Un esperto di armi medievali ha lodato l’autenticità dell’armatura da battaglia di Sauron ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello. Quando Sauron viene presentato per la prima volta, fa un ingresso formidabile mentre l’Ultima Alleanza marcia su Mordor. Una volta che l’Ultima Alleanza sembra avere il sopravvento, Sauron entra in battaglia, vestito con la sua imponente armatura da battaglia e brandendo l’Unico Anello e una gigantesca mazza; Sauron usa queste armi per uccidere Elendil, padre di Isildur, e innumerevoli altre persone.
Parlando con Insider, l’esperto di armi medievali Tobias Capwell ha analizzato l’accuratezza storica delle scene di armi e armature medievali nei film, tra cui La Compagnia dell’Anello. Ha spiegato cosa spicca dell’armatura da battaglia di Sauron nel prologo de La Compagnia dell’Anello e perché l’armatura è abbastanza impressionante da guadagnarsi un punteggio perfetto. Leggete i commenti di Capwell qui sotto:
Questo è metallo. Nulla sembra più metallo se non il metallo in primo piano. Tutte le decorazioni sono state incise nell’acciaio con l’acido. Questa è un’armatura cinematografica di altissimo livello.
Entra in battaglia e si sa tutto quello che c’è da sapere su quest’uomo, e tutto viene fuori attraverso il suo equipaggiamento. Hanno preso i veri stili di armatura del XV secolo, per lo più tedeschi, e li hanno portati al massimo.
Perché il prologo del La Compagnia dell’Anello è così iconico
L’armatura di Sauron è uno dei tanti elementi che rendono iconico il prologo de La Compagnia dell’Anello. Sia per i fan di lunga data de Il Signore degli Anelli che per coloro che imparano a conoscere la Terra di Mezzo per la prima volta, il prologo non solo fornisce le informazioni di base necessarie, ma comunica anche efficacemente la posta in gioco e la portata della storia in modo avvincente. L’ossessionante narrazione di Galadriel condivide tutto ciò che lo spettatore deve sapere per comprendere la creazione degli anelli, l’impatto che questi hanno avuto sugli abitanti della Terra di Mezzo e la sorte dell’Unico Anello.
La Guerra dell’Ultima Alleanza offre un assaggio del bene e del male supremo nella Terra di Mezzo. L’immagine di Sauron che scaglia senza sforzo i soldati verso la morte e colpisce Elendil è indimenticabile e ricorda costantemente il potere che Sauron eserciterà di nuovo se si riunirà con l’Unico Anello e se Frodo e la Compagnia non riusciranno a distruggerlo. All’estremo opposto, il prologo lascia intendere cosa potranno ottenere le razze della Terra di Mezzo se troveranno un modo per unirsi di nuovo.
Il prologo getta anche i semi di personaggi che saranno importanti più avanti nella storia. Galadriel non solo viene sentita, ma viene vista nel prologo, così come Elrond, ma la loro importanza per la Terra di Mezzo e il tentativo di Elrond di convincere Isildur a distruggere l’Unico Anello vengono mostrati solo in seguito. Si intravede anche Gollum, che è parte integrante della distruzione dell’Unico Anello. Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello stabilisce i personaggi chiave, la posta in gioco e la malvagità di Sauron, la cui armatura da battaglia è un elemento chiave della sua memorabile introduzione.