back to top

House of The Dragon 1×10: il significato dell’occhio di zaffiro blu di Aemond

Dopo alcune puntate, finalmente Aemond si toglie la benda che gli compre l’occhio, mostrando un particolare che ha suscitato diverse domande. Aemond, infatti, ha sostituito l’occhio con una pietra di zaffiro. Ma le particolarità non sono finite qui, nei titoli di testa dell’episodio finale della prima stagione di House of the Dragon c’è un piccolo easter egg a riguardo.

ATTENZIONE! Seguono spoiler su HOUSE OF THE DRAGON. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Il finale di House of the Dragon è stato ricco di colpi di scena ad alta tensione; tuttavia, una delle rivelazioni più sottili è stata quella di ciò che il Principe Aemond nasconde sotto la benda dell’occhio: un occhio di zaffiro.

Ma quale è il significato dell’occhio di zaffiro del Principe Aemond e quando si può vedere un easter egg dell’occhio nei titoli di testa di House of the Dragon?

Come ha perso l’occhio Aemond?

Ma partiamo dall’inizio. Nell’episodio 1×07 di House of the Dragon, il principe Aemond rivendica Vhagar come suo drago e si prende crudelmente gioco delle sue cugine, le principesse Baela e Rhaena.

Il Principe Jacaerys interviene per contrastare Aemond dopo che questi ha tirato in ballo la loro defunta madre Laena (ex cavaliere di Vhagar) e ha messo in dubbio la paternità delle aspiranti eredi.

Jacaerys estrae un coltello contro Aemond ma viene rapidamente disarmato; tuttavia, il Principe Lucerys finisce per raccogliere la lama e taglia l’occhio di Aemond.

Negli episodi 8 e 9, vediamo che Aemond ha iniziato a indossare una benda sull’occhio per coprire questa orribile ferita, con una misteriosa luce blu che brilla dalla sua cavità nel trailer dell’episodio 10 per un solo fotogramma.

Come rivelato nel finale della stagione 1 di House of the Dragon, Aemond si toglie finalmente la benda per mostrare una gemma di zaffiro blu al posto dell’occhio mancante; ma qual è il significato dietro a questo particolare gioiello?

Lo zaffiro rappresenta la personalità di Aemond

Il gioiello di zaffiro inserito nell’orbita del principe Aemond rappresenta il suo sigillo personale in House of the Dragon, dopo che da bambino aveva perso l’occhio sinistro in una lotta con il principe Lucerys.

In Fuoco e Sangue di George R.R. Martin, ogni personaggio ha il simbolo della propria casata ma anche un sigillo personale che lo rappresenta a corte; un sigillo di donna nuda rappresenta Aegon e un ragno rappresenta Helaena, ad esempio.

In effetti, nei titoli di testa degli episodi 9 e 10 della Casa del Drago, mentre il sangue scorre lungo una scogliera e si raccoglie in tre ruscelli (intorno al minuto 1:03), vengono mostrati tre ingranaggi. Uno di questi è lo Zaffiro per rappresentare Aemond, la donna nuda per Aegon e il ragno per Helaena.

La prima volta che l’occhio di Zaffiro viene menzionato nei libri avviene durante il momento in cui si descrive l’arrivo di Lucerys alla Sala Rotonda di Lord Borros Baratheon con un messaggio della Regina, solo per trovare un enorme drago in attesa fuori dalle mura.

“Così non fu un corvo a spiccare il volo per Capo Tempesta quel giorno, ma Vhagar, il più vecchio e il più grande dei draghi di Westeros. Sul suo dorso cavalcava il principe Aemond Targaryen, con uno zaffiro al posto dell’occhio mancante”. – Fuoco e Sangue di George R.R. Martin.

L’unica altra menzione del gioiello è durante la loro discussione nella Sala Rotonda, quando Aemond “sguainò la spada e disse: “Fermo, Strong. Prima paga il debito che hai con me”. Poi si strappò la benda dell’occhio e la gettò a terra, per mostrare lo zaffiro sottostante”.

Il blog Wiki of Ice and Fire riporta che Aemond portava l’occhio di Zaffiro sotto una benda (come visto negli episodi precedenti) perché “non voleva spaventare le nobildonne con le sue cicatrici”.

Cosa ne pensate dell’ultimo episodio di House of the Dragon? L’avete già visto? Fatecelo sapere nei commenti.

Questa nuova serie, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.

La serie va in onda tutti i lunedì su Sky con un episodio doppiato e il nuovo episodio in lingua originale.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI