back to top

Harry Potter: tutto quello che c’è da sapere sulla famiglia di Voldemort

spot_img

I libri di Harry Potter hanno approfondito molto la tragica storia familiare di Lord Voldemort, ma i film l’hanno completamente tralasciata. Sebbene la storia della nascita di Tom Riddle non abbia influito sull’esito della sua rivalità con Harry Potter, ha sostenuto i temi rappresentati dal Signore Oscuro. Il cattivo discendeva da potenti famiglie di maghi e questo serviva a dimostrare come la preferenza per il sangue puro potesse essere dannosa per il mondo dei maghi. Ciò si è visto soprattutto nella tragica vita e nei crimini della madre di Voldemort, Merope Gaunt, che ha sofferto a causa dell’orgoglio della sua famiglia, cosa che si è estesa al figlio.

In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Silente racconta a Harry tutto ciò che aveva dedotto sulla famiglia di Voldemort. Apprendere ciò non era stato facile, poiché Riddle era cresciuto in un orfanotrofio babbano. Tuttavia, il preside aveva appreso dal personale dell’orfanotrofio che a Tom Marvolo Riddle era stato dato il secondo nome del nonno, e questo fornì a Silente un punto di partenza. Venne a sapere che il nonno di Voldemort era Marvolo Gaunt, padre di Morfin e Merope. Da lì, i dettagli della famiglia e del concepimento del cattivo di Harry Potter cominciarono a svelarsi.

Voldemort discendeva dalla famiglia Gaunt

Dopo aver scoperto Marvolo Gaunt, Silente riuscì a rintracciare un funzionario del Ministero della Magia che aveva avuto la sfortuna di incontrarlo. Bob Ogden si era recato a casa Gaunt per affrontare Morfin, il figlio di Marvolo, per il suo crimine contro un Babbano. Quando arrivò, rimase scioccato nel vedere una casa completamente trascurata e un Marvolo molto aggressivo. Tuttavia, niente era più scioccante di Merope, la figlia di Marvolo, che era stata terribilmente maltrattata e impaurita, tanto da avere un controllo limitato sui suoi poteri.

Nonostante lo stato disgustoso della sua casa e della sua famiglia, Marvolo Gaunt era un uomo incredibilmente orgoglioso. Quando Ogden accusò Morfin del suo crimine, Marvolo si infuriò per il fatto che suo figlio fosse minacciato dal governo. Mostrò al funzionario del Ministero una collana con il medaglione di Merope-Slytherin, che dimostrava la sua discendenza dal fondatore di Hogwarts. Inoltre, mostrò l’anello che indossava, l’Anello dei Peverell (che in segreto era anche la Pietra della Resurrezione), che dimostrava la sua discendenza da un’altra potente famiglia.

L’ascendenza di Marvolo non impressionò Ogden e, dopo che i Gaunt divennero violenti, fu costretto a portarli ad Azkaban. Merope Gaunt fu lasciata sola per la prima volta, senza più temere gli abusi del fratello e del padre. Quando Marvolo fu rilasciato dalla prigione (sarebbero passati alcuni anni prima che Morfin potesse tornare a casa), Merope era fuggita con un babbano del posto, Tom Riddle Senior, e lui fu lasciato a badare a se stesso. A quanto pare non aveva mai imparato a farlo, e deperì e morì.

Merope Gaunt ha usato una pozione d’amore per ingannare Tom Riddle Senior.

Merope non rivide più né il fratello né il padre dopo che furono portati ad Azkaban. Finalmente libera dalla paura, sviluppò una rinnovata capacità di controllare i suoi poteri, ed è così che alla fine convinse il babbano Tom Riddle a fuggire con lei. Sebbene Silente non abbia mai saputo con certezza se avesse usato una pozione o un incantesimo (sospettava la prima ipotesi), il preside aveva dedotto in Harry Potter e il Principe Mezzosangue che Merope aveva usato la magia per far credere al bel babbano di essere disperatamente innamorato della strega casalinga. In breve tempo, i due si erano sposati e aspettavano un bambino.

Silente sospettava che Merope avesse iniziato a sperare che Riddle si fosse davvero innamorato di lei e, prima della nascita del figlio, smise di dargli la pozione. Sfortunatamente, si era sbagliata e Tom Riddle Senior tornò a casa sua e disse agli abitanti della città che era stato ingannato e truffato. Merope non lo rivide più. Si recò a Londra, dove vendette il medaglione di Serpeverde a Borgin e Burke (Magie Sinister)e chiese aiuto a un orfanotrofio babbano locale. Nel dolore per la perdita del marito aveva perso ogni desiderio di usare la magia e, dopo aver partorito e chiamato il bambino Tom Marvolo Riddle, morì.

Morfin Gaunt è stato incastrato per l’omicidio di Tom Riddle Sr.

Quando Voldemort era ancora uno studente di Hogwarts, scoprì che la famiglia di sua madre era quella dei Gaunt, probabilmente grazie al suo secondo nome, proprio come Silente. Si mise alla ricerca della casa dei Gaunt e, durante una pausa dalle lezioni, vi fece visita. A quel punto, Morfin Gaunt era l’unico a vivere lì e il posto era caduto ancora più in disordine. Quando il giovane e affascinante Signore Oscuro entrò, Morfin lo scambiò per Tom Riddle Sr. Era la prima volta che Voldemort sentiva parlare di suo padre e, quando Morfin rivelò che l’uomo viveva ancora nel villaggio vicino con i suoi genitori, li trovò e li uccise tutti e tre.

Dopo aver ucciso la sua famiglia, Voldemort usò un incantesimo per alterare i ricordi di Morfin. Lo zio di Riddle si convinse che era stato lui stesso a commettere gli omicidi e, poiché aveva già un passato di violenza contro i Babbani, il Ministero della Magia non ebbe motivo di metterlo in dubbio. Morfin fu nuovamente mandato ad Azkaban, questa volta per il resto della sua vita, e Voldemort tornò alla scuola di Hogwarts. Tuttavia, aveva preso un trofeo: l’Anello di Peverell di cui Marvolo Gaunt era tanto orgoglioso.

Come l’eredità dei Gaunt ha influenzato la storia di Voldemort

Sebbene i Gaunt fossero spregevoli sotto molti aspetti, la loro storia era tragica. Merope non aveva mai conosciuto l’amore e, quindi, non aveva saputo darlo veramente al figlio neonato. Morfin era stato un uomo violento e pericoloso, ma era innocente degli omicidi per i quali aveva trascorso il resto della sua vita in prigione. Anche Marvolo era a suo modo pietoso. Era nato in una famiglia di puro sangue orgogliosa, ma la ricchezza che un tempo aveva reso grande la sua famiglia era sparita prima della sua nascita. In definitiva, i Gaunt erano la prova che la mania dei purosangue nel mondo dei maghi era pericolosa e non sostenibile.

Sebbene la storia di Merope Gaunt la renda simpatica fino a un certo punto, non si può negare che ciò che ha fatto a Tom Riddle Senior sia stato sbagliato. Lo aveva ingannato magicamente per fargli concepire un figlio con lei, cosa che è stata giustamente etichettata come aggressione. Il punto era dimostrare come, a differenza di Harry, Voldemort non fosse stato messo al mondo grazie all’amore. Inoltre, Merope non era stata coraggiosa come Lily Potter. Non era disposta a lottare per lui e Tom Riddle era cresciuto in un orfanotrofio. Ecco perché Harry Potter e Voldemort erano i rivali perfetti: uno proveniva dall’amore puro, mentre l’altro solo dal dolore e dall’inganno.

spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI