back to top

ISDA: Gli Anelli del Potere, c’è “fluidità” nella Galadriel di Tolkien

Gli Anelli del Potere mostra una diversa interpretazione di Galadriel, ma l'attrice Morfydd Clark afferma che apportare modifiche al personaggio è una lunga tradizione di ISDA.

La Galadriel che il pubblico vede ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere non è la saggia e infallibile anziana che si trova nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, ma l’attrice Morfydd Clark afferma che il cambiamento nel modo in cui Galadriel viene rappresentata è fedele al rapporto pluridecennale di J.R.R. Tolkien con il personaggio.

Parlando con Variety di Gli anelli del potere, Clark ha commentato la sua storia personale con Galadriel e la storia di Tolkien con il personaggio. Ha detto che all’inizio non conosceva bene tutte le incarnazioni dell’elfo:

“Conoscevo Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Non avevo approfondito affatto Il Silmarillion”. La Clark racconta di aver aperto Il Silmarillion per prepararsi al suo ruolo nella serie televisiva di Amazon, e un piccolo, sottile momento le è rimasto impresso: “C’è un pezzo in cui Tolkien descrive Galadriel che si lega i capelli in una corona con una treccia mentre va in battaglia. Mi sono detta: “Wow, questo apre un sacco di cose, che sono successe””.

La Clark afferma che la rappresentazione di Galadriel come guerriera combattente ha aperto un nuovo modo di vedere il personaggio. Pensa che l’interpretazione di Tolkien di Galadriel sia cambiata drasticamente nel corso del tempo, portando a un personaggio più complesso con una storia più strana di quanto molti fan avrebbero notato inizialmente:

“Tolkien ha cambiato le sue idee su Galadriel, il che la rende più interessante. Sono diventato ossessionato dalla domanda: “Perché Tolkien aveva bisogno che Galadriel fosse così a quel punto?”.

Per Clark, le frequenti reinterpretazioni di Galadriel da parte di Tolkien sono il risultato del suo rapporto sempre più profondo con il personaggio. “Credo che, invecchiando, si sia innamorato sempre di più di lei”, dice. “C’è una certa fluidità nel suo personaggio”. Questa fluidità è un aspetto che la Clark sembra sfruttare molto nella sua interpretazione in Gli anelli del potere.

La Galadriel della Clark è una versione più giovane e meno saggia del personaggio. Gli Anelli del Potere, infatti, si svolge millenni prima de Il Signore degli Anelli e Galadriel non ha ancora vissuto le esperienze che hanno plasmato il suo personaggio. Ciò significa che l’interpretazione di Clark è molto diversa da quella di Cate Blanchett. Così come Tolkien stesso cambiava spesso il modo in cui pensava a Galadriel, le immagini contemporanee della sua opera hanno visto il personaggio subire cambiamenti drammatici.

Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere è attualmente in streaming su Amazon Prime.

FONTECBR

CORRELATI