back to top

ISDA: Gli Anelli del Potere, svelata l’identità segreta dell'”Uomo Meteora”

L'identità dell'Uomo Meteora di Gli Anelli del Potere doveva essere un mistero, ma i primi due episodi della serie hanno già rovinato la sorpresa.

L’attesa è finalmente finita. Gli Anelli del Potere è una delle anteprime più attese dell’anno e i primi due episodi sono finalmente disponibili su Prime Video di Amazon. Ora i fan de Il Signore degli Anelli possono finalmente guardare la serie ed esprimere il proprio giudizio. La buona notizia è che non c’è molto da giudicare. Sia “L’ombra del passato” che “Alla deriva” hanno superato le aspettative. La ricostruzione visiva del mondo e la scala sono eccellenti, e l’atmosfera generale di Tolkien è molto vicina, anche se i fan non sono ancora del tutto d’accordo.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, episodio 1, “Un’ombra del passato” e episodio 2, “Alla deriva”, che hanno debuttato su Prime Video.

Come indicato dalle recensioni, il ritmo è stato un po’ lento, ma questo ha lasciato spazio a molti misteri che dovranno essere spiegati nei prossimi episodi. Uno dei maggiori punti di discussione è la spada trovata da Theo. Di chi era in origine e perché è stata lasciata in un fienile? Theo diventerà un Nazgûl o un altro servitore del male? Ci sono anche domande relative alla reale ubicazione e identità di Halbrand. A proposito di identità, molti fan si chiedono chi sia l’Uomo Meteora. Purtroppo, però, Gli Anelli del Potere ha di fatto svelato il segreto.

All’inizio della campagna di marketing de Gli Anelli del Potere, la serie aveva promesso un “enigma allettante” che avrebbe tenuto i fan sulle spine. Come previsto, quell’enigma si è rivelato essere l’identità dell’Uomo Meteora. Chiamato ufficialmente Lo Straniero (Daniel Weyman), l’Uomo Meteora e la sua meteora sono stati una parte centrale dei trailer de Gli Anelli del Potere fin dall’inizio, quindi era chiaro che avrebbe avuto un ruolo importante. Per questo motivo, i fan hanno cercato di scoprire la sua identità.

A causa del potere che ha mostrato nei primi due episodi, tutti gli indizi portano a pensare che l’Uomo Meteora sia una specie di Ainur (Valar o Maia). Alcuni fan pensano che possa essere Tilion, il Maia che portò in cielo l’unico fiore rimasto di Telperion e divenne guardiano della luna. Altri fan pensano che potrebbe essere un Istari. Dato il periodo, Gandalf non ha molto senso, ma in teoria potrebbe essere uno dei Maghi Blu. Infine, molti fan credono che l’Uomo Meteora sarà in realtà Sauron.

Prima della première della serie, ognuna di queste opzioni avrebbe avuto senso. Tuttavia, dopo aver visto “Un’ombra del passato” e “Alla deriva”, è abbastanza ovvio che l’Uomo delle Meteore sia Sauron. Amazon non l’ha detto apertamente, ma c’erano sicuramente degli indizi che facevano pensare che l’Uomo Meteora fosse il cattivo finale della serie.

Il primo indizio è arrivato quando l’Uomo Meteora ha pronunciato le sue prime parole: “Mana úrë”. In quenya significa “Cos’è il calore/sole/fuoco?”. In Sindarin, “Mana” può anche significare “potere”. Ovviamente, l’Uomo Meteora si riferiva alla sua caduta in fiamme dal cielo, ma Sauron evoca automaticamente immagini del Monte Fato, del fuoco e del male. Si tratta di un collegamento un po’ debole, ma il successivo indizio che la serie ha lasciato cadere è più convincente.

All’inizio di “Un’ombra del passato”, la compagnia di Galadriel trova uno degli avamposti nascosti di Morgoth nel Forodwaith. Lì, hanno chiarito che il luogo era così malvagio che le loro torce non riuscivano a produrre alcun calore. Quindi, quando Nori ha detto che il fuoco delle meteore dell’Uomo delle Meteore non era caldo, era abbastanza ovvio che stesse succedendo qualcosa di nefasto. Naturalmente, tutto questo è tecnicamente una speculazione, ma tenendo conto di questi indizi, sembra che l’Uomo delle Meteore sarà probabilmente Sauron. Solo che è talmente malvagio che il fuoco di una meteora non può toccarlo.

FONTECBR

CORRELATI