back to top

Jim Lee scrive una commovente lettera ai fan di WildStorm

Lo speciale per il 30° anniversario di WildStorm della DC è arrivato… e il numero celebrativo si apre con una lettera accorata di nientemeno che Jim Lee, fondatore dell’imprinting WildStorm e attuale editore e Chief Creative Officer della DC.

“La storia di WildStorm è nata 30 anni fa, ma sembra ancora ieri”, scrive Lee nella lettera, datata 29 novembre 2022. Tutti voi avete sentito storie sui “bei tempi andati”, quando lavoravamo tutti insieme nello stesso studio, e mi ha colpito il fatto che non c’era modo di trasmettere veramente quanto fosse folle, intenso, magico e decisamente stimolante far parte di WildStorm. Per me è stata la prototipica epifania del “dovevi esserci”. Ma poi ho capito che i fan di lunga data erano lì”.

Il leggendario artista continua: “Perché tutti voi avete potuto vedere la creatività collettiva, l’energia, la passione e l’amore che tutti gli artisti di WildStorm avevano per il medium nell’arte che abbiamo creato. Perché credo davvero che l’ambiente in cui si vive e si lavora abbia un impatto e influenzi l’arte che si crea. Perché abbiamo trascorso quasi tutte le nostre ore di veglia in studio a disegnare o nelle fumetterie a consumare o a festeggiare in diverse fiere del fumetto in giro per il mondo. Senza dubbio, queste esperienze hanno plasmato e incorniciato le immagini che abbiamo creato. Anche se lavoravamo con stili molto diversi, ci siamo sempre influenzati a vicenda. Nella vita e nell’arte”.

Lee conclude: “È stato un periodo delle nostre carriere, nel bene e nel male, in cui il nostro lavoro e le nostre vite erano una cosa sola. E anche se lo studio è rimasto a La Jolla per quasi due decenni, il tempo è passato in un lampo. Ma da quel brivido sono nate, a mio modesto parere, alcune delle migliori opere di fumetto mainstream degli ultimi due decenni, che ancora oggi influenzano e incidono sul lavoro che viene creato. E questa è una grande storia di cui far parte”.

WildStorm rivive
Lee ha fondato la WildStorm Productions – originariamente conosciuta come Aegis Entertaiment – nel 1992 come uno degli studi fondatori della Image Comics. (Lee aveva co-fondato la Image insieme agli altri creatori di fumetti Whilce Portacio, Erik Larsen, Rob Liefeld, Todd McFarlane, Marc Silvestri e Jim Valentino).

WildStorm è forse più conosciuta per aver pubblicato i titoli WildC.A.T.s e Stormwatch, creati da Lee e Brandon Choi, da cui l’imprint ha preso il nome. Tuttavia, a causa del calo delle vendite nell’intero settore dei fumetti, Lee ha venduto WildStorm alla DC nel 1998, e l’acquisizione è entrata ufficialmente in vigore nel 1999.

WildStorm ha continuato a operare come un’impronta editoriale indipendente della DC per un certo numero di anni. Tuttavia, la DC ha chiuso WildStorm alla fine del 2010. Poco dopo, la DC ha riavviato la propria continuity nell’ambito di The New 52, integrando diversi personaggi di WildStorm nell’Universo DC principale. Il marchio WildStorm è stato rilanciato nel 2017 con la serie DC The Wild Storm. Il 2022 segna una seconda rinascita, con WildC.A.T.s e Stormwatch che ricevono titoli completamente nuovi per la prima volta dopo anni.

WildStorm 30th Anniversary Special #1 è in vendita da oggi per DC.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

ViaCBR

CORRELATI