back to top

Hunger Games La Ballata dell’Usignolo e del Serpente: Il film ottiene un punteggio “fresco” su Rotten Tomatoes con le prime recensioni

Le prime recensioni hanno portato Hunger Games La Ballata dell’Usignolo e del Serpente ha debuttatare con un punteggio fresco su Rotten Tomatoes, anche se con un’avvertenza.

In uscita nelle sale italiane il 15 novembre, il prequel ha debuttato con un punteggio attuale del 67% sulla base di 46 recensioni di critici approvati da Rotten Tomatoes. Questo purtroppo rende il prequel il film con il punteggio più basso della serie di Hunger Games, ma non con un ampio margine. Sia The Hunger Games: Mockingjay, Parte 1 del 2014 e il suo sequel del 2015, Mockingjay, Parte 2, hanno ottenuto punteggi del 70%. Ciò significa che La Ballata dell’Usignolo e del Serpente ha buone possibilità di superare questi due film e di evitare questa distinzione se le recensioni successive saranno ampiamente positive. L’originale Hunger Games, uscito nel 2012, vanta un punteggio dell’84%, mentre The Hunger Games: Catching Fire del 2013 ha il punteggio più alto della serie, pari al 90%.

Per quanto riguarda questo capitolo prequel, il consenso è che il cast e la storia sono eccezionalmente forti e si distinguono come gli aspetti migliori del prequel. Fico Cangiano di CineXpress ha addirittura definito il film uno dei “migliori film di Hunger Games”, aggiungendo nella sua recensione: “La storia dell’ascesa al potere di Coriolanus Snow è ben realizzata da F. Lawrence in questo prequel più freddo, tortuoso e interessante. Rachel Zegler è fenomenale nel ruolo della grintosa Lucy Gray Baird”. Grace Randolph di Beyond the Trailer ha dichiarato: “Tom Blyth e Viola Davis fanno cantare questo prequel. È il miglior film di Hunger Games dai tempi di Catching Fire e vale un altro viaggio nell’arena”.

Alcuni recensori hanno definito il film “troppo lungo”


Molte recensioni hanno criticato la lunghezza del film, definendolo “eccessivamente lungo”, mentre un’altra lamentela comune di alcune recensioni più negative riguardava il finale. Daniel Baptista di The Movie Podcast ha osservato: “Rachel Zegler ruba la scena, ma il terzo atto fa deragliare completamente il film e sembra un finale affrettato di un altro film”. Perri Nemiroff di Collider ha descritto il film come “Un’altra solida aggiunta al franchise cinematografico”, ma ha aggiunto: “Perde un po’ di forza nell’ultimo capitolo, ma i primi due sono fenomenali e il cast è all’altezza”.

Il film, secondo la sinossi, “segue un giovane Coriolanus (Tom Blyth) che è l’ultima speranza per la sua stirpe in crisi, la famiglia Snow, un tempo orgogliosa, che è caduta in disgrazia in una Capitol post-bellica. Con i suoi mezzi di sostentamento minacciati, Snow viene assegnato con riluttanza al ruolo di mentore di Lucy Gray Baird (Rachel Zegler), un tributo proveniente dall’impoverito distretto 12. Ma dopo che il fascino di Lucy Gray cattura il pubblico di Panem, Snow vede l’opportunità di cambiare i loro destini. Con tutto ciò per cui ha lavorato in bilico, Snow si unisce a Lucy Gray per ribaltare le sorti a loro favore. Combattendo i suoi istinti sia per il bene che per il male, Snow intraprende una corsa contro il tempo per sopravvivere e rivelare se alla fine diventerà un usignolo o un serpente”.

CORRELATI