back to top

L’Attacco dei Giganti: il finale include alcune importanti scene originali

L’Attacco dei Giganti è arrivato al gran finale, con l’ultimo episodio uscito qualche giorno fa. L’anime ha certamente colto l’occasione per aggiungere del materiale importante che non si trovava nel manga originale. (SPOILER)

Finale de L’Attacco dei Giganti: Differenze tra anime e manga

L’addio di Armin ed Eren: Uno dei cambiamenti più importanti che i fan sembrano approvare in maniera schiacciante è il nuovo dialogo aggiunto a una delle scene chiave del finale de L’Attacco dei Giganti: l’addio finale di Eren e Armin.

La serie TV de L’Attacco dei Giganti aggiunge molte più sfumature e chiarezza al modo in cui Armin percepisce le orribili scelte di Eren Yeager con il Boato della Terra. Anche al modo in cui ama il suo amico pur riconoscendo che entrambi hanno fatto cose così imperdonabili e che ne pagheranno le conseguenze nell’aldilà. L’anime traccia anche un ritratto molto più chiaro del senso di colpa di Armin, con la sua proclamazione che sarebbe andato all’inferno proprio accanto a Eren; alcuni fan hanno ritenuto che il finale del manga avesse visto Armin condannare Eren ignorando la propria colpevolezza.

Dopo il Boato della Terra: L’anime aggiunge alcune scene che ritraggono le conseguenze del Boato e gli sforzi degli eroi durante la battaglia finale. Ironia della sorte, Levi finisce sulla sedia a rotelle e distribuisce caramelle ai bambini rifugiati di Marley: una svolta commovente, considerando che in precedenza aveva denunciato il giovane ladro Ramzi per aver borseggiato gli scout Paradis. Considerando l’orribile morte di Ramzi nel Boato della Terra, Levi sta servendo una sua personale penitenza.

Il famigerato finale del manga de L’Attacco dei Giganti vedeva Mikasa seduta accanto alla tomba di Eren, sotto l’albero dove correvano da bambini, a parlare con lui. L’anime aggiunge le immagini di Kid Eren e Kid Mikasa (viste nel primo episodio dell’anime di Attack on Titan). I personaggi appaiono come ricordi fantasma che Mikasa sta guardando prima che Kid Eren venga sostituito dalla vista della sua tomba. Quel momento ha trasmesso l’immenso strazio di Mikasa.

La serie TV de L’Attacco dei Giganti si spinge oltre, mostrando la fine della vita di Misaka (che riposa nel nido di Eren) e il destino più oscuro del mondo. La civiltà progredisce per poi essere annientata, per poi tornare a uno stato naturalistico e ricrescere. Alla fine della serie, un ragazzo e il suo cane vagano nella fitta foresta che un tempo era l’isola di Paradis e si imbattono nell’albero sotto cui Eren è stato sepolto, un albero così grande da ospitare nuovamente il potere dei Titani, come Ymir aveva scoperto millenni prima.

Vi è piaciuto il finale de L’Attacco dei Giganti? Avete letto il Manga? Diteci la vostra con un commento!

CORRELATI