back to top

L’artista Lee Bermejo rivela un nuovo progetto su Batman e Detective Comics

Le numerose copertine di Lee Bermejo per Detective Comics si uniscono insieme a una nuova prosa per formare la graphic novel Dear Detective.

Le numerose variant cover di Lee Bermejo per Detective Comics, prodotte dal 2020 al 2022, saranno presto raccolte insieme ad una prosa originale per formare la graphic novel Batman: Dark Detective.

Il progetto con la combinazione delle immagini evocative e ultra realistiche di Bermejo insieme alle lettere scritte a Batman e’ pensato per evocare un’atmosfera noir ha detto Bermejo. L’artista, famoso per il suo lavoro su graphic novel come Batman: Damned, Batman: Noel e Joker, ha sottolineato che il progetto non e’ semplicemente un mezzo per riciclare la sue cover, ma era sempre stato nella sua testa.

“Non appena l’editore dell’epoca mi ha offerto il progetto di Detective Comics, ho capito che era un’opportunità per fare qualcosa di diverso”, ha detto Bermejo. “Detective Comics è speciale. Volevo creare qualcosa con le cover, che non fossero necessariamente sequenziali. Con cui i lettori potessero interagire e seguire come una sorta di narrativa. La natura del libro ha immediatamente portato alla mente le classiche immagini pulp, il classico giallo sulla ricerca di un nemico che sta giocando con lui”.

Bermejo ha detto di aver tratto ispirazione dalle lettere di assassini come Jack lo Squartatore.

Ha formulato una narrativa ad incastro che è riuscita a reggersi da sola mentre corrispondeva saldamente a quelle cover considerate “immagini iconiche di Batman. Parlando dell’enorme portata e mitologia del personaggio, così come al più quotidiano della sua vita”. Quando sono state pubblicate le copertine di Bermejo la storia generale si è evoluta. In particolare perché le sue variant dovevano essere almeno in qualche modo rappresentative degli eventi in ogni numero di Detective Comics.

Il prodotto finale vuole essere uno sguardo intimo all’eterna battaglia di Batman contro il crimine. Condivide somiglianze con altri esperimenti nell’abbinamento della prosa con le immagini dei fumetti. Questi includono il classico romanzo grafico Batman: War on Crime di Alex Ross del 1999 e “Death Strikes at Midnight and Three” di Denny O’Neil. Anche un racconto di testo abbinato a layout di fumetti che è apparso nella DC Special Series #15 del 1978. Batman: Dear Detective sarà in vendita il 6 settembre negli stati uniti.

CORRELATI