back to top

House of the Dragon, Olivia Cooke interviene sul paragone di Alicent con Cersei

Dopo aver visto la prima stagione di House of the Dragon, è facile per alcuni fan di Game of Thrones paragonare Alicent Hightower a Cersei Lannister. Entrambe sono regine che mettono i loro figli al di sopra di tutto e spesso tirano le fila dei principali eventi di Westeros da dietro il Trono di Spade. Sebbene occupino posizioni simili e talvolta mostrino comportamenti simili, le due non potrebbero essere più diverse. O almeno, questo è il modo in cui la star di House of the Dragon Olivia Cooke vede le cose.

Dopo il finale della stagione 1 di House of the Dragon, domenica, la Cooke ha parlato con Variety dell’azione della stagione e del tempo trascorso nel ruolo di Alicent. Quando le è stato chiesto di fare paragoni con Cersei, la Cooke ha detto che ci sono molte più differenze tra i personaggi di quanto si pensi.

“Saranno sempre paragonati. Nei discorsi online, si tende a fare un po’ più di bianco e nero su chi sia l’eroe e chi il cattivo”, ha spiegato Cooke. “Penso però che siano molto diversi e ho limitato la quantità di vino che ho bevuto nelle scene perché non volevo che il confronto fosse troppo trasparente. Quello che Lena Headey ha fatto con Cersei è stato davvero brillante. È stata uno dei miei personaggi preferiti, perché anche se è così vituperata, è motivata dall’amore duraturo per i suoi figli. Secondo questi parametri, entrambe farebbero qualsiasi cosa per i loro figli. Ma credo che Alicent sia molto più influenzata dall’ansia e dal dubbio su se stessa, mentre non credo che Cersei ne sia affatto affetta. Crede completamente in ogni colpo che sferra. Non credo che Alicent abbia questo aspetto. È stata così sconfitta dal sistema patriarcale in cui si trova, dai suoi figli, dal tentativo di mettere a posto le cose all’infinito e di camminare su una linea così stretta e diritta. Si è sottoposta a una pressione immensa. Si può vedere Alicent che si sfilaccia per tutto il tempo, mentre Cersei è così forte e formidabile per tutto il tempo”.

Alicent è un cattivo in House of the Dragon?

In House of the Dragon non c’è nulla di bianco o di nero. È facile vedere Alicent come una cattiva, soprattutto perché lavora contro Rhaenyra. Ha fatto cose terribili nel corso della serie, ma è anche un personaggio con cui si può empatizzare. Alicent mira a proteggere la sua famiglia più che a ottenere il controllo, e questo non è esattamente un tratto malvagio.

Nel corso della serie, vedremo aggiungere sempre più livelli ad Alicent Hightower, e probabilmente sarà sia più che meno cattiva di quanto non sia ora.

FONTECB

CORRELATI