back to top

Harry Potter: perché Peter Minus ha tradito i genitori di Harry (e come ci è riuscito)?

spot_img

James e Peter erano amici fin dai primi giorni a Hogwarts, insieme a Sirius Black e Remus Lupin. Il gruppo si faceva chiamare Marauders (i Malandrini) e combinava ogni sorta di marachelle (compreso il bullismo nei confronti di Severus Piton) mentre frequentava l’antica scuola per maghi. Sfortunatamente, l’amicizia andò in frantumi una volta che tutti lasciarono Hogwarts e si unirono all’Ordine della Fenice, a causa della decisione di Minus di tradire James e Lily Potter e di unirsi ai Mangiamorte.

Quando Voldemort non riuscì a uccidere Harry Potter e si pensò che fosse stato distrutto, Peter Minus si nascose, sapendo che non c’era più nessuno a proteggerlo. Alla fine, fu grazie a Codaliscia, come lo chiamavano gli amici di Peter, che Voldemort poté recuperare un corpo e tornare al potere. Naturalmente, la continua fedeltà di Minus a Voldemort ha portato alla sua morte in Harry Potter e i Doni della Morte, giusta ricompensa per il suo tradimento. Sfortunatamente, gran parte della storia di Minus è stata tralasciata dai film di Harry Potter, ma i libri hanno approfondito i motivi che hanno spinto questo infido personaggio a fare ciò che ha fatto e come ci è riuscito.

Peter Minus si è sempre nascosto dietro ai “bulli”

In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry viene a sapere che Peter Minus, noto anche come Codaliscia, era stato uno dei migliori amici di suo padre ai tempi della scuola. Codaliscia non godeva della fiducia dei suoi compagni Marauder e la McGranitt affermò (in una conversazione ascoltata da Harry) che ai tempi della scuola seguiva James e Sirius come un cucciolo smarrito. Ciò è stato confermato dal ricordo di Piton che Harry ha visto per caso in Harry Potter e l’Ordine della Fenice, una scena che ha cambiato significativamente la prospettiva di Harry nei confronti di suo padre.

Il ricordo era un momento particolarmente umiliante del quinto anno di Hogwarts di Piton. I film di Harry Potter mostravano come James avesse sollevato in aria il suo rivale Serpeverde tenendolo per le caviglie, ma i libri avevano una storia molto più approfondita da raccontare. Harry aveva assistito all’odioso sfoggio di abilità nel Quidditch da parte di James, mentre Peter lo guardava con affamata ammirazione. Ogni battuta che James faceva a spese di qualcun altro era accolta da una risata isterica del suo amico topo. Per Codaliscia, James era l’individuo più forte e impressionante di Hogwarts, e credeva che la sua frequentazione con un simile studente lo ponesse allo stesso livello.

Naturalmente, una volta che James e i suoi amici lasciarono Hogwarts, il loro mondo divenne molto più grande. Si unirono all’Ordine della Fenice, ma mentre il Primo Mondo Magico andava avanti e James si stabiliva e metteva su famiglia, Peter cominciò a riconoscere che non stava più appoggiando il più grande bullo del cortile della scuola. Voldemort e i suoi Mangiamorte stavano dominando le forze buone. In definitiva, con tutto ciò che è stato rivelato sulla personalità di Minus, non sorprende che egli finisca per passare dalla parte di Voldemort.

Sirius doveva essere il custode segreto dei Potter ma si è segretamente scambiato



Così come i film di Harry Potter non hanno spiegato perché Peter Minus abbia tradito i Potter, non hanno mai neanche rivelato con precisione come lo abbia fatto. Il libro Harry Potter e il prigioniero di Azkaban mostrava che Sirius Black era stato ritenuto colui che aveva tradito James, poiché i membri dell’Ordine della Fenice pensavano che fosse lui il custode segreto dell’Incanto Fidelius posto sulla casa dei Potter a Godric’s Hallow. Affinché Voldemort potesse trovare i Potter, il Custode Segreto avrebbe dovuto rivelare la sua posizione. Quello che nessuno, tranne i Potter, Sirius e Peter, sapeva era che Sirius non era mai diventato Custode Segreto.

Sirius spiegò in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban che aveva sospettato che qualcuno nell’Ordine della Fenice fosse una talpa e credeva che fosse Remus Lupin. Pensava che se avesse lasciato credere a Lupin di essere il Custode Segreto, Lupin avrebbe tentato di scoprire la posizione dei Potter da Sirius e quindi di rivelarsi. Per garantire che questa trappola non compromettesse l’Incanto Fidelius, Sirius convinse James a nominare Peter Minus Custode Segreto. Non lo dissero a nessuno, nemmeno a Silente. Purtroppo, la scelta fu sbagliata, poiché la talpa era Peter e non Lupin.

Il tradimento di Minus fu la conseguenza del comportamento di James a Hogwarts


La morte di James e Lily prima degli eventi di Harry Potter è stata una tragedia, e alla fine non sarebbe mai accaduta se il capo dei Marauder non fosse stato un tale bullo a Hogwarts. Mentre Harry osservava James e Peter interagire nel ricordo di Piton, notò che James gradiva le attenzioni dell’amico. Harry lo trovò inquietante, poiché l’ammirazione di Peter per James rasentava l’ossessione. Harry notò che Peter “guardava affamato” mentre James tormentava Piton. Era un’amicizia malsana, piena di segnali d’allarme che indicavano che Codaliscia apprezzava il potere e il controllo e che, quindi, era sempre un rischio.

A peggiorare le cose, l’altra persona responsabile del fatto che Voldemort avesse trovato la casa dei Potter quella notte di Halloween era Severus Piton, che James amava tormentare. Piton, già vulnerabile all’influenza di Voldmort grazie agli abusi subiti dal padre babbano, forse non avrebbe mai allontanato Lily e non si sarebbe unito ai Mangiamorte se non fosse stato per il suo desiderio di dare una lezione a James. Alla fine, se James non si fosse comportato così male a Hogwarts, Severus Piton sarebbe stato risparmiato e Petter Minus non sarebbe stato suo amico e quindi non sarebbe stato nella posizione di tradire i Potter e dare inizio alla storia di Harry Potter.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI