back to top

Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e le proprietà di Tolkien sono state acquisite da Embracer Group

In una notizia bomba che ci ha colti/e tutti/e di sorpresa in tarda notte, è stato annunciato che Embracer Group ha stipulato un accordo per acquisire le IP per Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Ovviamente, Il Signore degli Anelli è uno dei più grandi franchise di tutti i tempi, grazie ai romanzi di J.R.R. Tolkien. I libri sono alcuni dei pezzi di letteratura più famosi e rinomati che si possano trovare, che alla fine hanno dato vita al franchise cinematografico vincitore dell’Oscar dal regista Peter Jackson. Numerosi videogiochi, film, libri e altre forme di media hanno tutti contribuito alla creazione del mondo ideato da Tolkein e ora sembra che tutto ciò diventerà ancor più grande. Questa notizia arriva appena prima dell’uscita della nuovissima serie ambientata in quel mondo, chiamata Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere.

Embracer Group ha stipulato un accordo per acquisire Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit da The Saul Zaentz Company, detentori dei diritti del franchise dal 1976. Questo rende questo accordo piuttosto storico dato che la società è stata responsabile di tutti gli adattamenti ufficiali. Ora stanno passando la palla all’Embracer Group. Non è chiaro quanto denaro verrà speso per acquisire questa IP, ma di certo non sarà qualcosa da poco.

Sono davvero entusiasta di vedere Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, uno dei franchise fantasy più epici del mondo, entrare a far parte della famiglia Embracer, aprendo più opportunità transmediali, comprese sinergie nel nostro gruppo globale. Sono entusiasta di vedere cosa ci sarà in futuro per questa IP con Freemode e Asmodee come inizio all’interno del gruppo. Andando avanti, non vediamo l’ora di collaborare con i licenziatari esterni, sia già esistenti che nuovi, del nostro gruppo IP sempre più forte.

Ha svelato Lars Wingefors, fondatore e CEO del gruppo Embracer Group.

Al momento non è chiaro cosa intenda fare Embracer Group con l’IP. La nuova proprietà potrebbe significare molte cose diverse, soprattutto in un periodo in cui ci stiamo preparando al ritorno del Signore degli Anelli all’apice della sua popolarità grazie alla nuova serie Amazon. Ad ogni modo, sembra che possiamo aspettarci nuovi giochi e altri progetti. Resta da vedere se hanno intenzione di annunciare anche nuovi film, ma questa è una grande bomba per l’intera industria dell’intrattenimento. Embracer Group ha anche acquisito di recente un gruppo di team occidentali di Square Enix, come Crystal Dynamics.

Cosa ne pensate di questa acquisizione? Credete che il franchise de Il Signore degli Anelli meriti un rilancio cinematografico? vorreste vedere il mondo creato da Tolkien su nuovi lidi? Siete in hyper per la nuova serie Amazon Prime? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI