back to top

Perché la Fase 4 del MCU non ha mai menzionato il Celestiale in mezzo all’oceano?

Uno dei film più grandi della Fase Quattro dei Marvel Studios è stato Eternals. L’incursione della regista Chloé Zhao nel Marvel Cinematic Universe non solo ha introdotto sul grande schermo una lega di nuovi eroi, ma il conflitto centrale di Eternals ha anche avuto un impatto duraturo sulla superficie del pianeta Terra. Gli Eternals, esseri sintetici infusi con il potere dei Celestiali, antiche entità cosmiche, scoprirono che il motivo per cui erano rimasti sulla Terra per secoli non era quello di proteggere i suoi abitanti dal male, come credevano inizialmente, ma di assicurarsi che la popolazione continuasse a crescere fino a quando il pianeta avesse avuto abbastanza forza vitale per alimentare un Celestiale nascosto nel profondo del suo nucleo.

Sebbene gli Eterni siano riusciti a fermare l’Emersione, salvando la Terra e tutti i suoi abitanti, le azioni compiute nel finale di Eternals sembrano aver avuto un impatto duraturo e su larga scala sulla superficie del pianeta, ma la portata di questo impatto non si è estesa al resto del MCU. Mentre l’Emersione del Celestiale Tiamut è stata arrestata, una grande porzione del Celestiale è spuntata dall’Oceano Indiano, che era il punto di nascita dell’Emersione. La maggior parte della mano di Tiamut e una parte della sua testa rimasero congelate, sporgendo dall’acqua. Sebbene questa sia una soluzione molto più ideale rispetto al fatto che la Celestiale abbia fatto a pezzi il pianeta, solleva molte domande, prima fra tutte: perché nessun altro nel MCU ha menzionato questo evento quasi catastrofico?

Il Marvel Cinematic Universe continua ad espandersi con progetti emozionanti in arrivo come Deadpool & Wolverine, Captain America: Brave New World e Thunderbolts. Tuttavia, i fan sono ancora perplessi a causa di un’annosa buca del film Eternals del 2021. Nonostante il film si concludesse con un enorme Celestiale di pietra che emergeva dall’Oceano Indiano, da allora nessun progetto del MCU ha affrontato l’evento. Tuttavia, l’Emersione potrebbe ancora giocare un ruolo importante nella Fase 5 e oltre.

I crossover tra i franchise del MCU potrebbero essere sfruttati per emergere

In Thor: Love and Thunder, c’è un breve momento nella Città dell’Onnipotenza in cui si vedono un paio di Celestiali attraverso la finestra, che si affaccia sull’assemblea degli dei, ma a parte questo piccolo cameo, non c’è stata alcuna vera menzione della quasi-Emergenza dagli Eterni. Anche se questo non significa necessariamente che debba essere uno dei punti principali della trama di qualsiasi altro franchise cinematografico del MCU, sembra piuttosto strano che un evento come questo, che avrebbe ripercussioni su tutto il pianeta Terra, non sia stato menzionato nemmeno di sfuggita da nessun altro personaggio della Fase Quattro. I contenuti dei Marvel Studios non sono mancati, tra cui diversi lungometraggi e diversi show Disney+, il che lascia i fan a chiedersi se questa omissione possa essere attribuita a una scrittura pigra o a una mancanza di continuità.

Ci sono stati altri eventi di un singolo film che si sono riversati qua e là in altri titoli Marvel, soprattutto con i postumi del Blip successivo ad Avengers: Endgame. La maggior parte dei titoli della Fase Quattro, come Spider-Man: No Way Home, The Falcon and the Winter Soldier e persino Eternals, hanno affrontato le conseguenze del Blip e il modo in cui i personaggi, sia quelli rimasti nell’universo che quelli che sono stati strappati, hanno affrontato il trauma di una tale catastrofe.

Il Celestiale nel mare potrebbe non fare mai più ritorno

Anche se non c’è una vera e propria conferma di dove si svolga Eternals nella timeline del MCU, su Disney+ è elencato tra Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli e Doctor Strange nel Multiverso della Follia, che si svolge prima di Hawkeye. Sapendo che Hawkeye è ambientato a New York intorno al periodo natalizio del 2024, è lecito supporre che Eternals si svolga nell’estate del 2024 nel MCU. Si può anche scommettere che, dato che la Fase Quattro è stata in gran parte girata in un ordine diverso da quello in cui è stata rilasciata a causa della pandemia COVID-19, questo potrebbe essere il motivo per cui nessun altro titolo ha menzionato l’Emersione.

Indipendentemente dal motivo, è strano che un evento così importante in Eternals sia stato apparentemente ignorato da quasi tutte le altre proprietà Marvel della Fase Quattro. Non è raro che alcuni punti della trama o addirittura personaggi si intersechino tra i vari progetti del MCU, quindi questo potrebbe essere attribuito a una scarsa continuità, a un programma di riprese non ordinato o persino a cambiamenti dell’ultimo minuto nella storia di uno di questi progetti.

Come può tornare Tiamut nella Fase 5 del MCU?

La Fase 5 può ancora rendere la comparsa di Tiamut una trama importante nel MCU. Alcune teorie suggeriscono che la statua gigante potrebbe introdurre l’Adamantio, un potente metallo considerato più forte del Vibranio. Se così fosse, il Celestiale nell’Oceano Indiano potrebbe avere un ruolo importante in film come Captain America: Brave New World. Il film di prossima uscita vede il Sam Wilson di Anthony Mackie, il nuovo Capitan America, alle prese con il regime sospettoso del Presidente Thaddeus “Thunderbolt” Ross, interpretato da Harrison Ford. A causa del suo soprannome, si ritiene che Ross sia coinvolto nella creazione dei Thunderbolts nella Fase 4, molto probabilmente per trovare un modo di opporsi al potente Wakanda, come suggerito in Black Panther: Wakanda per sempre.

Se i Thunderbolts di Ross scoprono l’adamantio nel Tiamut, potrebbe scoppiare una guerra totale con il Wakanda, le cui relazioni diplomatiche con il resto del mondo sono difficili. Il finale di Black Panther: Wakanda Forever lasciava intendere che un giorno il Wakanda sarebbe stato costretto ad allearsi con Namor e Talokan contro il resto del mondo… e Tiamut potrebbe essere l’evento scatenante di questa guerra. Se il resto del mondo riuscisse a mettere le mani sulle armi di adamantio, avrebbe finalmente una possibilità contro gli arsenali di vibranio di Wakanda e Talokan. Il risultato sarebbe una guerra mondiale catastrofica che potrebbe cambiare per sempre il Marvel Cinematic Universe.

Anche se il MCU sta impiegando molto tempo per affrontare l’emersione di Tiamut alla fine di Eternals, l’attesa potrebbe valere la pena. Con la giusta trama, Tiamut potrebbe fare da ponte tra più titoli della Fase 4 e della Fase 5, portando a un epico evento crossover che i fan stanno aspettando.

CORRELATI