back to top

Loki: La serie Disney+ apporta una modifica importante all’origine di Victor Timely

Siamo ufficialmente a metà della seconda stagione di Loki e lo show sta presentando alcune sfide affascinanti per il Marvel Cinematic Universe. Dopo essere stato anticipato per mesi dal marketing dello show e dalla scena post-credits di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il terzo episodio della seconda stagione di Loki ha finalmente riportato in scena Victor Timely (Jonathan Majors). Nel processo, lo show ha apportato un cambiamento inaspettato all’ascesa al potere di Victor, che differisce da come avviene nel mondo dei fumetti Marvel.

ATTENZIONE, seguono SPOILER per il terzo episodio della seconda stagione di Loki!

Nell’episodio 3 vediamo finalmente la missione a cui è stata inviata Ravonna Renslayer (Gugu Mbatha-Raw), per volere di Colui che resta (interpretato sempre da Majors) e Miss Minutes (Tara Strong). La Cacciatrice viene trasportata nel 1868 e le viene chiesto di gettare un libro in una finestra. Il libro si rivela essere il manuale dell’Autorità per le Variazioni Temporali e la finestra si rivela essere parte della casa di un giovane Victor Timely. Quando Loki (Tom Hiddleston) e Mobius (Owen Wilson) si ritrovano nel 1898, vedono l’impatto dell’azione: il libro ha fornito a Timely le conoscenze per diventare un prolifico inventore, e sta mettendo in mostra il suo talento all’Esposizione Universale di Chicago.

Chi è Victor Timely nei fumetti Marvel?


Questo aspetto è molto diverso da come Timely, una variante di Kang che diventa fondatore e sindaco di una piccola città del Wisconsin, è stato introdotto nei fumetti Marvel. In quelle storie, Timely era già una variante di Kang pienamente adulta, che si prefiggeva di “conquistare” il XX secolo per ricostruire la propria immagine. Assumendo lo pseudonimo di Victor Timely, questo Kang divenne un enorme industriale e governò la città per anni, a un certo punto, inscenò persino la sua morte e finse di essere suo figlio, Victor Timely Jr.

La versione di Loki di Timely, invece, non è già una variante di successo di Kang, ma è apparentemente un bambino cresciuto alla fine del 1800 e salito alla ribalta di sua iniziativa. Il fatto che Renslayer e la TVA abbiano portato a quella che è essenzialmente la sua “creazione” è ancora più interessante (e anche un po’ paradossale), considerando che Colui che Resta ha creato l’organizzazione.

CORRELATI