back to top

ISDA: Gli Anelli del Potere pubblica la condanna al “razzismo implacabile” e alle molestie subite dal cast

Da quando il film di Amazon Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha iniziato il casting di alcuni dei suoi personaggi chiave, i mormorii provenienti da alcuni angoli di Internet hanno iniziato a risuonare. Da allora gli attacchi razzisti contro il cast, i creatori e persino gli spettatori del recente film in streaming si sono moltiplicati, con molti che sostengono che sia contrario alla visione della Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien includere attori di colore come personaggi della sua storia.

Amazon Prime Video ha cercato in precedenza di combattere il bombardamento di recensioni sulla serie rimuovendo completamente l’opzione di lasciare una recensione da parte dell’utente al momento della messa in onda della serie, e ora ha rilasciato una dichiarazione sprezzante in opposizione a coloro che sono irrispettosi.

“Noi, il cast di Rings of Power, siamo uniti in assoluta solidarietà e contro l’incessante razzismo, le minacce, le molestie e gli abusi a cui sono sottoposti quotidianamente alcuni dei nostri compagni di colore”, si legge. “Ci rifiutiamo di ignorarlo o tollerarlo. JRR Tolkien ha creato un mondo che, per definizione, è multiculturale. Un mondo in cui popoli liberi di razze e culture diverse si uniscono, in comunione, per sconfiggere le forze del male. Gli Anelli del Potere riflette questo concetto. Il nostro mondo non è mai stato tutto bianco, il fantasy non è mai stato tutto bianco. La Terra di Mezzo non è tutta bianca. I BIPOC appartengono alla Terra di Mezzo e sono qui per restare”.

E continua:

“Infine, tutto il nostro amore e la nostra solidarietà vanno ai fan che ci sostengono, in particolare ai fan di colore che vengono a loro volta attaccati semplicemente per il fatto di esistere in questo fandom. Vediamo voi, il vostro coraggio e la vostra infinita creatività. I vostri cosplay, le vostre fancam, la vostra fan art e le vostre intuizioni rendono questa comunità un luogo più ricco e ci ricordano il nostro scopo. Siete validi, siete amati e appartenete a questa comunità. Siete parte integrante della famiglia LORT – grazie per averci sostenuto”

La dichiarazione si conclude con la parola elfica “Namárië“, che significa “Addio”.

Nei minuti successivi alla prima di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Prime Video ha sospeso le recensioni degli utenti per la serie, una pratica che ha rivelato essere stata introdotta durante l’estate e che sarebbe stata riattivata dopo 72 ore. Al momento in cui scriviamo, le recensioni non sono ancora disponibili per gli abbonati, siano esse positive o negative. La dichiarazione di oggi del cast di Gli anelli del potere arriva dopo che le star dell’originale Il Signore degli Anelli hanno rilasciato una loro dichiarazione e una maglietta di beneficenza per i fan che includeva un messaggio in elfico che recitava: “Qui siete tutti benvenuti“.

FONTECBR

CORRELATI