back to top

Harry Potter: La tragica storia di Dean Thomas

spot_img

Dean Thomas ha avuto una storia molto più tragica di quanto i libri o i film di Harry Potter abbiano mai rivelato. Lo studente di Grifondoro ha iniziato a frequentare Hogwarts nello stesso periodo di Harry e Ron ed è stato loro compagno di dormitorio per sei lunghi anni. Dean si è unito all’Esercito di Silente, ha frequentato Ginny Weasley prima di Harry e ha partecipato alla Battaglia di Hogwarts in Harry Potter e i Doni della Morte. Nel complesso, era un personaggio che il Trio d’Oro considerava un amico, ma c’erano molte cose che non avevano mai saputo sulla sua storia.

Per la maggior parte della serie di Harry Potter, Dean Thomas è stato considerato di origine babbana. Era stato allevato dalla madre e dal patrigno babbani, che non sapevano che il figlio fosse un mago finché non ricevette la lettera di Hogwarts a 11 anni. Nella scuola per maghi, Dean appendeva i poster delle sue squadre di calcio preferite alle pareti del dormitorio, temeva per la sua incolumità quando la Camera dei Segreti era stata aperta ed era tra gli studenti che non potevano tornare a Hogwarts a causa della regola del “divieto ai nati babbani”. In realtà, però, Dean era un mezzosangue, non un nato babbano.

Il padre di Dean Thomas ha una storia tragica (che la Rowling ha tagliato dai libri)

L’autrice J.K. Rowling ha rivelato (via Wizarding World) che inizialmente aveva previsto di includere una storia molto più approfondita per Dean Thomas in Harry Potter e i Doni della Morte. Sebbene Dean sapesse (e lo abbia dichiarato nella serie di Harry Potter) che suo padre aveva lasciato la famiglia quando lui era ancora un bambino, non ha mai saputo che quell’uomo era stato un mago. In realtà, il padre di Dean se n’era andato perché era diventato un bersaglio di Voldemort e dei Mangiamorte durante la Prima Guerra dei Maghi. Per tenere la moglie e il figlio al sicuro, se ne andò da casa senza dare spiegazioni e fu assassinato prima di poter tornare da loro.

La storia di Dean è un altro esempio di come Voldemort abbia fatto a pezzi innumerevoli famiglie prima di affrontare i Potter a Godric’s Hallow. Dean non ha mai avuto la possibilità di sapere che suo padre non lo aveva abbandonato, ma che aveva coraggiosamente dato la vita per proteggere la sua famiglia. La madre di Dean, che in seguito sposò un certo signor Thomas, non era nemmeno a conoscenza del fatto che suo marito fosse un mago e continuava a credere di essere stata abbandonata con un figlio neonato.

I libri di Harry Potter includono il periodo di fuga di Dean

Anche se i libri di Harry Potter non hanno mai incluso l’intera storia di Dean, si è parlato di suo padre e della sua curiosità sull’identità dell’uomo. In Harry Potter e i Doni della Morte, Harry, Ron e Hermione si imbatterono in Dean e in un gruppo di fuorilegge accampati nel bosco. Sebbene il Trio d’Oro non si sia mai rivelato, hanno sentito Dean spiegare che era stato costretto a fuggire a causa delle leggi anti-nati Babbani del Ministero della Magia. Poiché non aveva “nessuna prova che lui (suo padre) fosse un mago”, non aveva modo di dimostrare al Ministero che aveva una discendenza magica e in realtà non ne era sicuro nemmeno lui.

Il piano originale della Rowling prevedeva che Dean venisse a sapere che suo padre era stato un mago e che aveva coraggiosamente sacrificato la propria vita per salvare la moglie e il figlio. Forse questo sarebbe accaduto quando il Trio d’Oro e Dean sarebbero stati portati a Casa Malfoy. Forse erano stati Lucius o Bellatrix a uccidere il padre di Dean e avrebbero potuto riconoscere il ragazzo e mettere insieme i pezzi. Purtroppo, questa rivelazione nei libri di Harry Potter non è mai avvenuta.

Perché la storia completa di Dean Thomas è stata esclusa dalla serie di Harry Potter

La Rowling ha dichiarato di aver amato a lungo il personaggio e la storia di Dean, ma semplicemente non c’era spazio per lui nei libri di Harry Potter, poiché l’arco di Neville aveva la priorità. Come Dean, anche la famiglia di Neville era stata fatta a pezzi da Voldemort e dai Mangiamorte. I Paciock erano stati membri dell’Ordine della Fenice originale ed erano stati torturati fino alla follia perché Bellatrix credeva che sapessero dove si trovava il Signore Oscuro. Dal momento che questo aspetto era legato alla profezia del Prescelto della Cooman, la storia di Neville doveva essere inclusa nei libri di Harry Potter, soprattutto considerando il ruolo che avrebbe avuto nella distruzione dell’ultimo Horcrux di Voldmeort.

Tuttavia, il fatto che Dean avesse già pianificato una tale storia alle spalle contribuisce a creare le fondamenta del suo personaggio. È un altro esempio del potere che deriva dall’amore di un genitore. L’idea del sacrificio altruistico è presente in tutta la serie e questa forma pura di amore è il tema principale della storia di Harry. Forse i futuri adattamenti di Harry Potter vedranno Dean scoprire la verità su suo padre, un uomo che non solo gli ha trasmesso la sua abilità magica, ma ha fatto in modo che suo figlio continuasse a vivere in quello che sperava fosse un mondo migliore.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI