back to top

La Sirenetta: il regista non si aspettava il contraccolpo per l’ingaggio di Halle Bailey

L’anno prossimo il pubblico potrà vedere La sirenetta, l’attesissimo adattamento in live action del classico Disney.

Il film ha dominato le conversazioni della cultura pop quasi fin dall’inizio, dal suo teaser trailer all’inizio dell’anno al casting di Halle Bailey per il ruolo di Ariel. Mentre molti hanno immediatamente accolto l’idea che la Bailey interpretasse l’iconico personaggio, c’è stata una certa reazione all’idea di affidare il ruolo a un’attrice di colore, cosa che ha sorpreso il regista del film, Rob Marshall.

“Non me l’aspettavo perché, in un certo senso, mi sembrava che avessimo superato questo genere di cose”, ha spiegato Marshall in una recente intervista a Entertainment Weekly, “ma poi ti rendi conto che in un certo senso non è così. È stato molto commovente per me vedere quanto sia importante questo tipo di casting per il mondo”.

Marshall ha ribadito che non c’era “nessun ordine del giorno” quando ha scelto il ruolo, dicendo: “Stavamo solo cercando il miglior attore per il ruolo, punto. Fine. Abbiamo visto tutti e tutte le etnie. Cercavamo qualcuno che fosse incredibilmente forte, appassionato, bello, intelligente, sveglio e che avesse una grande quantità di fuoco e di gioia”.

“Quella voce è qualcosa di così caratteristico, così etereo e così bello che cattura il cuore di Eric, che la cerca per tutto il film”, ha aggiunto Marshall.

Chi interpreta Halle Bailey ne La sirenetta?


La Sirenetta vedrà la Bailey nei panni di Ariel, una giovane sirena che fa un patto con una strega del mare per scambiare la sua bellissima voce con gambe umane, in modo da poter scoprire il mondo al di sopra dell’acqua e fare colpo su un principe. Il film sarà diretto da Rob Marshall (Mary Poppins Returns), con una sceneggiatura di David Magee e Jane Goldman. Il film dovrebbe contenere le canzoni originali del film d’animazione del 1989, oltre a nuovi brani composti da Alan Menken e Lin-Manuel Miranda di Hamilton.


“Questo film significa molto per me, fin da quando ero una bambina”, ha dichiarato la Bailey a ComicBook.com durante il D23 Expo. “Penso che, avvicinandomi a questo ruolo, mi sono detta: ‘Posso solo impegnarmi al massimo e rendere orgogliosa me stessa. Se rendo felice la bambina che è in me, allora so che ho fatto un buon lavoro e che sto facendo del mio meglio’. Ho dato il massimo e spero che la gente possa trarne qualcosa”.

CORRELATI