back to top

I personaggi di Star Wars Rebels in Ahsoka: il confronto tra live-action e animazione

Il trailer di Ahsoka ha mostrato il ritorno dell'equipaggio dello Spettro, la navicella vista di Star Wars Rebels. Ecco come saranno i personaggi nella serie live-action.

La Star Wars Celebration 2023 ha portato una pletora di notizie entusiasmanti per l’imminente serie di Ahsoka. Tra queste anche un nuovo trailer che dà un primo sguardo all’atteso ritorno di molti amati personaggi di Star Wars Rebels. Dall’avvento della stessa Ahsoka e di Bo-Katan in The Mandalorian, che ha introdotto il concetto di personaggi animati di Star Wars che passano al live action, i fan hanno atteso con ansia questo trattamento anche per l’equipaggio dello Spettro. Dato l’enorme cliffhanger di Rebels, Ahsoka era senza dubbio il posto perfetto per riprendere il discorso da dove era stato interrotto.

Ovviamente, un cambiamento così drastico (da animazione a live-action) potrebbe comportare un cambiamento altrettanto importante per questi personaggi. Poiché non tutti i casi funzionano come quello di Katee Sackhoff che interpreta entrambe le iterazioni di Bo-Katan Kryze, la maggior parte dei personaggi animati subirà inevitabilmente un cambiamento. Come il caso di Ahsoka Tano, con Ashley Eckstein che ha inizialmente prestato la voce, ma che ora è interpretata da Rosario Dawson.

Rosario Dawson è Ahsoka Tano in The Mandalorian | Foto: Disney+, Lucasfilm

Inoltre, considerando che la collocazione della serie di Ahsoka nella linea temporale di Star Wars avviene sicuramente molti anni dopo gli eventi di Rebels. Questi eroi della Ribellione hanno certamente subito un’evoluzione significativa rispetto a ciò che erano un tempo.

Sabine Wren

Originariamente doppiata da Tiya Sircar, la mandaloriana Sabine Wren avrà senza dubbio un coinvolgimento molto importante in Ahsoka. Natasha Liu Bordizzo presenta un look molto diverso per Sabine, con i suoi caratteristici capelli multicolore molto più lunghi e l’armatura mandaloriana apparentemente abbandonata. Questo nuovo look potrebbe significare la sua inattività nel periodo trascorso dall’ultima volta che gli spettatori l’hanno vista. Cosa che sembra essere confermata anche nel trailer quando dice ad Ahsoka: “È passato un po’ di tempo”. Qualunque sia la ragione che l’ha spinta a rinunciare alla sua ricerca, è altamente improbabile che Sabine ne rimanga fuori per molto.

Hera Syndulla

Mantenendo gran parte del suo aspetto classico, la super pilota Twi’lek Hera Syndulla fa il suo debutto in live-action interpretata dall’acclamata Mary Elizabeth Winstead. Nel trailer si vede poco, ma è chiaro che l’interpretazione della Winstead manterrà gran parte dell’incrollabile sicurezza e determinazione della Hera di Vanessa Marshall. Anche se non è stata vista pilotare lo Spettro, il trailer lascia intuire che il ruolo di Hera in Ahsoka non sarà secondario.

Poiché il trailer non ha mostrato alcuna interazione diretta tra le due, è possibile che la nuova storia di Hera coincida con quella di Ahsoka. Dato che Hera potrebbe essere una delle poche figure della Nuova Repubblica ad aver affrontato direttamente il Grand’Ammiraglio Thrawn, potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nel far aprire gli occhi del governo sulla sua presenza. Poiché la minaccia che l’Impero sotto il comando di Thrawn è probabilmente la più grande forza antagonista di tutta Ahsoka, Hera sarò sicuramente in prima linea.

Chopper

Nonostante solo una fugace comparsa nel trailer, è molto probabile che i fan di Rebels impazziranno nel rivedere Chopper. L’amato e droide astromeccanico brontolone che vola proprio al fianco di Hera. Sebbene Chopper non sia parte integrante della trama di Ahsoka il suo ruolo di fedele compagno di vita di Hera non può essere sminuito.

Ezra Bridger

Dal momento dell’annuncio di Ahsoka e della conferma che Eman Esfandi avrebbe preso il posto di Taylor Gray nel ruolo della protagonista di Rebels, i fan sapevano benissimo che tutto avrebbe ricondotto ad Ezra Bridger. Nel trailer gli spettatori hanno solo un piccolo assaggio di Ezra e probabilmente anche una visione non aggiornata di lui, dato che Sabine guarda un suo messaggio su una vecchia registrazione olografica. Tuttavia, questo è il primo sguardo alla rappresentazione di Esfandi del personaggio, ed è assolutamente azzeccato dal punto di vista visivo. Sebbene gli showrunner di Ahsoka non ci abbiano praticamente mostrato il personaggio, il ruolo di Ezra sarà sicuramente centrale.

Non si sa nulla del destino di Ezra dopo il drammatico episodio finale di Rebels. Ma data la chiara conferma del ritorno di Thrawn, è altamente improbabile che la scelta di Esfandi sia stata fatta semplicemente per inserire Ezra in una registrazione o in un flashback. Di certo, Ezra farà il suo trionfale ritorno ad Ahsoka dopo molti anni di attesa. Forse è diventato ancora più potente nell’uso Forza per aiutarlo a sopravvivere ovunque il Purrgil lo abbia portato. Anche se i dettagli della fuga di Thrawn ed Ezra dall’iperspazio non sono ancora noti, è chiaro che il loro conflitto per il destino della galassia è tutt’altro che concluso.

Tra gli annunci fatti alla Star Wars Celebration e gli eventi di The Mandalorian, è chiaro che gli eroi di Star Wars Rebels si stanno preparando per un grande ritorno.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

FONTESR

CORRELATI