back to top

Harry Potter: nove fatti poco conosciuti che rendono più triste il franchise

spot_img

Il mondo dei maghi di Harry Potter può essere pieno di magia e meraviglia, ma, come molti fan sanno fin troppo bene, è anche intriso di tragedie e perdite. Harry stesso è orfano e perde molti amici cari durante il suo viaggio per sconfiggere Voldemort. Lui e i suoi amici devono anche lottare contro persone davvero terribili che desiderano far loro del male, il che porta ad alcuni momenti traumatici.

Nel corso degli anni, alcuni di questi dettagli su Harry Potter sono stati dimenticati o trascurati dai fan. Alcuni erano presenti nei libri ma non negli adattamenti cinematografici, mentre altri non sono mai stati dichiarati esplicitamente o sono stati menzionati solo nei materiali supplementari. Sebbene questi tristi dettagli non sminuiscano la magia del franchise, lo dipingono sotto una luce diversa.

9 – Ginny Weasley tenne un Horcrux per un anno e nessuno se ne accorse

Durante il suo primo anno a Hogwarts, in Harry Potter e la Camera dei Segreti, Ginny Weasley entrò involontariamente in possesso del diario di Tom Riddle, un pericoloso Horcrux che la influenzò a compiere azioni terribili per gran parte dell’anno scolastico. Nonostante frequentasse la scuola con quattro fratelli maggiori, nessuno si accorse delle difficoltà di Ginny finché non fu quasi troppo tardi.

Percy, Fred, George e Ron hanno semplicemente attribuito il comportamento sconvolto di Ginny ad altre cause, come il raffreddore o, in generale, il turbamento per gli strani avvenimenti di Hogwarts. Anche se non possono proteggerla da tutto, è un po’ triste che ci sia voluto così tanto tempo perché i fratelli di Ginny, o chiunque altro, capissero che qualcosa non andava davvero.

8 – Sirius Black non ha mai saputo dell’eroico sacrificio di suo fratello

In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry e Silente recuperano il medaglione di Voldemort, un Horcrux, ma si scopre che è un falso. Il vero Horcrux è stato rubato da Regulus Arcturus Black, fratello di Sirius, che si è messo contro Voldemort e ha cercato di distruggere l’Horcrux. Purtroppo Sirius non ha mai potuto conoscere questo lato del fratello.

I rapporti di Sirius con la sua famiglia erano a dir poco tesi, poiché non era d’accordo con le loro convinzioni suprematiste di puro sangue. Era persino scappato di casa a 16 anni e non era più tornato indietro. Considerando la delusione di Sirius quando Regulus divenne un Mangiamorte, probabilmente sarebbe stato orgoglioso di sapere che il suo fratellino alla fine si ribellò al Signore Oscuro, ma Sirius morì prima che ciò venisse alla luce.

7 – Petunia Dursley fu respinta da Hogwarts da Silente in persona

Petunia Dursley non vuole avere nulla a che fare con la magia durante gli eventi di Harry Potter, ma come i fan scopriranno in seguito, non è sempre stato così. Da ragazza, Petunia era invidiosa delle capacità della sorella e voleva imparare anche lei la magia. Scrisse persino una lettera ad Albus Silente per chiedere di poter frequentare Hogwarts e diventare una strega, come viene rivelato in Harry Potter e i Doni della Morte, ma lui rifiutò gentilmente perché lei era una babbana.

Sebbene questo non giustifichi il suo terribile trattamento nei confronti di Harry, non deve essere stato facile per Petunia affrontare questo tipo di rifiuto in così giovane età. I fan possono capire perché il suo rapporto con Lily si sia sgretolato, anche se Petunia amava ancora sua sorella nel profondo.

6 – Anche nel peggior incubo di Molly Weasley, Fred e George stavano insieme

In Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Molly Weasley ha avuto un brutto incontro con un Molliccio. Poiché i Mollicci assumono la forma della più grande paura di una persona, questo apparve come i cadaveri dei suoi cari, trasformandosi in una nuova persona ogni volta che cercava di lanciare un incantesimo. Durante questo orribile spettacolo, Fred e George sono apparsi insieme perché, anche da morti, Molly non avrebbe mai immaginato che i gemelli sarebbero stati separati.

La paura di Molly è già abbastanza straziante, ma il fatto che Fred muoia nella Battaglia di Hogwarts, mentre George sopravvive, trasforma la vicenda in un vero e proprio pugno emotivo. È ancora più straziante se si considera che Molly aveva due fratelli gemelli, Fabian e Gideon, che sono morti combattendo fianco a fianco nella Prima Guerra dei Maghi. I nomi di Fred e George erano un omaggio ai loro zii.

5 – Bellatrix Lestrange uccise la propria nipote

Bellatrix Lestrange era una delle più devote seguaci di Voldemort, che commise numerose atrocità in suo nome. La sua fedeltà al Signore Oscuro ha persino superato la fedeltà alla famiglia, dato che ha notoriamente ucciso suo cugino, Sirius. Ma quello che alcuni non sanno è che uccise anche sua nipote, Nymphadora Tonks, in una delle morti più tragiche di Harry Potter.

Tonks era la figlia di Andromeda Black, sorella di Bellatrix, che si era allontanata dalla famiglia dopo aver sposato un mago di origine babbana, Ted Tonks. Sebbene i fan sapessero già che Bellatrix era una feroce Mangiamorte, l’uccisione di sua nipote, che ha lasciato orfano il figlio di Tonks e Lupin, ha dimostrato quanto fosse crudele.

4 – James e Lily avevano solo 21 anni quando sono morti

Poiché Harry è solo un bambino per gran parte della serie, è facile pensare che i suoi genitori, James e Lily, fossero adulti quando sono morti. Dopo tutto, gli attori che li hanno interpretati nei film, Adrian Rawlins e Geraldine Somerville, avevano entrambi più di 30 anni in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Tuttavia, i fan hanno appreso che James e Lily avevano solo 21 anni quando sono stati uccisi da Voldemort.

Sebbene i 21 anni possano essere tecnicamente adulti, è ancora presto per essere genitori, anche per l’epoca. Questo significa anche che in Harry Potter e i Doni della Morte, Harry aveva solo pochi anni in meno dei suoi genitori quando li ha evocati con la Pietra della Resurrezione.

3 – Barty Crouch Jr. ha mostrato a Neville Paciock la maledizione che aveva usato sui suoi genitori

Harry Potter e il Calice di Fuoco ha introdotto i fan alle maledizioni senza perdono in una memorabile lezione di Difesa contro le Arti Oscure. Neville Paciock è stato particolarmente colpito dalla dimostrazione di Alastor Moody della Maledizione Cruciatus, usata per torturare i genitori di Neville fino alla follia. In seguito si scoprirà che Moody è Barty Crouch Jr. uno dei Mangiamorte che hanno compiuto l’attacco.

Il fatto che Neville sia stato costretto ad assistere alla maledizione usata sui suoi genitori era già traumatico. Il fatto che Crouch l’abbia fatto sapendo esattamente chi fosse Neville rende il tutto ancora più nauseante e rafforza la crudeltà di Crouch.

2 – Dopo la morte di Fred, George non riuscì più a produrre l’incanto Patronus

Come ben sanno i fan di Harry Potter, per produrre l’Incanto Patronus i maghi devono pensare a un ricordo forte e felice. Sia Fred che George sono stati in grado di lanciare un Patronus completo, che aveva la forma di una gazza. Ma, con grande disperazione dei fan, George ha perso questa capacità dopo la morte di Fred, perché tutti i suoi ricordi più felici includevano suo fratello.

Alcuni fan contestano questa affermazione perché molti sostengono che l’autrice J.K. Rowling l’abbia dichiarata in un’intervista o in un post sui social media, ma non riescono a risalire alla fonte esatta. Altri dubitano della sua validità, poiché altri personaggi che hanno subito una grave perdita possono ancora creare un Patronus corposo, come Piton e Harry. Tuttavia, l’idea che i ricordi più felici di George siano tutti tinti di tristezza è particolarmente straziante ed è stata ampiamente accettata come canone.

1 – Tutti i Malandrini sono morti per Harry Potter

James Potter, Sirius Black, Remus Lupin e Peter Minus formano il gruppo noto come Malandrini in Harry Potter. Anche se alla fine gli amici sono stati divisi dalla guerra e dal tradimento, una cosa che hanno ancora in comune è che, in una forma o nell’altra, sono tutti morti per Harry.

Prima James è morto per proteggere sua moglie e suo figlio da Voldemort. Anni dopo, Sirius è morto combattendo al fianco di Harry nella battaglia del Dipartimento dei Misteri. Nonostante il tradimento di tutti i suoi amici, Peter esitò a uccidere Harry, facendo sì che la sua stessa mano, creata da Voldemort, lo strangolasse. Infine, Remus morì nella Battaglia di Hogwarts, durante la quale l’Ordine della Fenice e altri alleati combatterono le forze di Voldemort mentre Harry cercava nel castello il diadema perduto di Corvonero, uno degli Horcrux di Voldemort.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI