back to top

ISDA: perché Beorn non combatte Sauron ne Il Signore degli Anelli

Beorn ha avuto un ruolo importante nella Battaglia delle Cinque Armate de Lo Hobbit, ma non ha mai combattuto contro Sauron ne Il Signore degli Anelli. Ecco perché.

Quando la Compagnia de Il Signore degli Anelli si riunì e iniziò a viaggiare verso Mordor, Sauron si stava preparando alla guerra. Il Signore Oscuro non si aspettava sotterfugi. Si aspettava che Gandalf e compagnia portassero l’Unico Anello a Gondor, in modo che Aragorn potesse brandirlo contro di lui. Così, radunò tutti i suoi eserciti e si preparò a combattere. Naturalmente, Sauron si sbagliava perché Frodo prese l’Anello e attraversò di nascosto il fiume Anduin. Ma anche se aveva sbagliato i suoi calcoli, la guerra era ormai in atto nella Terra di Mezzo.

Sauron non volle mai partecipare alla battaglia, ma i suoi eserciti erano sparpagliati e pronti a conquistare la Terra di Mezzo. Era il culmine della Terza Era, e Sauron si metteva contro i popoli liberi del mondo. Nonostante gli sforzi di Frodo, molti capi, tra cui Galadriel, Celeborn, Dáin II Piediferro e Brand, dovettero imbracciare le loro armi per difendere il popolo. Con l’avvicinarsi dell’imminente destino, tutti erano pronti a combattere, ma mancava qualcuno. Dov’era Beorn durante la Guerra dell’Anello e perché non ha combattuto contro Sauron?

Beorn era un temibile orso mutaforma

Beorn era una delle figure più interessanti de Il Signore degli Anelli. Era un uomo di grandi dimensioni e un grande guerriero, ma soprattutto Beorn era un mutaforma. In qualche modo, poteva trasformarsi in un enorme orso. Nel libro de Lo Hobbit, egli governava i Beorniani, che erano tutti mutaforma. Ma nella versione cinematografica, Azog il Profanatore era sceso dalle montagne e aveva perseguitato la sua specie, lasciando Beorn come unico sopravvissuto.

Azog il Profanatore

Sebbene non amasse molto i nani, Beorn permise a Gandalf, Bilbo e al resto della compagnia di Thorin di restare con lui durante la loro missione a Erebor. In seguito, prestò loro dei pony per il viaggio verso Bosco Atro. Ma quella non fu l’ultima apparizione. Beorn si presentò appena in tempo alla Battaglia delle Cinque Armate e fece una grande differenza nella battaglia. Nella versione del libro, ha ucciso personalmente Bolg e le sue leggendarie guardie del corpo e ha salvato Thorin dalla mischia. Nel film ha avuto un impatto meno diretto, ma ha comunque contribuito alla vittoria.

Beorn era già morto ne Il Signore degli Anelli

Poiché Beorn era così importante ne Lo Hobbit, è lecito chiedersi perché non sia apparso nella trilogia di ISDA. Non amava Sauron e avrebbe combattuto contro di lui, ma Beorn era morto prima dell’inizio della Guerra dell’Anello. Uomini come Aragorn, che avevano sangue númenóreo, vivevano vite lunghissime, ma Beorn non aveva origini númenóreane. Quindi, combinando l’età di Beorn ne Lo Hobbit con i 60 anni che separano Lo Hobbit dalla trilogia di ISDA – per non parlare del salto temporale di 17 anni in La Compagnia dell’Anello – Beorn era morto da tempo.

Beorn non ha mai avuto la possibilità di apparire nella trilogia di ISDA, ma suo figlio sì. Quando Beorn morì, suo figlio Grimbeorn il Vecchio divenne signore dei Beorniani. In La Compagnia dell’Anello, Gloin dice che Grimbeorn si faceva pagare un alto prezzo per mantenere l’Alto Passo e la Guado di Carrock liberi da Orchi e Lupi. Ne Il Signore degli Anelli Online, Grimbeorn doveva intrattenere Elrond e la sua famiglia durante il viaggio verso Minas Tirith per il matrimonio di Arwen. Come suo padre, non amava molto la compagnia, quindi non fu un’esperienza molto piacevole. Ma era un uomo buono e decisamente avverso a Sauron e ai suoi malefici.

FONTECBR

CORRELATI