back to top

Hunger Games La Ballata dell’Usignolo e del Serpente: tutto Quello che c’è da sapere

Con l’arrivo di un nuovo film prequel di Hunger Games, ci sono molte notizie su Hunger Games: La ballata dell’Usignolo e del serpente. Nel 2019 è stato annunciato che Suzanne Collins stava scrivendo un nuovo romanzo di Hunger Games e che si pensava già di farne un film. Uno dei personaggi principali del romanzo è un giovane Coriolanus Snow (che da adulto diventa presidente di Panem), con i riflettori puntati su di lui che si riveleranno una decisione controversa. La ballata dell’Usignolo e del serpente è stata pubblicata in forma di libro, consentendo ai fan del franchise di immergersi nuovamente nel mondo di Hunger Games in attesa dell’uscita, nel 2023, del nuovo film prequel.

Il film segue il giovane Snow 64 anni prima di Hunger Games di Katniss, e le notizie sul prequel arrivano sempre più velocemente. Lionsgate ha inizialmente portato sul grande schermo la trilogia originale di libri di Suzanne Collins a partire dal 2012. Con Jennifer Lawrence nel ruolo di Katniss Everdeen, Hunger Games ha dato il via a un franchise di grande successo per lo studio. Con solo tre libri di materiale di partenza, Lionsgate ha diviso Mockingjay in due parti per capitalizzare la proprietà e rimanere ottimista sul fatto che altri film sarebbero seguiti in qualche forma. L’ottimismo ha dato i suoi frutti: l’attesa per il prequel è alta nonostante siano passati molti anni da Mockingjay – Parte 2 del 2015.

Le ultime notizie su Hunger Games: la Ballata dell’Usignolo E Del Serpente

Il regista Francis Lawrence ha condiviso ulteriori informazioni sulla protagonista Lucy Gray Baird. Sebbene La pellicola sia probabilmente la storia del futuro Presidente Snow, Lucy è al centro di tutto. Essendo un tributo femminile del Distretto 12, è inevitabile fare paragoni tra Lucy e Katniss Everdeen, l’eroina dei romanzi e dei film originali di Hunger Games.

Una nuova immagine del film ha dimostrato che Lucy è spaventata dall’arena proprio come Katniss, mentre stringe la mano del suo mentore Coriolanus Snow prima di entrare. Le somiglianze tra i due personaggi potrebbero però finire qui. Come ha sottolineato Francis Lawrence in un’intervista a Empire Magazine, Lucy è un’artista mentre Katniss non lo è. Ha spiegato:

Katniss era un’introversa e una sopravvissuta. Era piuttosto tranquilla e stoica. Lucy Gray è l’opposto, è davvero una performer.

Lucy, che ama le luci della ribalta e che è cresciuta in una famiglia di musicisti, non si tirerà indietro di fronte al pubblico come farebbe Katniss. Questo potrebbe essere il suo punto di forza nell’arena degli Hunger Games, dato che non ha l’abilità di Katniss con arco e frecce. Saranno concorrenti molto diversi negli Hunger Games, ed è questo che permetterà a Lucy di distinguersi dalla serie di film originali.

Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente Data di uscita

La data di uscita del prequel è il 15 novembre 2023. La Lionsgate sembra aver trovato una casa confortevole per il franchise di Hunger Games nel calendario delle uscite, con i quattro film che erano usciti tutti a fine novembre nei rispettivi anni di uscita. Hanno scelto la stessa finestra anche per questo nuovo film, il che significa che il prequel dovrebbe ottenere un forte ritorno al botteghino appena prima delle festività natalizie.

Il cast

Il film prequel ha un cast ricco di talenti. Tom Blyth (Benediction) interpreterà il giovane Coriolanus Snow, mentre Rachel Zegler (West Side Story) sarà la co-protagonista nel ruolo di Lucy Gray Baird. Alla coppia condannata si aggiungono Hunter Schafer (Euphoria) nel ruolo di Tigris Snow, cugino di Coriolanus, e Jason Schwartzman nel ruolo del conduttore della trasmissione Hunger Games Lucretius “Lucky” Flickerman – un antenato di Ceasar Flickerman degli altri film/libri.

“Non sta impersonando Stanley Tucci in alcun modo, ma ci sono momenti con la sua risata o il suo estro”, ha detto la produttrice Nina Jacobson a proposito di Schwartzman (via Variety). Tuttavia, Lawrence ha aggiunto che il personaggio era poco scritto e che Schwartzman lo ha aiutato a capire chi fosse il personaggio e a dargli una vita propria. “Credo che alla fine della giornata avesse 50 pagine di nuove idee e dialoghi per tutte le sue scene. Si è divertito tantissimo”.

Viola Davis è stata scelta per il ruolo della Dr. Volumnia Gau, creatrice del gioco e cattiva, il che si addice alla sua interpretazione di Amanda Waller nel DCU. Peter Dinklage (Game of Thrones) interpreta uno dei co-creatori degli Hunger Games, Casca Highbottom.

La candidata al Tony Award Fionnula Flanagan è stata aggiunta al cast del prequel di Hunger Games nel ruolo della nonna di Snow, ampliando così lo sguardo del pubblico sulla famiglia Snow. Flora Li Thiemenn (Tigermilk) interpreterà uno dei mentori degli sfortunati tributi e Isobel Jesper Jones (The Bastard Son & The Devil Himself) sarà la figlia del sindaco del Distretto 12. Tra i concorrenti e i mentori degli stessi Hunger Games potrebbero esserci Laurel Marsden, Dakota Shapiro, Vaughan Reilly e George Somner, che sono stati scritturati in ruoli minori.

Dettagli sulla trama del film prequel di Hunger Games

I lettori possono già avere un anticipo sulla storia che il prequel di Hunger Games racconterà se prendono in mano il romanzo. La storis vede Snow vivere con sua cugina Tigris ed essere incaricato come mentore negli Hunger Games. Viene scelto come mentore del tributo del Distretto 12 (da cui proviene Katniss) durante l’estenuante processo. Il suo nome è Lucy Gray Baird ed è per molti versi l’esatto opposto di Katniss. Lucy è una cantante carismatica che non si presenta come una minaccia fisica, ma deve lavorare con Snow se vuole avere una possibilità di rimanere in vita.

Mentre l’azione sarà incentrata sugli eventi dei giochi, dal punto di vista tematico la storia del film esplorerà come la società sia arrivata ad accettare gli Hunger Games fino al punto in cui Katniss Everdeen ha guidato una rivoluzione. Senza alcuna insurrezione in atto, nonostante la presenza di ribelli e dissidenti, il finale del prequel di Hunger Games sarà molto diverso da quello degli altri film. Una sottotrama romantica è fortemente presente e le prime immagini (via Vanity Fair) confermano che la relazione tra Lucy e Snow va oltre il platonico.

Naturalmente, il trailer ha mostrato che è la prima volta che Panem cerca di capitalizzare gli Hunger Games rendendoli uno spettacolo televisivo. Questo renderà i giochi stessi molto diversi. È anche chiaro che i giochi non sono così curati come nel futuro, e si potrebbe pensare che i problemi che si verificano qui siano il motivo per cui le cose diventano più strutturate nel mondo futuro. Questo potrebbe essere il motivo per cui Katniss non ha avuto lo stesso tipo di opportunità di cantare e di esibirsi che ha la Lucy di Rachel Zegler in questo film. In precedenza, la Zegler aveva sfoggiato la sua voce canora in West Side Story di Steven Spielberg. Jacobson ha spiegato questa differenza (via Variety).

In The Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, la Fandango sta aiutando la Lionsgate a presentare alcuni dei nuovi personaggi e concetti del film. La società ha condiviso sui social media un video di “orientamento” che permette di dare una breve occhiata ad alcuni dei nuovi personaggi del prequel di Hunger Games che sono collegati all’Accademia. Il preside Casca Highbottom (Peter Dinklage), la dottoressa Volumnia Gaul (Viola Davis), Coriolanus Snow (Tom Blyth) e Sejanus Plinth (Josh Andrés Rivera) danno il benvenuto ai nuovi studenti della prestigiosa istituzione.

L’Accademia non è presente nei film originali di Hunger Games, o almeno non viene mostrata nella storia di Katniss Everdeen. Poiché Katniss proviene dal distretto più periferico di Panem, non ha le stesse opportunità di chi vive a Capitol. L’Accademia serve ai migliori e più brillanti l per essere addestrati ad aiutare a prosperare e a tenere sotto controllo il resto dei distretti. La sua formazione all’Accademia è ciò che ha permesso a Snow di lavorare come mentore di Hunger Games nel film prequel di Hunger Games.

Il Trailer

Il primo trailer ufficiale di Hunger Games: la Ballata dell’Usignolo e del Serpente è un mix di vecchio e nuovo per il franchise. Mentre i personaggi sono nuovi per il pubblico, i giochi sono familiari, ma il trailer dimostra chiaramente che questi Hunger Games sono diversi da quelli a cui i fan sono abituati. La decima edizione degli Hunger Games si svolge quando i giochi sono ancora agli inizi, e questo è evidente nel fatto che l’arena non è così avanzata come nel periodo in cui The Hunger Games: Catching Fire, più di sei decenni dopo gli eventi di questo film.

Il compito di Snow è quello di rendere i tributi del Distretto 12, Lucy compresa, “uno spettacolo”, non di aiutarli a vincere i giochi. I fan potranno vedere come alcune delle cose che sono diventate di uso comune quando Katniss Everdeen è un tributo sono nate grazie a questo film. Ci sono anche cenni ai film originali e al futuro dei giochi. Nel trailer si sente la voce di Donald Sutherland nei panni del futuro Presidente Snow. Il fischio che Katniss e Rue (Amandla Stenberg) usano per comunicare nell’arena è utilizzato anche nella musica del trailer. È la perfetta combinazione di nuovo e familiare per stuzzicare l’appetito del pubblico.

Gli account ufficiali dei social media per il prequel di Hunger Games hanno fatto qualche regalo ai fan. Il primo poster ufficiale è stato condiviso dalla Lionsgate alla fine di marzo 2023. Il primo poster mostrava l’usignolo e il serpente dorati, ma non aveva ancora nulla da offrire ai fan. Un mese dopo, dopo aver condiviso il filmato con gli investitori al CinemaCon, la Lionsgate ha pubblicato un altro poster e il trailer ufficiale del prequel di Hunger Games.

Ci saranno altre storie di Hunger Games?

Se ci saranno altri romanzi di Hunger Games da utilizzare come materiale di partenza per i film dipende dalla scrittrice Suzanne Collins. La scrittrice ha più di 75 anni di storia solo accennata nelle storie esistenti in cui ambientarne di nuove. Se la scrittrice scriverà altri romanzi o racconti ambientati nel mondo di Panem, la Lionsgate vorrà avere la possibilità di adattarli e continuare il successo del franchise di Hunger Games.

La decisione della Lionsgate dipenderà dal successo di questo film. Se lo studio riuscirà a suscitare lo stesso interesse per Snow e Lucy come per Katniss, vorrà espandere l’universo cinematografico. I fan hanno già espresso interesse nel vedere personaggi della trilogia originale come Mags (Lynn Cohen), Finnick (Sam Claflin) e Johanna (Jena Malone) nelle loro storie prima degli eventi di Hunger Games: Catching Fire, e nel vedere come era il mentore di Katniss, Haymitch Abernathy (Woody Harrelson), da bambino. Ognuno di questi personaggi offre nuovi potenziali prequel di Hunger Games.

CORRELATI