back to top

Jon Snow, Kit Harington: “La serie spin-off di Game of Thrones non si farà”

HBO ha sviluppato una serie sequel di Game of Thrones su Jon Snow, ma è stata accantonata. "Non riuscivamo a trovare la storia giusta da raccontare che ci entusiasmasse abbastanza".

Dalla fine di Game of Thrones nel 2019, HBO ha cercato di escogitare modi per mantenere lo slancio e l’attenzione sul franchise. Alcuni hanno visto la luce, altri no. La serie prequel House of the Dragon, ambientata oltre 100 anni prima degli eventi di Game of Thrones, ha debuttato nel 2022 con ottimi ascolti e recensioni. La seconda stagione uscirà a giugno. E proprio di recente abbiamo ricevuto molte informazioni su un’altra serie prequel chiamata A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight.

Ma non tutto ciò che HBO ha provato a realizzare ha funzionato. È stato infatti girato un episodio pilota per uno show prequel chiamato Bloodmoon ma il progetto è stato messo da parte. E ora hanno accantonato un altro progetto – uno molto più atteso di Bloodmoon: la serie sequel che avrebbe seguito il personaggio di Kit Harington – Jon Snow dopo la fine della serie originale, che ha visto Jon recarsi oltre Barriera dopo aver ucciso Daenerys Targaryen. Che cosa ha fatto dopo? Forse non lo sapremo mai.

A dirlo è lo stesso Harington, che ha parlato con Screen Rant dello show di Jon Snow mentre promuoveva il suo nuovo film Blood for Dust.

“Non ne avevo mai parlato, perché era in fase di sviluppo. Non volevo che trapelasse che era in fase di sviluppo, e non volevo che accadesse che la gente cominciasse a teorizzare, ad eccitarsi o ad odiare l’idea, mentre potrebbe non accadere mai. Perché nello sviluppo si guarda a ogni dettaglio e si vede se ne vale la pena”.

Ebbene, questa tattica non ha funzionato, perché i fan si sono scatenati a destra e a manca con le speculazioni sullo show di Jon Snow.

Ha continuato Harrington:

“E al momento non [ne vale la pena]. Al momento la realizzazione è fuori discussione, perché non siamo riusciti a trovare la storia giusta da raccontare che ci entusiasmasse abbastanza. Quindi, abbiamo deciso di non farlo per il momento. Forse in futuro ci torneremo, ma al momento no. È saldamente sullo scaffale”.

Lo show sequel di Jon Snow è “saldamente sullo scaffale”.

Ora, questo non significa che non vedremo mai cosa è successo a Jon Snow dopo la fine di Game of Thrones, ma non ci spereremo troppo. Probabilmente, non è del tutto una brutta idea quella che la HBO non sembri disposta a dare il via libera a ogni idea di spinoff. Stanno facendo una danza delicata, cercando di soddisfare la domanda di altri show di Game of Thrones senza sovraccaricare i fan al punto da far passare il loro interesse. Avere House of the Dragons in onda un anno e Un Cavaliere dei Sette Regni l’anno successivo, e farli alternare, sia un buon punto di partenza. E forse, una volta che questi show si saranno conclusi, potremo parlare di qualcosa di nuovo.

A proposito di House of the Dragon, la seconda stagione debutterà in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dal 17 giugno, in contemporanea assoluta con gli USA.

CORRELATI