back to top

Livello Omega: la nuova rubrica dedicata non solo ai mutanti

Ci sono cose che ti tieni nel cassetto per un po’ ma poi, in qualche modo, devono ritrovare la luce. L’idea di questa rubrica nasce da molto lontano, forse addirittura agli albori di NerdPool.it. Ma le tante cose di cui bisogna prendersi cura quando si avvia un progetto editoriale condiviso, tolgono inevitabilmente parte dello spazio alla creatività personale di chi ha il dovere di coordinare una redazione. Io sono Giacomo Beretta, mi occupo della direzione editoriale di NerdPool.it (sito che ho fondato nel 2018) e sfogo le mie passioni sui social con ComicsDetonation. Oggi, grazie a tutte le persone che contribuiscono a mandare avanti i singoli aspetti del sito, ritrovo il tempo per ripescare riflessioni e spunti di dibattito legati alle mie letture preferite. Quindi non c’è cosa migliore per me, di poter dare voce a tutto questo in una personalissima e poco pretenziosa rubrica dedicata agli X-Men. E mi concederò anche il lusso di poter uscire dai bordi per toccare altre storie del fumetto americano, non necessariamente targate Marvel Comics.

Avendo messo in gioco il “dovere” e la “pretenziosità”, credo sia doveroso spiegare da dove nasce l’idea di chiamare questa rubrica “Livello Omega”. I mutanti nella storiografia Marvel, ovvero quegli individui dotati di una mutazione genetica (gene-X appunto) che li differenzia dall’homo sapiens, vengono categorizzati anche sulla base di come e quanto siano in grado di sviluppare il loro potenziale genetico. Facendo un’unica eccezione per Franklin B. Richards (tenetevela lì, potrebbe essere un tema da snocciolare in futuro) il Livello Omega rappresenta il massimo livello di potenza. Per chi ama le fonti, il termine ha fatto la sua prima comparsa nel numero 207 di Uncanny X-Men, anche se la sua completa e dettagliata spiegazione rimane ancora incompleta. L’idea di avere una capacità, esplicita o inconscia, e poterla sviluppare attraverso doti naturali o il duro lavoro è una cosa che mi ha sempre affascinato. Saperla poi gestire, questa capacità, è ancora più complesso. Da qui il collegamento con la voglia di mettere in campo le mie letture, la mia visione personale, la passione per i comics e la ricerca di massimizzare conoscenze e punti di vista diversi dal mio. Il “Livello Omega” delle mie passioni.

A questo punto però diventa anche necessario spiegare il perché non vi sia pretenziosità in tutto questo. Primo perché è un qualcosa che non mi appartiene di natura, secondo perché la “letteratura X” è talmente ricca di contenuti che anche i critici più esperti necessitano spesso l’uso del condizionale quando si entra nel cuore del dibattito. E anche io non farò di certo a meno.
Lo scorso sabato, 25 novembre 2023, ho assistito al panel Marvel dedicato a Chris Claremont, organizzato da Panini Comics e diretto da Nicola Peruzzi e Giovanni Zaccaria, in arte Zeth Castle. Di questo incontro a dir poco emozionante ho fissato parecchie cose, che affronteremo in uno dei prossimi appuntamenti di questa rubrica, ma soprattutto mi ha colpito il modo in cui Claremont pesasse le parole. Come egli stesso, il padre degli X, richiamasse alla memoria con attenzione personaggi e fatti. Questo denota non solo una grande umiltà da parte sua, ma anche la necessità di affrontare questi temi con altrettanta cura e cautela. Senza accendere uno scontro, ma dando vita ad un sano dibattito. Fatto di idee diverse, ma non per questo meno nobili.

Prima di salutarci ho le ultime due cose da condividere. La prima è l’invito a rendere tutto questo un vero tavolo, nella speranza che la mia scaletta di temi venga sempre messa in discussione dalle vostre richieste e proposte. La seconda è la frequenza. Come ogni rubrica che si rispetti, ci dobbiamo dare un appuntamento fisso. Nei miei piani questo appuntamento sarà settimanale, il martedì, qui su NerdPool.it. Orario di pubblicazione 7:00 del mattino, nella speranza di non rovinare a nessuno la colazione e con il grande auspicio di tenervi compagnia in treno o mentre andate a scuola o al lavoro. Quindi è fatta! Non mi sembra vero! Ci vediamo martedì prossimo per riflettere sugli spunti che Chris Claremont ci ha lasciato durante questa ultima Milan Games Week Cartoomics. Nel frattempo vi auguro buone letture!

CORRELATI