back to top

La serie Spiderwick Chronicles trova una nuova casa dopo essere stata cancellata da Disney+

L’adattamento all’era dello streaming ha provocato alcune vittime. Mentre gli studios hanno superato il periodo di luna di miele per i loro servizi di abbonamento mensile, sono state attuate controverse misure di taglio dei costi. L’esempio più famoso è stato Batgirl, un film che ha completato la sua produzione in vista di un’anteprima in streaming su Max e che è stato cancellato dalla Warner Bros. Discovery. La WBD ha ritenuto che il progetto fosse troppo costoso per lo streaming ma troppo rischioso per una proiezione nelle sale. Sebbene i soldi fossero già stati spesi per la produzione, la WBD ha ritenuto che la mancata messa in onda avrebbe comportato un minor costo, in quanto avrebbe risparmiato sul marketing e su altri mezzi di post-produzione.

La situazione di Batgirl si è rivelata tutt’altro che anomala nell’industria dell’intrattenimento. Disney+ ha messo in atto una manovra simile con Le cronache di Spiderwick, eliminando la serie in streaming basata sull’omonimo libro best-seller del New York Times nonostante le riprese fossero già terminate.

Le cronache di Spiderwick trova una nuova casa

Le Cronache di Spiderwick vedranno la luce.

Come annunciato in un comunicato stampa, Roku ha acquisito i “diritti esclusivi e in anteprima per gli Stati Uniti” di The Spiderwick Chronicles. Il canale Roku trasmetterà la serie all’inizio del 2024.

Molti riconosceranno Roku come il dispositivo fisico utilizzato per accedere ai servizi di streaming e alle app su un televisore. Nel 2017, Roku ha lanciato il proprio streamer, The Roku Channel, che consente agli utenti di accedere all’intrattenimento gratuito e premium sui dispositivi Roku.

“È un onore portare The Spiderwick Chronicles, una spettacolare storia piena di avventure guidata dagli incredibili Christian Slater e Joy Bryant, in esclusiva su The Roku Channel”, ha dichiarato Brian Tannenbaum, Head of Originals, Roku Media. “Non vediamo l’ora di presentare a milioni di streamer questa serie di squisita fattura, immaginata da un team creativo di livello mondiale”.

Questa serie rappresenta il secondo tentativo di portare sullo schermo Le cronache di Spiderwick. Un adattamento cinematografico è arrivato nel 2008. Pur avendo ottenuto un discreto 81% su Rotten Tomatoes, Le cronache di Spiderwick (2008) ha lasciato molto a desiderare tra i fan e non ha sbancato al botteghino.

“Siamo entusiasti che The Spiderwick Chronicles abbia trovato una nuova casa e vogliamo ringraziare The Roku Channel per la sua appassionata collaborazione”, ha dichiarato Nicole Clemens, Presidente di Paramount Television Studios e Paramount+ Original Scripted Series. “Il nostro showrunner Aron Eli Coleite ha creato una serie bellissima, piena di tutto l’incanto che ha reso i libri così amati, e non vediamo l’ora che il pubblico conosca questi meravigliosi personaggi”.

Le Cronache di Spiderwick sarà trasmesso su The Roku Channel all’inizio del 2024.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI