back to top

Loki 2: la serie ha risolto un problema di Thor

Il finale di Loki 2 ha introdotto un concetto visto già un decennio fa. Ovvero quello dell’Albero del Mondo visto per la prima volta nel Marvel Cinematic Universe, il luogo mitico è stato finalmente presentato nei momenti finali della seconda stagione di Loki.

Yggdrasil, il fondamento di tutta la mitologia norrena, è stato menzionato per la prima volta in Thor prima di essere ampliato sia in Captain America: Il primo vendicatore e Thor: The Dark World. Poi, il nulla. Nonostante sia un pezzo importante del puzzle della tradizione asgardiana e, a sua volta, la base di chi sono Thor e Loki come personaggi, Yggdrasil non è stato più menzionato. Questo, ovviamente, fino al finale della seconda stagione di Loki.

Nel finale di Loki, il dio asgardiano (Tom Hiddleston) riesce a formare le linee temporali in una nuova versione dell’Albero del Mondo. Si impegna quindi a diventare il custode di Yggdrasil, costretto a rimanere alla Fine del Tempo e a vigilare su tutte le linee temporali.

Che cos’è Yggdrasil?

Come Thor e Loki, Yggdrasil non è un personaggio originale del MCU. In realtà è sempre stato una parte importante della mitologia norrena, dove si dice che sia composto dai Nove Regni. Nei racconti tradizionali, Hel si trova alle radici dell’albero e funge da mondo sotterraneo. Midgard (o Terra) si trova al centro dell’albero, mentre gli altri regni sono i rami e le foglie dell’albero.

In alcune storie, anche Jotunheim, Niflheim e Svartalheim si trovano come radici. Lo stesso vale per Nidavellir, il luogo in cui Eitri (Peter Dinklage) forma Stormbreaker in Avengers: Infinity War. Loki 2 ha riportato il concetto nella serie.

Di cosa parla Loki 2?

Loki è ancora una volta affiancato da Mobius (Owen Wilson) mentre i due cercano di mantenere intatte le linee temporali. Dopo che gli eventi della stagione 1 hanno visto la sua variante Sylvie (Sophia Di Martino) uccidere Colui che Resta e scatenare l’ira di Kang il Conquistatore sul Multiverso.

Il Dio dell’Inganno deve nuovamente imbarcarsi in un’avventura per evitare che la realtà collassi. Loki è stato visto l’ultima volta nella scena post-credits di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, dove lui e Mobius tenevano d’occhio una delle misteriose varianti di Kang. Loki 2 continuerà la storia della Saga del Multiverso nel Marvel Cinematic Universe.

Entrambe le stagioni di Loki sono ora in streaming in esclusiva su Disney+.

che ne pensate del finale di Loki 2? Fatecelo sapere con un commento.

CORRELATI