back to top

Harry Potter: Le 10 creature magiche più potenti mostrate nei film

spot_img

In tutti i film di Harry Potter, le streghe e i maghi sono considerati onnipotenti quando padroneggiano la magia, sia che la usino per il bene che per il male. Tuttavia, nel mondo dei maghi esistono molte altre entità potenti che potrebbero eguagliare o superare la maggior parte delle streghe e dei maghi in un combattimento.

Alcune creature magiche sono piccole, adorabili e pacifiche, mentre altre combinano un aspetto e dei movimenti maestosi con un potere e una forza schiaccianti. Molte sono felici di vivere la loro vita in pace, ma qualsiasi aggravante o istigazione le porterà probabilmente a scatenare il loro potere su chiunque.

I Thestral sono aggraziati e calmi, ma hanno un’aura e un’origine minacciose

I Thestral sono in egual misura belli e minacciosi. Visibili solo a chi ha assistito alla morte, questi cavalli alati hanno un aspetto scheletrico e una natura piuttosto gentile. Sono presumibilmente carnivori, ma non rappresentano una vera minaccia per gli esseri umani, a meno che non vengano provocati seriamente, cosa che non accade nei film di Harry Potter. Vengono descritti come bestie intelligenti, ma le loro apparizioni nei film si limitano a trasportare streghe e maghi e a confondere chi non può vederli.

Gli ippogrifi diventano ostili se non vengono rispettati

Gli ippogrifi non sono necessariamente più forti o più potenti dei thestral nei film di Harry Potter. In ogni caso, questo paragone non viene fatto o esplorato direttamente. L’ippogrifo amico di Hagrid, Fierobecco, viene mostrato nella sua prima lezione come insegnante di Cura delle Creature Magiche, con effetti speciali che lo fanno sembrare particolarmente impressionante.

Gli ippogrifi sono noti per imporre e pretendere rispetto, diventando particolarmente aggressivi e pericolosi se non vengono rispettati, come si vede quando Fierobecco attacca Draco Malfoy. In seguito, Fierobecco combatte un lupo mannaro, un’impresa non da poco, prima di trasportare Sirius Black al sicuro.

Le acromantule danno agli aracnofobici una buona ragione per avere paura

Le acromantule sono il peggior incubo di Ron Weasley, ma non vengono viste in combattimento diretto fino al film finale. La loro apparizione in Harry Potter e la Camera dei Segreti si limita in definitiva a intrappolare Harry e Ron prima di dar loro successivamente la caccia senza successo.

Il loro intento di cacciare e mangiare gli studenti è un motivo sufficiente per sospettare il potenziale potere e la natura malvagia dei ragni giganti, e i loro servizi vengono arruolati da Voldemort nell’attacco a Hogwarts. Viste le dimensioni e la rivelazione che sono velenosi, Harry e Ron sono stati certamente fortunati a uscire praticamente indenni dal loro secondo anno.

Gli elfi domestici possiedono capacità magiche che rivaleggiano con quelle di streghe e maghi

A parte la loro piccola statura, gli elfi domestici dovrebbero essere considerati alla stregua di streghe e maghi, in quanto possono utilizzare la magia allo stesso modo dei loro padroni.

Dobby mette in mostra le proprie doti in diverse occasioni nel corso del franchise cinematografico di Harry Potter, causando problemi a diversi maghi grazie alla sua prontezza di riflessi e alla sua abilità magica e, infine, dando la vita per i suoi amici umani. La capacità di Dobby di superare in astuzia chiunque, pur essendo gravemente sottovalutato, è una caratteristica di per sé impressionante e senza dubbio applicabile ad altri suoi simili.

I lupi mannari sono imprevedibili e malvagi

Nel corso dei film di Harry Potter si incontrano due diversi lupi mannari, Remus Lupin e il Mangiamorte Fenrir Greyback. Uno è schiavo della sua maledizione, mentre l’altro la abbraccia per commettere atti di pura malvagità.

La forma licantropica di Lupin è stata combattuta da Fierobecco nel Prigioniero di Azkaban dopo aver ferito Sirius Black, mentre Fenrir ha causato panico e trauma falciando gli studenti di Hogwarts nella battaglia finale. I lupi mannari, come gli umani, possono avere forme e dimensioni diverse, e alcuni rappresentano una minaccia maggiore di altri.

Grawp e Hagrid sono rari esempi di giganti dal cuore gentile e virtualmente innocui

Mentre ci sono casi di giganti come Grawp e Hagrid che sono gentili e non particolarmente minacciosi, anche se quest’ultimo è un mezzogigante, nell’universo di Harry Potter i giganti sono generalmente temuti e venerati per la loro pura potenza e dimensione.

Questo potere viene accennato con la goffaggine di Grawp nell’Ordine della Fenice, ma si manifesta pienamente nella battaglia di Hogwarts, con i giganti che combattono per Voldemort e sfondano le difese della scuola. Nonostante i giganti non abbiano molto da offrire oltre alla loro forza fisica, questa da sola è sufficiente a collocarli tra le creature magiche più potenti.

La Fenice è misteriosa e magnifica

La fenice non è particolarmente nota per la sua abilità nel combattimento, ma ogni volta che una fenice (Fawkes) appare nei film di Harry Potter, il mistico uccello ha un’aura potente e maestosa.

Dalla sua esplosione in fiamme, all’aiuto a Silente in una rocambolesca fuga dal Ministero, fino all’aiuto a Harry contro il basilisco, la fenice viene mostrata come un’entità potente che i fan in genere vorrebbero vedere di più. Il fatto che bacchette potenti siano spesso costruite con piume di fenice dovrebbe suggerire quanto siano potenti queste creature.

I Dissennatori offrono un destino peggiore della morte

La descrizione generale di un dissennatore è sufficiente a incutere paura a chiunque, anche senza vederli in azione. Dalla figura scura e ammantata ai suoi movimenti fluttuanti, fino alla sua terrificante capacità di risucchiare l’anima delle vittime, i dissennatori sono l’incarnazione della morte.

La capacità di lasciare un essere umano in vita, ma un guscio di quello che era prima, senza sentimenti, ricordi o un senso generale dell’essere, è una prospettiva terrificante, ed è per questo che viene usata come deterrente e punizione per i criminali nel mondo dei maghi.

Il Basilisco è molto più di un grosso serpente

Mentre il serpente di Voldemort, Nagini, è abbastanza terrificante e intimidatorio nonostante sia solo un grosso serpente in termini di dimensioni, il basilisco è di un livello completamente diverso. Con la capacità di uccidere qualcuno semplicemente fissandolo negli occhi, le sue dimensioni e la sua potenza, per non parlare delle zanne affilate, rendono gli occhi quasi superflui.

Anche se accecato, il basilisco ha comunque rappresentato una minaccia per Harry nella Camera dei Segreti, affermandosi come una grave minaccia e una delle creature magiche più potenti del franchise cinematografico di Harry Potter.

Esistono draghi di ogni forma e dimensioni

Nel mondo magico di Harry Potter i draghi sono di tutte le forme e dimensioni, da Norberto, il cucciolo di Ridgeback norvegese, al feroce ungaro spinato e all’ucraino albino imprigionato, con cui Harry e i suoi amici sono fuggiti dalla Gringotts ne I Doni della Morte parte 2.

Sebbene ogni razza abbia diversi gradi di forza e potenza di fuoco, nel complesso i draghi sono temuti per il loro sputare fuoco e per la loro velocità di volo esplosiva. La maggior parte delle razze di draghi dominerebbe qualsiasi altra creatura magica all’interno del mondo di Harry Potter.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI