dei Weasley si sposano perfettamente con il senso di meraviglia provato dai lettori dei libri. Tuttavia, in alcuni punti i film non sono riusciti a rendere giustizia ai romanzi, e una di queste occasioni è stata una scena cruciale. L’imminente serie di Max su Harry Potter ha la possibilità di rimediare a questo problema, ed è probabile che lo faccia.

Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2 ha rovinato la scena della morte di Voldemort

Una nota deviazione dai libri è stata la rappresentazione della morte di Lord Voldemort in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2. Tutti i film dopo il ritorno del Signore Oscuro in Harry Potter e il calice di fuoco si stavano preparando al duello finale tra Voldemort e Harry, quindi quando Voldemort finalmente morì, con Harry che cercò di sacrificarsi per batterlo, fu un momento importante per il film finale. Tuttavia, il modo in cui Voldemort muore sullo schermo, sbriciolandosi in scaglie di cenere, si discosta dai libri e non ha senso. Le maledizioni assassine di solito fanno sì che qualcuno si accasci e muoia; in questo caso, le immagini hanno avuto la precedenza sulla logica.

In realtà, presentare la morte di Voldemort in questo modo danneggia attivamente la narrazione del film, ignorandone i temi chiave. Nel romanzo, è estremamente significativo che quando il cattivo muore, muore come tutti gli altri, invece di sgretolarsi e scomparire misticamente. Voldemort ha trascorso tutta la sua vita cercando di diventare immortale, persino dividendo la sua anima in pezzi in modo che una parte di lui sarebbe sempre sopravvissuta. Alla fine, i suoi sforzi furono inutili e morì come un comune mortale. Per questo motivo, vedere il suo corpo senza vita sullo schermo dimostrerebbe che il suo sogno di vincere la morte è sempre stato un’illusione. Harry era il padrone della morte, non Voldemort.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI