back to top

Loki: cos’è il dispositivo segreto di Victor Timely?

L’ultimo episodio di Loki ha svelato la più grande invenzione di Victor Timely e abbiamo alcune teorie su ciò che ha in mente. L’ultima variante del Kang di Jonathan Majors potrebbe aver rivelato alcuni elementi chiave che lo trasformeranno in Kang il Conquistatore. Nel terzo episodio della seconda stagione, Timely si precipita alla TVA con Miss Minutes prima di prendere un “moltiplicatore di flusso” per aiutare a stabilizzare il Telaio Temporale che tiene insieme tutta la realtà. Sebbene il prototipo abbia questo nome nell’episodio, la forma del suo aggeggio ha portato alcuni fan del Marvel Cinematic Universe a chiedersi se la sua invenzione potesse avere qualche altro utilizzo. Gli oggetti più probabili che Timely potrebbe aver inventato sono la Sfera del Tempo di Kang o il Nucleo del Motore Multiversale.

I fan più affezionati del MCU probabilmente ricorderanno la ricerca di Kang del Nucleo del Motore Multiversale in Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Bloccato nel Regno Quantico, il conquistatore aveva bisogno di quella sfera per fuggire dalla sua prigione. Tuttavia, gli spettatori non dovrebbero escludere nemmeno la sua sedia a sfera temporale. Anche se con poteri limitati, gli ha permesso di dominare il Regno Quantico con il pugno di ferro.

Una strana invenzione sarebbe un modo per la Marvel di fare un cenno alla Sfera della Luce dei Secoli di Kang. Si tratta di un classico dei fumetti dei Vendicatori, tratto da una storia in cui il cattivo portava gli eroi nel suo futuro. In Avengers #69 (1969), Kang convoca i Vendicatori nel 4000 d.C. per aiutarlo a conquistare il premio finale, la capacità di rianimare il suo amore inconsapevole Ravonna Renslayer. Come bonus aggiuntivo per i fan del MCU, questo tipo di conflitto ricorda facilmente l’impostazione di Secret Wars, quando due esseri simili a divinità convocano figure su un campo di battaglia per determinare la superiorità. Per un divertimento ancora più comico, i Vendicatori devono combattere contro lo Squadrone Sinistro, alias Squadrone Supremo.

L’invenzione di Timely potrebbe essere un prototipo di motore multiversale


Una possibilità per la grande creazione di Victor Timely è un oggetto che i fan del MCU hanno probabilmente già visto: il nucleo del motore multiversale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania. In quel film, Kang il Conquistatore aveva bisogno di un macguffin per tornare a conquistare il mondo. Per far uscire la sfera da una tempesta di probabilità, ha chiesto a Scott Lang di aiutarlo con le sue capacità di rimpicciolimento. Una volta recuperata, si sarebbe recato direttamente sulla Terra-616 e avrebbe raso al suolo ogni cosa. Quindi, lasciargliela sviluppare in primo luogo non è probabilmente una buona cosa! Come la maggior parte delle invenzioni, però, è probabile che sia stata sviluppata per qualche altro scopo e poi utilizzata per scopi nefasti.

Timely menziona costantemente il suo desiderio di perfezionare le sue invenzioni utilizzando la tecnologia del futuro. Con la sedia e la sfera, potrebbe proseguire sulla strada tracciata da Colui che rimane alla fine della stagione 1 di Loki. Sfortunatamente per i Vendicatori e i loro alleati, questo significa una guerra multiversale tra i Kang in conflitto ancora più rapida. Per ora, sembra sicuro che qualsiasi cosa Timely stia tenendo in mano in quella scena sarà la chiave per uno dei più grandi successi di Kang in seguito.

La sedia del tempo è la più grande invenzione di Timely?


Un’altra grande possibilità per il dispositivo che Victor Timely custodiva così strettamente è la sedia del tempo di Kang il Conquistatore (chiamata nell’universo Sfera del Tempo). Come si può vedere da alcuni fotogrammi di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, la sedia del tempo ha la stessa forma di uovo/sferoide dell’oggetto che Timely teneva in mano. Inoltre, si chiude sul davanti con un meccanismo simile a quello dell’oggetto che aveva l’inventore. Quindi, tutto ciò ha molto senso. Per quanto potente sia il Nucleo di Potere del Multiverso, la Sedia del Tempo è necessaria per sfruttarlo al meglio. È così che il Kang di Quantumania ha iniziato il suo regno sul Regno Quantico. Come bonus aggiuntivo, questo episodio si prende il tempo per sottolineare il fatto che Victor Timely ama le poltrone eccentriche.

Quando Ant-Man and the Wasp: Quantumania era in arrivo, Kevin Feige aveva parlato della Sedia del Tempo e della sua importanza per Kang il Conquistatore. Ha dichiarato a Empire Magazine che riuscire a impossessarsene era il suo obiettivo principale nel film. “Kang è una persona molto potente, ma quando lo incontriamo si trova in una posizione in cui ha bisogno di recuperare quel potere”, ha rivelato Feige. “Ha una nave e un dispositivo che gli permetterebbe di andare ovunque e in qualsiasi momento se riuscisse a metterlo online. Se solo avesse accesso a scienziati geniali con particelle Pym”.

CORRELATI