back to top

Il logo del 100° anniversario della Columbia Pictures svelato da Sony

La Columbia Pictures festeggerà il suo 100° anniversario nel 2024 con una celebrazione centenaria della durata di un anno. Sony Pictures Entertainment ha presentato il nuovo logo del centenario della Columbia Pictures, ispirato alla forma senza tempo della storica iconografia della “Signora con la torcia”. A partire dal 10 gennaio 2024, il logo aggiornato (sotto) sarà caratterizzato da una maggiore luminosità della torcia che simboleggia i “vibranti” e “ricchi” 100 anni di storia dello studio. Inoltre, è stato annunciato che nel corso del 2024, nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario, verranno presentate proiezioni di festival, concerti dal vivo di colonne sonore di film importanti e prodotti di home entertainment curati per celebrare la portata della libreria dello studio.

“C’è una cosa che distingue un grande studio da tutti gli altri produttori di contenuti: la storia. Alla Columbia, questa storia si riflette negli innumerevoli talismani culturali creati da migliaia di persone nel corso di questi 100 anni. Tutti noi della Columbia siamo orgogliosi di questa eredità e onorati di celebrarla”, ha dichiarato Tom Rothman, Presidente e Amministratore Delegato del Sony Pictures’ Motion Picture Group, in un comunicato.

Il nuovo logo della Columbia Pictures precederà le prossime uscite del 2024: Madame Web (14 febbraio), Ghostbusters: Frozen Empire (29 marzo), The Garfield Movie (24 maggio), Bad Boys 4 (14 giugno), Kraven the Hunter (30 agosto), Venom 3 (8 novembre) e l’appena annunciato nuovo film di Karate Kid con Ralph Macchio e Jackie Chan (13 dicembre).

I fratelli Harry e Jack Cohn e il migliore amico Joe Brandt fondarono lo studio il 10 gennaio 1924. La Columbia Pictures si affermò come studio d’élite dopo che il classico successo del 1934 di Frank Capra, Accadde una notte, con Clark Gable e Claudette Colbert,
ha conquistato gli Oscar. Un tempo uno dei “Tre piccoli” studios (insieme a Universal Pictures e United Artists) durante l’era degli studios dominati dai “Cinque grandi” (MGM, Paramount Pictures, Fox Film Corp., Warner Brothers e RKO Radio Pictures), la Columbia detiene il record del maggior numero di vittorie agli Academy Award per il miglior film nei suoi primi 10 decenni di attività. Lo stimato studio ha realizzato film vincitori di Oscar come Mr. Smith va a Washington, Non puoi portarlo con te, Indovina chi viene a cena, Da qui all’eternità, Fronte del porto, Lawrence d’Arabia e Taxi Driver.

Altri titoli di rilievo della library della Columbia Pictures includono franchise di successo come Spider-Man, Ghostbusters, Jumanji, Men In Black, The Karate Kid, Bad Boys e Spider-Verse. Sony Pictures, una sussidiaria della Sony Group Corporation con sede a Tokyo, ha acquisito lo storico studio dalla Coca-Cola Co. nel 1989.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI