back to top

I Marvel Studios sono pronti a rilasciare una timeline ufficiale e dettagliata del MCU

Il Marvel Cinematic Universe An Official Timeline è pronto a raddrizzare gli eventi del franchise


Con l’espansione del Marvel Cinematic Universe, tutti i suoi eventi e il loro impatto reciproco sono diventati sempre più complicati. Il nuovo libro enciclopedico dei Marvel Studios promette di fare chiarezza.

Disponibile in preordine su Penguin Random House, Marvel Studios The Marvel Cinematic Universe An Official Timeline è scritto da Anthony Breznican, Amy Ratcliffe e Rebecca Theodore-Vachon, ed è descritto come “la guida definitiva, approvata dai registi” al MCU e alla sua timeline. Ma il libro conterrà più dettagli del semplice ordine cronologico delle cose.

Il sommario del libro assicura che i lettori potranno “seguire l’intera storia del MCU da prima del Big Bang al Blip e oltre. Lungo il percorso, scoprirete l’evoluzione delle armature di Iron Man, la caccia alle gemme dell’Infinito e la formazione del Multiverso”.

Il MCU fino ad oggi


Da Iron Man del 2008, l’universo condiviso si è espanso a ogni film, costruendo sia il passato remoto che toccando anche il futuro prossimo, da quando Avengers: Endgame ha introdotto un salto di cinque anni. Come se il Marvel Cinematic Universe principale non fosse già abbastanza complicato, il finale di stagione di Loki di Disney+, insieme agli eventi di What If…?, ha introdotto il concetto di multiverso del franchise, il che significa che potrebbe diventare molto più difficile tenere il conto.

La Fase 4 del MCU ha toccato questo concetto e sta lanciando quella che viene attualmente chiamata la “Saga del Multiverso”. Dopo gli spettacoli Disney+, Spider-Man: No Way Home è riuscito a sfruttare questo concetto per introdurre le diverse iterazioni dell’Uomo Ragno che gli spettatori del cinema conoscono bene. Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha esplorato in modo simile mondi e iterazioni completamente diversi del supereroe titolare. Ma i Marvel Studios hanno in serbo una storia ancora più grande, che coinvolge Kang il Conquistatore e un evento ispirato al crossover Secret Wars.

Avengers: La dinastia Kang è stato annunciato a luglio al San Diego Comic-Con di quest’anno, insieme al suo seguito, Avengers: Secret Wars. Sebbene il titolo di The Kang Dynasty suggerisca un forte coinvolgimento di almeno una variante di Kang, non sono ancora stati rivelati dettagli sul film corale. Lo stesso si può dire di Secret Wars, che condivide il suo titolo con la storyline dei fumetti del 1984 e 1985. Il crossover a fumetti vedeva l’essere noto come Beyonder trasportare supereroi riluttanti su Battleworld, dove erano incaricati di combattere un piccolo esercito di supercriminali.

Avengers: La dinastia Kang uscirà nelle sale il 2 maggio 2025. Avengers: Secret Wars arriverà il 1° maggio 2026.

CORRELATI