back to top

Gli Anelli del Potere: Celeborn assente, ma c’è un colpo di scena

I fan si chiedevano perché il marito di Galadriel non fosse presente in Gli Anelli del Potere di Prime Video, e c'è una strana ragione per cui Celeborn non è apparso.

Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 6, “Udûn” ha regalato ai fan le battaglie ad alta tensione e piene di carneficine che la serie Prime Video aveva preannunciato fin dall’inizio. L’episodio ha rivelato lo scopo finale di Adar mostrando l’eruzione del Monte Fato che ha ricoperto le Terre del Sud di nubi, cenere vulcanica e fuoco. Gli spettatori non vedevano l’ora di vedere cosa sarebbe successo dopo, perché ora sapevano dove si trovava Mordor.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 7, “L’Occhio”, ora in streaming su Prime Video.

Ma l’episodio 7 della stagione 1, “L’occhio“, ha fatto un passo indietro perché non è successo quasi nulla di rilevante per la trama. L’episodio è servito come postumi della puntata precedente, mentre i personaggi affrontavano i mali che avevano visto. Un’altra cosa che ha confuso i fan è stata la menzione di Celeborn, il marito scomparso di Galadriel.

Chi era Celeborn ne Il Signore degli Anelli?

Mentre Galadriel era una degli esuli Noldoriani, suo marito non lo era. Celeborn era un Elfo Sindarino e un parente di Elu Thingol, che fu nominato Alto Re di tutti i Sindar. Galadriel incontrò Celeborn quando si recò a Doriath e si innamorarono. I due si sposarono presto e rimasero insieme per tutta la vita nella Terra di Mezzo. Tuttavia, ci sono state delle discrepanze sulla loro sorte.

Secondo alcuni resoconti, Galadriel e Celeborn rimasero nel Beleriand fino alla fine della Prima Era, mentre secondo altri si trasferirono a Eriador. Probabilmente vissero vicino a Lindon per un po’ di tempo prima di spostarsi verso est quando Galadriel percepì un male crescente. Per un certo periodo vissero nell’Eregion e Celeborn combatté contro le forze di Sauron quando il Signore Oscuro attaccò la regione. Dopodiché, i dettagli sono un po’ oscuri. È possibile che siano andati direttamente a Lothlórien, ma non ne sono diventati i sovrani fino alla metà della Terza Era.

I fan del Signore degli Anelli probabilmente ricordano Celeborn per la sua breve apparizione ne La Compagnia dell’Anello. Salutò la Compagnia e disse: “Dov’è Gandalf? Perché desidero molto parlare con lui”. Quella fu la sua ultima apparizione fino a quando non si recò nelle terre degli inferi con Galadriel, cosa che accade solo nei film. Celeborn guidò un assalto contro Dol Guldur che ebbe luogo fuori campo mentre Aragorn e la compagnia stavano combattendo le forze di Sauron nel Sud.

Dov’è Celeborn ne Gli Anelli del Potere?

Fin dall’annuncio del cast della serie, gli spettatori si sono chiesti perché Celeborn non fosse presente ne Gli Anelli del Potere. Si pensava che lui e Galadriel si sarebbero incontrati e sposati a un certo punto, ma in “L’occhio” Galadriel ha detto a Theo che lei e Celeborn erano già sposati. È stato sconcertante quando ha spiegato che lui si era perso nella guerra contro Morgoth. Ma anche se Galadriel crede che suo marito sia morto, non lo è.

Parlando con la stampa durante una proiezione di Q&A per “The Eye”, lo showrunner JD Payne ha sottolineato che nessuno ha effettivamente detto che Celeborn è morto. “Galadriel dice di non averlo più rivisto”, ha chiarito Payne, secondo quanto riportato da GamesRadar. “E sappiamo che ci sono cose che i due fanno insieme, in termini di progenie che partoriranno, regni che fonderanno, ogni genere di cose. Quindi sarebbe molto difficile credere che lei non lo rivedrà mai più. Ma vediamo”.

Il cambiamento nel rapporto tra Celeborn e Galadreil è un po’ strano. Ogni volta che qualcuno le ha chiesto quale fosse il suo movente ne Gli Anelli del Potere, è sempre stato quello di vendicare il fratello, senza mai menzionare il marito morto. E mentre ha passato mesi a cercare Sauron quando tutti lo credevano morto, a quanto pare non ha mai cercato Celeborn quando lo credeva morto. Quando si riuniranno ci sarà sicuramente un momento di commozione, ma questo colpo di scena farà sembrare artificiosa qualsiasi risoluzione.

Gli Anelli del Potere viene trasmesso il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI