back to top

Il botteghino di Natale arranca con Aquaman 2 e Wonka

Il cinema di Natale è una tradizione popolare tra molte famiglie, ma il box office non si sta illuminando come negli anni passati. Nonostante la Warner Bros. Pictures abbia dominato le sale con le nuove uscite Aquaman e il Regno Perduto e Wonka, oltre al nuovo film per famiglie Migration della Illumination, le stime per il fine settimana sono basse, con un calo del 40% la domenica della vigilia di Natale. Aquaman 2 potrebbe essere il più sorprendente, considerando l’enorme bottino della prima avventura di James Wan e Jason Momoa, con il sequel che si attesta sotto i 40 milioni di dollari per i 4 giorni di apertura.

Aquaman e il Regno Perduto dovrebbe guadagnare 8,7 milioni di dollari, con un calo del 36% rispetto alle anteprime. Il film Wonka, ispirato a Roald Dahl, ha guadagnato 7,2 milioni di dollari, con un aumento dell’11%, quindi c’è fermento per questo film per famiglie e un bottino totale di 83,5 milioni di dollari dalla sua uscita.

Wonka ha subito la concorrenza di Migration, il nuovo film dei Minions della Illumination, che ha incassato 4,1 milioni di dollari, con un calo del 29% rispetto, portando l’apertura dei quattro giorni a 17 milioni di dollari.

La commedia romantica vietata ai minori Anyone But You ha perso il 50% per 1,75 milioni di dollari, portando il bottino dei 4 giorni tra gli 8 e i 9 milioni di dollari. Il dramma sul wrestling The Iron Claw di A24 ha guadagnato 1,7 milioni di dollari con un calo del 32%, portando il totale dei 4 giorni a 7,8 milioni di dollari.

Il colore viola debutta il giorno di Natale


La Warner Bros. continua la sua guerra lampo per le feste con l’uscita de Il colore viola il giorno di Natale, che si aggiunge ad Aquaman e il regno perduto e a Wonka. Con questo sono tre i progetti della Warner Bros. Pictures in uscita a dicembre.


Il colore viola è l’ultimo film a ricevere il trattamento da libro a film a musical a film-musical. La nuova versione del dramma d’epoca è stata diretta da Blitz Bazawule e scritta da Marcus Gardley. Il film è interpretato da Fantasia Barrino, Taraji P. Henson, Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, Halley Bailey, H.E.R., Ciara, Aunjanue Ellis, Jon Batiste, Louis Gossett Jr., David Alan Grier e Deon Cole.


Aquaman e il Regno Perduto: una fine adeguata per il DCEU


Nonostante il successo del primo film di Aquaman, il sequel, a lungo rimandato, cavalca l’onda della stanchezza da supereroi e del cambiamento di rotta del DCU. Questo nuovo film rappresenta di fatto la fine dell’era iniziata con L’uomo d’acciaio di Zack Snyder, con i nuovi dirigenti James Gunn e Peter Safran a guidare i franchise in futuro. Si prevede un reboot quasi totale a partire da Superman: Legacy, anche se ci si aspetta il ritorno di alcuni volti noti in un mix di ruoli consolidati e nuovi.

CORRELATI