back to top

Il Grande Libro di Flash: la recensione

Tutta la storia di flash in sedici storie!

Come raccontare più di ottant’anni di storia editoriale in appena quattrocento pagine? Ma soprattuto come farlo senza annoiare chi legge? Un’impresa quasi titanica. Ma questo è ciò che tentano di fare Panini con i DC Antology, volumi cartonati di 400 pagine, dedicati a Batman, Harley Quinn, Joker, Catwoman, Superman, Wonder Woman, ma anche a la Justice League, ai nemici di Batman a Batman e Robin e ovviamente l’ultimo dedicato a Flash!

Gli autori

Impossibile parlare ampiamente di tutti gli autori, scrittori e disegnatori presenti nel grande libro di Flash. Ma trattasi di tutte grandi firme del fumetto a stelle e strisce di tutte le epoche. Tra i nomi più importanti Geoff Johns, AA. VV., Francis Manapul, Jeph Loeb, Mark Waid, John Broome, Gardner Fox, John Broome, Cary Bates, Grant Morrison e molto altri!

Il formato

Il Grande Libro di Flash si presenta come un cartonato 18.3X27.7, di 400 pagine a soli 25 euro! Per quanto riguarda i volumi cartonati è senza dubbio la pubblicazione Panini Comics con il miglior rapporto qualità prezzo. Dunque questo volume antologicco è assolutamente promosso.

Cosa possiamo trovare nel grande libro di Flash

All’interno del volume antologico potremo trovare molte storie fondamentali, per comprendere a grandi linee la storia editoriale di Flash. Tra le più importanti “Flash Comics (1940) 1” con la primissima apparizione di Jay Garrick, ovvero il primo Flash. Show Case (1956) 4 con la prima apparizione di Barry Allen il secondo Flash. Più in generale avremo modo di approfondire tutti i velocisti, con l’esordio di Wally West come Kid Flash su The Flash (1960) 110 e di Bart Allen come nuovo Kid Flash i Kid Flash Day Two. Tra le storie degne di menzione per la loro potenza narrativa “Dear Mom and Dad” tratto dal numero 20 dei Teen Titans di Wolfman e Perez, davvero toccante. Ma anche “Nobody dies today” tratto da Flash 54 del 1991. Nonché one Bridegroom too many tratto da Flash 165 del 1966 con l’Antiflash pronto a rovinare il matrimonio di Barry. Spassosa “How to prevent a Flash” tratta da DC Special Series (1977) #1 ci parla di un disastroso What If in cui l’assistente di Flash ne acquisisce i poteri, facendo un vero disastro. Non si tratta di un antologia completa, mancando soprattutto storie quali il Flash dei due mondi originale, proposta invece nell’edizione post crisi sulle terre infinite scritta da Grant Morrison. Ma i molti editoriali, che si alternano alle diverse storie, permettono di comprendere al meglio l’articolata storia editoriale del personaggio. Troviamo inoltre due approfondimenti dedicati a la serie tv del 1990 e a quella più recente parte dell’Arrowverse, con Grant Gustin come interpete del velocista scarlatto. Manca sicuramente la parte contemporanea post esordio dei New 52.

A chi è rivolto

Ci sentiamo di consigliarlo ai lettori neofiti del personaggio che potranno così avere una visione complessiva della sua storia editoriale, nonché un assaggio dello stile narrativo dei vari scrittori che hanno prestato la penna al velocista di casa DC. Panini ha ristampato di tutto, sul personaggio tra Dc Silver Age, Omnibus, Dc Library e Maxi Serie. Dunque letto questo c’è solo l’imbarazzo della scelta tra cui scegliere. Anche gli amanti degli antologici potrebbero molto apprezzarlo, così da compiere con un solo volume un vero e proprio viaggio nella storia del fumetto. Se siete lettori navigati di Flash invece, probabilmente non è il volume che fa per voi. Soprattuto perché nel volume non c’è nessun arco narrativo completo.

Tutto su Flash

Volete restare aggiornati sull’enorme mondo che ruota attorno al velocista di casa DC? Qui trovate tutta ma proprio tutta l’ampia produzione di Nerdpool sul personaggio. Vi lascio qui il link così non avete scuse !

Il Grande Libro di Flash propone un'antologia di storie, tratte dalla lunghissima storia editoriale del personaggio. Nel corso della lettura faremo la conoscenza di tutti i vari interpreti che hanno indossato il costume di Flash.

CORRELATI

Il Grande Libro di Flash propone un'antologia di storie, tratte dalla lunghissima storia editoriale del personaggio. Nel corso della lettura faremo la conoscenza di tutti i vari interpreti che hanno indossato il costume di Flash.Il Grande Libro di Flash: la recensione