back to top

Harry Potter: Perché Alan Rickman è stato l’unico attore a ricevere spoiler sulla saga?

spot_img

Alan Rickman è stato l’unico attore a ricevere spoiler su Harry Potter già nel primo degli otto film della saga. Se ne è parlato in occasione del 20° anniversario in Harry Potter: Return to Hogwarts, con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson che si sono uniti ad altre star per condividere i ricordi del franchise. A volte si sono sorpresi l’un l’altro con ricordi personali e grandi rivelazioni sugli anni di lavorazione dei film. Tragicamente, non c’è stata la possibilità di ascoltare Alan Rickman, che è morto dopo la fine del franchise.

In Ritorno a Hogwarts mancavano alcuni importanti attori di Harry Potter, tra cui Michael Gambon (Albus Silente), Maggie Smith (Minerva McGonagall), David Thewlis (Remus Lupin) e Julie Walters (Molly Weasley). Ma la reunion ha fatto notare soprattutto l’assenza di coloro che, tragicamente, non ci sono più, con Alan Rickman come esempio migliore. Tuttavia, c’è stato un toccante tributo all’attore e sia Daniel Radcliffe che Gary Oldman hanno confermato gli spoiler su Alan Rickman di Harry Potter che nessun altro del cast ha ricevuto.

Alan Rickman aveva bisogno di sapere come interpretare Piton

Alan Rickman è stato il primo e unico attore sul set a conoscere gli spoiler di Harry Potter su come si concludeva la storia. Voleva conoscere gli strati del complesso personaggio di Piton per interpretarlo correttamente. Come rivelato in Ritorno a Hogwarts, Daniel Radcliffe ha dichiarato: “Molto presto ha detto a Jo: ‘Credo di doverlo sapere’ e non l’ha mai detto a nessuno”. Rickman conosceva l’intera storia di Piton già da La pietra Filosofale. Questo includeva la sua lealtà apparentemente mutevole, la sua devozione definitiva a Silente e il suo amore eterno per Lily Potter, che lo ha spinto ad aiutare e proteggere Harry nella sua battaglia contro Voldemort.

Sapeva degli spoiler di Harry Potter per la linea temporale futura prima dei registi del film. Secondo Radcliffe, “non l’ha mai detto a Chris Columbus, non l’ha mai detto a nessuno. Chris gli diceva letteralmente: “Perché lo fai in questo modo? Lui diceva: “Te lo dico dopo””. Severus Piton era un personaggio immensamente complesso, i cui sentimenti contrastanti si riflettevano nel suo rapporto con Harry. Piton amava profondamente Lily Potter ma disprezzava James Potter, che era il suo bullo a Hogwarts. Conoscere i segreti di Piton ha aiutato Rickman a interpretare al meglio il suo personaggio, come ha confermato il produttore David Heyman (via LA Times):

“Guardando indietro, si può vedere che c’era […] uno sguardo, un’espressione, un sentimento che allude a ciò che verrà… l’ombra che proietta in questi film è enorme e l’emozione che trasmette è incommensurabile”.

Dopo I doni della morte, nel 2011, Rickman ha dichiarato alla stampa di sapere che stava lavorando come doppiogiochista. E nel 2016, dopo la sua tragica morte, un utente di Twitter ha chiesto a J.K. Rowling degli spoiler su Alan Rickman che aveva rivelato all’inizio della storia. La Rowling rispose: “Ho detto ad Alan cosa si nasconde dietro la parola ‘sempre'”. In Ritorno a Hogwarts, Daniel Radcliffe ha confermato che Rickman conosceva più spoiler di Harry Potter di chiunque altro, e li ha tenuti segreti fino alla fine della saga.

Cosa hanno detto gli altri attori di Harry Potter dell’interpretazione di Alan Rickman

In Ritorno a Hogwarts, Ralph Fiennes (Lord Voldemort) confessa di essere stato intimidito dall’impeccabile recitazione di Alan Rickman. Lo stesso Ralph Fiennes spaventava i suoi colleghi attori con la sua improvvisa trasformazione nel Signore Oscuro ogni volta che i registi chiamavano l’azione, quindi questo dimostra quanto Alan Rickman fosse perfetto nel ruolo di Severus Piton. Ancora oggi, Piton rimane uno dei personaggi di Harry Potter più popolari di tutti i tempi e Harry Potter 20° Anniversario: Ritorno a Hogwarts fa un ottimo lavoro nel mostrare Rickman come l’attore sempre preparato ma sempre giocoso e solidale che tutto il cast amava.

Daniel Radcliffe ha scritto un tributo a Rickman sul suo vecchio account Google+ dopo la morte dell’attore (via ABC).

“Indubbiamente uno dei più grandi attori con cui avrò mai lavorato… Mi ha incoraggiato tantissimo sia sul set che negli anni successivi a Potter. Sono abbastanza sicuro che sia venuto a vedere tutto quello che ho fatto in scena sia a Londra che a New York. Non era obbligato a farlo… Come attore è stato uno dei primi adulti di Potter a trattarmi come un coetaneo e non come un bambino. Lavorare con lui in un’età così formativa è stato incredibilmente importante e porterò con me le lezioni che mi ha insegnato per il resto della mia vita e della mia carriera”.

Vi ricordiamo che se volete sentire le iconiche frasi del professor Piton dal vivo, Francesco Vairano, doppiatore che presta la voce al Principe Mezzosangue sarà ospite all’Oblivion Food and Drink di Palermo, leggi qui per tutte le informazioni.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI