back to top

House of the Dragon dimostra, grazie al karma, la malvagità di Ser Criston Cole

House of the Dragon della HBO rivela il lato oscuro di Ser Criston Cole, trasformando l'onorevole cavaliere che amava Rhaenyra in un vero e proprio cattivo.

House of the Dragon è tutta incentrata sulle scelte e conseguenze. I Targaryen si sono resi presto conto che le ripercussioni politiche e personali riguardano non solo il loro nome ma anche il Trono di Spade.

ATTENZIONE: Questo articolo contiene importanti spoiler sugli ultimi episodi di House of the Dragon! Continuate a leggere a vostro rischio e pericolo…

Re Viserys si è affrettato a far sposare Rhaenyra Targaryen con Leanor Velaryon, Otto Hightower è stato licenziato per aver fatto la spia e Daemon Targaryen è stato bandito per i suoi comportamenti avventati. Il karma prima o poi raggiunge tutti a Westeros.

Nell’episodio 1×06, “La Principessa e la Regina”, il karma ha colpito anche Ser Criston Cole. Per quanto i fan abbiano provato compassione per lui quando Rhaenyra ha scelto la corona al posto suo, il nuovo salto temporale della serie HBO lo ha posizionato come antagonista invece che come amico. Nel corso degli anni è diventato irascibile e meschino, ma ha avuto ciò che gli spettava.

Come Ser Criston Cole è diventato un cattivo

Le prime avvisaglie le abbiamo avute quando Ser Criston parlò alla regina Alicent Hightower della sua storia con Rhaenyra. Alicent gli aveva impedito di uccidersi perché aveva perso l’onore, quindi era diventato un suo fedele servitore. Odiava Rhaenyra per essersi apparentemente servita di lui, cosa che spinse Ser Criston Cole a infangare il suo nome e a insinuare che stesse macchiando la corona. L’ha insultata sia personalmente che professionalmente.

Poi Criston ha anche litigato con Ser Harwin Strong, il cavaliere che si occupava dei figli di Rhaenyra. Si era sviluppata una rivalità tra i figli di Alicent e quelli di Rhaenrya e Criston prese in giro Harwin insinuando la non legittimità dei figli della Principessa (voce confermata nel corso dell’episodio). Quando Criston mormorò di questo tradimento, Harwin perse le staffe.

Il karma ha raggiunto Ser Criston Cole

Harwin sapeva che quelle voci avrebbero potuto rovinare lui e mettere in pericolo Rhaenyra e i suoi figli e gettare ombre sulla Fortezza Rossa. Ha sopraffatto Criston e lo ha aggredito. Ma l’aggressione ricorda quella vista nell’episodio 1×05, quando Criston aggredì a Joffrey (collaboratore e amante di Laenor).

Anche se la reazione di Harwin ha giocato a favore di Cole, la scena ha ricordato ai fan una cosa molto importante. Ser Criston Cole non si preoccupa più del suo onore. Ma ha un solo obiettivo: far sì che Alicent (o uno dei suoi figli) sostituisca Rhaenrya come erede al Trono di Spade.

Questa nuova serie, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.

La serie va in onda tutti i lunedì su Sky.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI