back to top

I Leoni di Sicilia – Recensione dei primi 3 episodi

Sacrifici, passione e ambizione.

Abbiamo recensito in anteprima i primi tre episodi de I Leoni di Sicilia, grazie a Disney+. Diretta da Paolo Genovese, I Leoni di Sicilia è una serie tv italo-americana, tratta dai romanzi di Stefania Auci, che racconta la storia delle vicende dei Florio, famiglia realmente esistita di imprenditori calabresi giunti nella ricca terra della Sicilia ottocentesca, e che divenne una delle più benestanti e influenti d’Italia. I primi quattro episodi di questa intrigante serie, saranno disponibili su Disney+ dal 25 Ottobre.

Storia, relazioni scandalose e grandi sogni (o meglio obiettivi) sono le parole chiave di questa stimolante serie, che dai primi episodi, sembra riuscire a trasmettere tutto ciò che vuole.

Trama

Nell’Ottocento, Paolo e Ignazio Florio si lasciano indietro la povertà di Bagnara Calabra, alla ricerca di successo a Palermo, aprendo un’aromateria, dove, poco dopo fanno fortuna. Ma a trasformare la famiglia Florio in un Impero commerciale sarà Vincenzo (Michele Riondino), il figlio di Paolo.

Vincenzo possiede un’ardente ambizione di elevare la casa dei Florio e di essere trattato come uno dei veri uomini importanti di Palermo: i nobili. I quali hanno sempre disprezzato tutti coloro che non possedevano un titolo e coloro uguali a Vincenzo, che seppur ricchi e importanti a Palermo, saranno sempre e solo dei commercianti.

Proprio per questo, ne I Leoni di Sicilia, Vincenzo si mette alla ricerca di una moglie titolata, ma perde la testa per una borghese, Giulia Portalupi (Miriam Leone), che lo allontana dal suo chiodo fisso.

L’ambizione dei Florio

In questa famiglia, fin da subito si nota l’enorme quantità di ambizione che possiede, partendo da Paolo, che viene consumata dalla stessa e trascura moglie e figlio, nonché il resto della sua famiglia, pur di prestare estrema attenzione solo ed esclusivamente agli affari, arrivando persino a stuprare la moglie stessa, Giuseppina Florio (Ester Pantano) e ad avere comportamenti violenti. Questa grande brama di potere, che poteva essere gestita senza alcun dubbio in modo migliore, colma soltanto la quantità e pecca di qualità.

Infatti, a far risplendere la casa Florio come non mai, ci pensa Vincenzo insieme a suo zio Ignazio, rimasto fedelmente accanto alla famiglia in tutti questi anni; loro due, prendono le redini della bottega e dopo un viaggio in Inghilterra assieme al carismatico commerciante Ben Ingham (Guy Oliver-Watts), è proprio qui che Vincenzo comincia a far allargare e arricchire (non senza difficoltà) ciò che diventerà il suo Impero industriale, grazie anche alle innovazioni tecnologiche che riporta in Sicilia, dopo il tempo passato in un altro Paese che ha sviluppato ulteriormente la sua ambizione e intelletto, attraverso i consigli dell’amico Ingham.

Passano gli anni, Vincenzo è adulto, e proprio quando sta per culminare il suo sogno di portare la sua famiglia al pari dei nobili, si invaghisce di Giulia Portalupo, che sembra essere costretta dalla sua famiglia a comportarsi come una cameriera badando ai genitori anziani e quasi al verde, se non ci fosse Vincenzo che tratta con il padre della ragazza.

Travolgente Passione

Miriam Leone e Michele Riondino, mentre giravano delle scene per I Leoni di Sicilia.

Ne I Leoni di Sicilia, la travolgente passione di Vincenzo verso Giulia, lo porta a distogliere lo sguardo dai suoi veri e rigidi obiettivi, legato al dovere che sente per riscattarsi, ma questo suo bisogno impellente, quel sentimento che gli brucia nel petto, che ancora non è dato sapere se si tratti di pura attrazione o se ci sia anche dell’amore, nei confronti della giovane, lo scuote confondendolo e rendendogli arduo il percorso che ha deciso di intraprendere.

Questa passione, di cui siamo circondati in questi episodi, si riflette quasi anche nelle ambientazioni. Infatti, la serie è girata principalmente in Sicilia nell’estate del 2022, a Cefalù dove è stato ricostruito il porto di Palermo e Trapani; ma alcune scene sono state girate anche alle Saline e alla Tonnara di Favignana (realmente appartenuta ai Florio). Ma la maggior parte delle scene sono state girate a Palermo.

La Storia Vera de I Leoni di Sicilia

La serie tv e il libro da cui è tratta, raccontano ciò che è realmente accaduto ai Florio, originari della Calabria e che nel XIX è diventata una delle famiglie più importanti non solo della Sicilia, ma anche del Regno d’Italia, nato da poco. Partirono con una piccola aromateria, estendendo poi la produzione al marsala, tonno sott’olio (un’innovazione al tempo), e alla navigazione. Alla fine del XIX vissero però un periodo di decadimento, che li costrinse a vendere molti dei loro beni. La tomba dei Florio si trova a Palermo, nel cimitero di Santa Maria di Gesù, con il simbolo del leone che beve, realizzato, dallo scultore Benedetto De Lisi.

Il Cast de I Leoni di Sicilia

Riguardo al cast de I Leoni di Sicilia, bisogna tener presente che la storia, si svolge in un lasso di tempo molto ampio; per questo, alcuni personaggi sono interpretati da due attori, uno nella versione giovane e l’altro nella versione adulta. Troviamo interpreti molto noti al cinema italiano come Michele Riondino, Miriam Leone, Vinicio Marchioni, Ester Pantano, Eduardo Scarpetta ed Emmanuele Aita.

Le nostre conclusioni riguardo i primi tre episodi de I Leoni di Sicilia

Vincenzo Florio ne I Leoni di Sicilia.

Questi primi tre episodi ci hanno raccontato l’inizio della storia dei Florio, e quando Vincenzo prende in mano il futuro della famiglia, lui crea un Impero che sorprendentemente fa successo. L’ambizione del personaggio, che discende da suo padre e suo zio, viene raffinata in lui e trasmette il messaggio che anche chi comincia dal basso può toccare le stelle, e se vuole vi può anche rimanere e godere del loro splendore, ma a quale costo? Infatti, ci chiediamo a quanto e a cosa sia disposta a rinunciare Vincenzo, pur di arrivarci.

Anche se è presto dare un giudizio completo, I Leoni di Sicilia ci fa compiere un bellissimo viaggio mostrandoci ambizione e passione (forse anche amore?), e di come le due possano intrecciarsi molto bene tra di loro creando uno spettacolo soprattutto per chi è protagonista di simili e intriganti situazioni, seppur complicate. Ma anche come queste possano creare solo un grande scompiglio, e nella maggior parte dei casi, sofferenze emotive.

Noi siamo entusiasti di vedere i restanti episodi! E voi guarderete la serie? Vi ricordiamo che i primi quattro episodi de I Leoni di Sicilia saranno disponibili dal 25 Ottobre su Disney+.

Questi primi tre episodi ci hanno raccontato l'inizio della storia dei Florio, e quando Vincenzo prende in mano il futuro della famiglia, lui crea un Impero che sorprendentemente fa successo. L'ambizione del personaggio, che discende da suo padre e suo zio, viene raffinata in lui e trasmette il messaggio che anche chi comincia dal basso può toccare le stelle, e se vuole vi può anche rimanere e godere del loro splendore, ma a quale costo? Infatti, ci chiediamo a quanto e a cosa sia disposta a rinunciare Vincenzo, pur di arrivarci. Anche se è presto dare un giudizio completo, I Leoni di Sicilia ci fa compiere un bellissimo viaggio mostrandoci ambizione e passione (forse anche amore?), e di come le due possano intrecciarsi molto bene tra di loro creando uno spettacolo soprattutto per chi è protagonista di simili e intriganti situazioni, seppur complicate. Ma anche come queste possano creare solo un grande scompiglio, e nella maggior parte dei casi, sofferenze emotive.

CORRELATI

Questi primi tre episodi ci hanno raccontato l'inizio della storia dei Florio, e quando Vincenzo prende in mano il futuro della famiglia, lui crea un Impero che sorprendentemente fa successo. L'ambizione del personaggio, che discende da suo padre e suo zio, viene raffinata in lui e trasmette il messaggio che anche chi comincia dal basso può toccare le stelle, e se vuole vi può anche rimanere e godere del loro splendore, ma a quale costo? Infatti, ci chiediamo a quanto e a cosa sia disposta a rinunciare Vincenzo, pur di arrivarci. Anche se è presto dare un giudizio completo, I Leoni di Sicilia ci fa compiere un bellissimo viaggio mostrandoci ambizione e passione (forse anche amore?), e di come le due possano intrecciarsi molto bene tra di loro creando uno spettacolo soprattutto per chi è protagonista di simili e intriganti situazioni, seppur complicate. Ma anche come queste possano creare solo un grande scompiglio, e nella maggior parte dei casi, sofferenze emotive.I Leoni di Sicilia - Recensione dei primi 3 episodi