back to top

Il box office di Aquaman e il Regno Perduto prevede un weekend di apertura da 60 milioni di dollari

Le proiezioni al botteghino di Aquaman e il Regno Perduto parlano di 60 milioni di dollari nella parte alta della scala – e di 50 milioni di dollari in quella bassa nella finestra di uscita di quattro giorni per le vacanze di Natale. Il giorno di Natale 2023 cade di lunedì, dando alla Warner Bros. e al regista James Wan una maggiore possibilità di ottenere un’ottima apertura, mentre la vigilia di Natale cade di domenica, dando alle famiglie di tutto il mondo tutte le opportunità di andare in sala.

Per fare un paragone, il primo Aquaman ha avuto un incasso nel weekend di apertura di 67,8 milioni di dollari quando è uscito a ridosso delle vacanze di Natale nel 2018. Alla fine il film ha guadagnato 1,152 miliardi di dollari in tutto il mondo, sorprendendo non poche persone. Tuttavia, Aquaman 2 uscirà in un periodo molto diverso e in una serie di circostanze molto diverse, che devono essere prese in considerazione.

Innanzitutto, Aquaman e il Regno Perduto ha il precario ruolo di essere l’ultimo capitolo del franchise DCEU iniziato con Man of Steel di Zack Snyder nel 2013. Mentre Il regno perduto esce nelle sale, James Gunn è già al lavoro per realizzare Superman: Legacy, un film che fungerà da capitolo iniziale di un franchise DC Universe riavviato. Ci sono già state prove sostanziali che l’annuncio dei DC Studios e di un nuovo DCU (un anno fa) ha avuto ripercussioni sull’ultima serie di film dell’era DCEU. The Flash ha guadagnato solo 270,6 milioni di dollari a fronte di un budget colossale di oltre 200 milioni di dollari; nel frattempo, nemmeno le recensioni positive sono riuscite a impedire a Blue Beetle di avere un rendimento altrettanto basso nelle sale, guadagnando solo 129 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 104 milioni di dollari.

Detto questo, i trailer di Aquaman e il Regno Perduto lo dipingono come un sequel indipendente del primo film – e uno spettacolo da blockbuster, dal punto di vista visivo. La semplice storia di vendetta (Black Manta contro la famiglia di Aquaman) e la potenza delle star di Jason Momoa potrebbero dare al film una possibilità che gli altri film DC (uno con una storia che pesa sul canone, l’altro con un personaggio relativamente sconosciuto e nuovo al live-action) non hanno avuto. Tra i tanti film in uscita a Natale quest’anno (tra cui Wonka di Timothee Chalamet e Luna ribelle di Zack Snyder), Aquaman 2 è ancora l’unico blockbuster d’azione in grado di intrattenere un’intera famiglia. Il franchise potrebbe ancora una volta sorprenderci.

Di cosa parla Aquaman 2?

In Aquaman e il Regno Perduto, che arriverà nelle sale il 25 dicembre, quando un antico potere si scatena, Aquaman deve stringere un’alleanza scomoda con un improbabile alleato per proteggere Atlantide, e il mondo, da una devastazione irreversibile. Aquaman e il Regno Perduto vedrà il ritorno di Jason Momoa nel ruolo di Aquaman, Patrick Wilson in quello di Orm, Amber Heard in quello di Mera, Yahya Abdul-Mateen II in quello di Black Manta e Randall Park in quello di Stephen Shin. Jani Zhao interpreterà il nuovo personaggio di Stingray, Indya Moore quello di Karshon e Vincent Regan quello di Atlan, precedentemente interpretato da Graham McTavish in Aquaman. Anche Pilou Asbaek si è unito al cast in un ruolo misterioso.

Aquaman e il Regno Perduto è diretto da James Wan, con una sceneggiatura di David Leslie Johnson-McGoldrick. Tra i produttori figurano Wan e il co-CEO dei DC Studios Peter Safran.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI