back to top

Lo Scudo del Principe di Cassandra Clare: Recensione

Lo Scudo del Principe é il nuovo romanzo di Cassandra Clare, giá famosa per la saga di Shadowhunters. Il romanzo é edito da Mondadori.

Trama

Io sono lo Scudo del Principe. Sono la sua armatura indistruttibile. Sanguino perché lui possa non sanguinare. Soffro perché lui non debba soffrire. Muoio perché lui possa vivere per sempre.

Questo è il destino inesorabile di Kel, prelevato dalla Casa degli Orfani di Aigon quando era poco più che un bambino per diventare la controfigura dell’erede al trono, il suo scudo umano. Cresciuto accanto al principe Conor quasi come un fratello, viene addestrato fin dal primo giorno a morire al suo posto, prima o poi. Nessun altro futuro è possibile per lui.

Lin Caster è una guaritrice appartenente alla piccola comunità Ashkar che, nel regno, è l’unica ancora in grado di esercitare la magia e che, per questo motivo, è stata confinata nel Sault, un’area recintata di Castellane da cui nessuno è autorizzato a uscire. Alla ragazza, però, capita spesso di disattendere il divieto, perché altrimenti non potrebbe curare i malati e i moribondi della città.

Quando i due giovani si incontrano in seguito a un attentato, i loro destini si intrecciano indissolubilmente. Una misteriosa figura che governa il mondo sotterraneo e criminale della città li trascinerà in una realtà fatta di intrighi e ombre dove scopriranno quanto la corruzione si estenda dai bassifondi più oscuri di Castellane fino alla torre più alta dei suoi palazzi. Perché se c’è una cosa che, qui, accomuna i nobili più ricchi e i criminali più dissoluti è la loro insaziabile brama di ricchezza e potere.

Posti di fronte allo svelamento di segreti a lungo custoditi, Kel e Lin saranno costretti a chiedersi se la conoscenza valga il prezzo del tradimento e, soprattutto, il rischio che la loro nazione finisca in guerra e il mondo nel caos…

Non aveva idea di cosa significasse essere necessario a qualcun altro: volerlo proteggere. E Sorprendentemente lui voleva proteggere quel ragazzo, il Principe di Castellane. Voleva frapporsi tra lui e una foresta di dardi appuntiti. Voleva guardare dall’alto in basso e annientare chiunque volesse fare del male a Conor Aurelian.

Recensione

Con la sua straordinaria abilità nel creare mondi intricati e dalla trama coinvolgente fin dalle prime pagine, l’autrice con Lo Scudo del Principe ha sapientemente tessuto un universo fantasy ricco di dettagli e sfumature.

Castellane, la città centrale intorno a cui ruota tutto, e i suoi dintorni sono dipinti con una ricchezza di particolari che suscitano sensazioni di familiarità e mistero, immergendo il lettore in un viaggio avvincente attraverso luoghi mai visitati ma stranamente conosciuti. Le origini di questo mondo fantastico sono presentate con maestria, mescolando sapientemente elementi della storia reale con la magia e la fantasia.

Il contrasto tra bene e male non è delineato in modo netto, con personaggi che si trovano a navigare in una moralità dai contorni sfumati, dove la lealtà verso gli altri si scontra spesso con la lealtà verso se stessi. Kel e Lin, le due voci principali, incarnano rispettivamente due facce della stessa medaglia, lottando tra il dovere e l’istinto personale in una società rigida e gerarchica che impone dure regole di comportamento.

La città è divisa, non solo geograficamente ma anche socialmente, con schieramenti contrapposti e una moralità che non segue necessariamente le convenzioni sociali. La copertina del romanzo, con la sua rappresentazione visiva della dicotomia tra il mondo sopra e sotto, simboleggia la posizione intermedia di Kel, lo Scudo del Principe, e anticipa la complessità delle relazioni e dei conflitti all’interno del romanzo.

In questo scenario senza tempo, la magia è una forza dominante, mentre il potere è conteso da nobili, criminali e organizzazioni religiose, creando un’atmosfera avvincente che cattura l’immaginazione del lettore e lo trasporta in un’avventura piena di colpi di scena e intrighi. La linea tra realtà e fantasia si confonde, rendendo il viaggio attraverso le pagine del romanzo un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.

Lo Scudo del Principe lo trovate QUI

Un piccolo consiglio

Prima di addentrarvi nell’emozionante lettura del romanzo, leggete la nota dellautrice alla fine. Non ci saranno spoiler solo per evitare sorprese qualora doveste imbattervi in un dialetto regionale del nostro paese!

L’autrice

Cassandra Clare è il nome d’arte di Judith Rumelt. Nata in Iran, ha passato i primi anni della sua vita in giro per il mondo (Francia, Inghilterra, Svizzera, addirittura Himalaya) con la famiglia e bauli di libri. Da grande, ha lavorato come giornalista di spettacolo tra Los Angeles e New York. Stabilizzatasi a Brooklyn, scrive in bar e ristoranti, per non farsi distrarre dai suoi tanti gatti. Maestra del romanzo urban fantasy contemporaneo, ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo le tre trilogie di Shadowhunters. Nel 2004 comincia a lavorare al primo volume della prima trilogia, che sarà pubblicato in Italia nel 2007. Oltre a Shadowhunters. Città di Ossa, saranno pubblicati i volumi Shadowhunters. Città di Cenere e Shadowhunters. Città di Vetro, che nei due anni successivi completano la prima trilogia.

La Clare inaugurerà il secondo ciclo di “Shadowhunters” con Shadowhunters Città degli angeli caduti (2011), Shadowhunters. Città delle anime perdute (2012) e Shadowhunters. Città del fuoco celeste (2014). Nel frattempo, viene data alle stampe la serie “Shadowhunters. Le origini”, in cui, attraversi gli oramai canonici tre libri, si viene catapultati nell’universo narrativo già ben noto ai suoi fans, ma in epoca vittoriana. La trilogia si compone di L’Angelo (2011), Il Principe (2012), La Principessa (2013). Nel 2014, con Holly Black, la Clare scrive Magisterium.

L’anno di ferro, romanzo fantasy che inaugura una nuova serie. Inoltre, esce Le Cronache di Magnus Bane, spin-off di Shadowhunters scritto con Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan. Questo, come tutti i suoi scritti, sono editi in Italia da Mondadori. Nel 2016 Mondadori pubblica il primo volume di una nuova serie Signora della mezzanotte. Ha scritto inoltre Magisterium. La prima trilogia (con Holly Black, Mondadori 2019) e La catena d’oro. Shadowhunters. The last hours. 

CORRELATI

Una lettura emozionante, un mondo famigliare e dualitá sfumateLo Scudo del Principe di Cassandra Clare: Recensione