back to top

Il Signore degli Anelli: Tom Bombadil è sempre stato nei film?

L'escluso più famoso della trilogia del Signore degli Anelli era Tom Bombadil, ma la sua vera forma potrebbe essere sempre stata nei film.

La trilogia de Il Signore degli Anelli è un’epopea così imponente che, inevitabilmente, ogni adattamento avrebbe dovuto subire dei tagli al testo originale. Questo vale anche per la trilogia cinematografica di Peter Jackson che, tra gli altri elementi, ha completamente tagliato il personaggio di Tom Bombadil e tutto l’effetto che ha avuto sulla storia.

Sebbene ciò sia rimasto un po’ controverso tra i fan, Tom è diventato sempre più “noto” proprio grazie ai tagli effettuati per gli adattamenti cinematografici. Ma c’è una teoria (tenetevi forte) dei fan degli scritti originali che, se fosse vera, significherebbe che Tom Bombadil è sempre stato nei film, nella sua vera forma, il Re Stregone dei Nazgûl.

Come il Re Stregone potrebbe essere Tom Bombadil nei film

La teoria – che è stata pubblicata per la prima volta nel 1996 e può essere approfondita su Flying Moose – suggerisce che Tom Bombadil sia in realtà un travestimento per il Re Stregone, il leader dei Nazgûl. Gli Spettri di Sauron sono alcune delle sue figure più potenti, e il Re Stregone in particolare, è abbastanza potente da competere persino con Gandalf. La teoria sostiene che la generale mancanza di notorietà di Tom nei libri è dovuta al fatto che egli è principalmente un travestimento, che fornisce al leader dei Nazgûl un mezzo per viaggiare in incognito.

Il fatto che l’Anello non abbia effetto su Tom potrebbe essere il risultato della sua natura di Spettro dell’Anelli, e la sua capacità di vedere Frodo anche quando è invisibile e indossa l’Anello gli conferisce un’abilità simile a quella del Re Stregone, che riusciva a vedere Frodo anche quando cercava di nascondersi a Colle Vento usando l’Anello. La teoria sostiene che il demone da cui Tom salva gli Hobbit fosse in realtà uno dei suoi, che sembra aver attirato gli Hobbit al Puledro Impennato – dove i Nazgûl in seguito inscenano un attacco che avrebbe potuto avere successo se non fosse stato per l’intervento di Aragorn. Il buco più grande nella teoria è l’esistenza di Baccadoro, ma potrebbe essere un’illusione lanciata dal Re Stregone o una civile senza pretese ignara della vera forma del marito.

È una teoria interessante (magari assurda per qualcuno) che potrebbe spiegare molte delle eccentricità di Tom. La forma lo renderebbe suscettibile alla volontà di Sauron, spiegando perché persone come Elrond e Gandalf esitano a consegnargli l’Unico Anello. I suoi ricordi di un regno perduto da tempo potrebbero essere un riferimento ad Angmar, il regno perduto da tempo governato dal Re Stregone quando era ancora un uomo. Si tratta di un concetto quantomeno intrigante e, se vero, significa che un Tom Bombadil in carne e ossa ha partecipato ai film de Il Signore degli Anelli.

Il Tom Bombadil de Il Signore degli Anelli, spiegato

All’interno del fandom de Il Signore degli Anelli, Tom Bombadil rimane uno dei personaggi più controversi del franchise. Introdotto all’inizio del romanzo de La Compagnia dell’Anello, Tom è un essere apparentemente antico e misterioso che tuttavia si dimostra abbastanza amichevole con gli Hobbit quando lo incontrano. Nato dalle prime poesie di J.R.R. Tolkien, Tom salva Frodo, Sam, Merry e Pipino dal pericoloso Ent noto come Vecchio Salice. Gli Hobbit trascorrono due notti con Tom e sua moglie Baccadoro, durante le quali si nota che l’Unico Anello sembra non avere alcun effetto su Tom – una rarità, data l’influenza corruttrice che l’Unico Anello possiede. Si assicura anche che i quattro arrivino sani e salvi al Puledro Impennato, dove incontrano Aragorn e continuano il loro viaggio.

Anche se viene citato di nuovo nei romanzi originali, Tom non svolge mai un ruolo importante nella storia ed è stato successivamente tagliato da quasi tutti i principali adattamenti della trilogia de Il Signore degli Anelli. Il personaggio rimane popolare tra i lettori dei libri, che lo ritengono un’aggiunta divertente e misteriosa alla vasta gamma di personaggi della Terra di Mezzo. Altri sostengono che la sua esclusione dagli adattamenti abbia perfettamente senso, in quanto è, nel migliore dei casi, una figura minore nella storia e, nel peggiore, una distrazione dalla trama principale. Peter Jackson è d’accordo con il sentimento generale di quest’ultimo campo, poiché Tom non compare nel suo adattamento della trilogia. Tuttavia, se la teoria de Il Signore degli Anelli di cui sopra è vera, Tom si celava nelle vesti del Re Stregone.

Il Re Stregone svolge un ruolo importante nei film, ferendo Frodo a Colle Vento ne La Compagnia dell’Anello e guidando l’assalto contro Gondor ne Il Ritorno del Re… alla fine ha preparato il suo destino finale, cadendo durante una battaglia per mano di Éowyn. Se Tom e il Re Stregone erano davvero la stessa cosa, allora Tom ha partecipato a più film di quanto ci si potesse aspettare dal personaggio, anche nei tempi migliori, e una delle figure più misteriose di Tolkien potrebbe trovare l’origine del suo potere da una reinvenzione oscura.

FONTECBR

CORRELATI